ovidiu Inviato 27 Maggio, 2017 #1 Inviato 27 Maggio, 2017 (modificato) Buona sera a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per identificare le due monete in allegato. Cercando in rete ho visto qualcosa di simile, denari papali secolo XII - XIII circa? Grazie per il vostro aiuto! Modificato 30 Maggio, 2017 da anto R Aggiunto tag regionale 2 Cita
eliodoro Inviato 27 Maggio, 2017 #2 Inviato 27 Maggio, 2017 Ciao sono denari provisini romani.. Chiedo lumi all'amico e maestro @adolfos 2 Cita
profausto Inviato 27 Maggio, 2017 #3 Inviato 27 Maggio, 2017 (modificato) OK Modificato 27 Maggio, 2017 da profausto Cita
eliodoro Inviato 27 Maggio, 2017 #4 Inviato 27 Maggio, 2017 Figurati...io non li conosco i provisini Cita
profausto Inviato 27 Maggio, 2017 #5 Inviato 27 Maggio, 2017 come indicato da @Eliodoro sposto nella sezione " Monete medievali di zecche Italiane" 2 Cita
ovidiu Inviato 27 Maggio, 2017 Autore #6 Inviato 27 Maggio, 2017 Grazie. Avete un link dove posso trovare più informazioni? Grazie! Cita
gpittini Inviato 27 Maggio, 2017 #7 Inviato 27 Maggio, 2017 DE GREGE EPICURI @ovidiuAd esempio la discussione "provisino romano" in questa stessa sezione, in evidenza in alto. 3 Cita
anto R Inviato 30 Maggio, 2017 #8 Inviato 30 Maggio, 2017 Buongiorno @ovidiu, si tratta come è già stato detto di denari provisini coniati nella zecca di Roma. Si tratta di tipi di c.d. prima emissione, coniati cioè prima dei senatorati di Carlo d'Angiò. Per classificazione, datazione e soddisfazione delle curiosità che spero questi tondelli ti porteranno ad avere non posso curiosità e consigliarti caldamente la lettura di questo magnifico contributo del nostro @adolfos https://www.academia.edu/24663988/DENIER_AU_PEIGNE_CHAMPENOIS_E_DENARO_PROVISINO_EMESSO_A_NOME_DEL_SENATO_ROMANO Buona giornata, Antonio 2 Cita
ovidiu Inviato 30 Maggio, 2017 Autore #9 Inviato 30 Maggio, 2017 1 ora fa, anto R dice: Buongiorno @ovidiu, si tratta come è già stato detto di denari provisini coniati nella zecca di Roma. Si tratta di tipi di c.d. prima emissione, coniati cioè prima dei senatorati di Carlo d'Angiò. Per classificazione, datazione e soddisfazione delle curiosità che spero questi tondelli ti porteranno ad avere non posso curiosità e consigliarti caldamente la lettura di questo magnifico contributo del nostro @adolfos https://www.academia.edu/24663988/DENIER_AU_PEIGNE_CHAMPENOIS_E_DENARO_PROVISINO_EMESSO_A_NOME_DEL_SENATO_ROMANO Buona giornata, Antonio Grazie Antonio! Basandomi sulla forma quadrata, e non riuscendo a leggere la leggenda, i provisini che ho io appartengono alla figura 6, giusto? Grazie ancora a tutti! 1 Cita
anto R Inviato 30 Maggio, 2017 #10 Inviato 30 Maggio, 2017 (modificato) Esattamente, quando identifichi i denari provisini del Senato romano però concentrati sempre anche sui simboli ai lati della S sopra al pettine che permettono di fare una prima selezione e quindi sui simboli presenti nei quarti della croce. Poi in monete come le tue, dove le epigrafie sono poco leggibili (ma per queste emissioni è la norma, non allarmarti) i simboli rappresentano veramente il cuore della moneta. Buona Numismatica, Antonio Modificato 31 Maggio, 2017 da anto R Refuso 2 Cita
adolfos Inviato 31 Maggio, 2017 #11 Inviato 31 Maggio, 2017 @ovidiu Benvenuto nel club come ti ha detto @anto R ti devi concentrare su forma e posizione dei segni impressi ai lati della S saluti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..