Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti.

Ancora una piccola monetina a cui dare un nome (se possibile?)

mm 13  g. 1,1

Grazie a si prenderà il tempo e la briga di guardarla.

Buona domenica.

DSCN2848b.jpg

DSCN2856.jpg

Inviato

Mi sembra un follaro di Bari di Ruggero II con la "vergine orante", Travaini ("La monetazione nell'Italia normanna", 1995) n. 248

Non è esattamente uguale agli esemplari che ho visto di questa moneta, ma potrebbe essere una variante di conio un po' più rozza

Ciao

Appah

• Mi piace 1

Inviato

grazie @appah,

io l'avevo registrato come un San Demetrio in quanto è discretamente

visibile il bracco piegato a gomito che regge la lancia.

Avevo pensato anch'io alla Vergine Orante ma poi quell'asta trasversale

mi ha convinto che sbagliavo (almeno a mio avviso). Poi c'è quella

mezzaluna rovesciata nel campo a sinistra che mi dà da pensare.

Il verso è illeggibile, quindi bisogna accontentarsi. Per una migliore visione

ti ho messo due ricalchi del dritto, uno più scuro e uno più chiaro.

Buona giornata e grazie ancora Elio

DSCN2869.jpg

DSCN2869b.jpg

Inviato

Aggiungo che ne ho trovata una molto simile:

MIA                                                                            Catalogo

AE  Cu  Frazione di Follaro  943-981   Pandolfo I

Dritto:    San Demetrio stante con lancia e scudo.  

Verso:    Legenda pseudo cufica e sotto crocetta.

Zecca: Capua

Diametro: mm 13

Peso: 1,1 g.

Rarità: R2

Cataloghi: MIR 134

Inviato

Questa è quella che ho trovato

C.jpg

Inviato

Effettivamente riguardando le prime foto mi sembra di vedere il braccio piegato, anche se quella sopra mi sembra più una mano che la parte terminale dell'asta; ma è chiaro che una lettura esclude l'altra, e propendo per il braccio piegato.

Quella che chiami mezzaluna potrebbe essere il :Greek_Delta: di :Greek_Omicron::Greek_Delta::Greek_Eta::Greek_Mu:, ma non scorgo tracce dell':Greek_Omicron: che dovrebbbe precederlo.

Anche il rovescio non è affatto chiaro, somiglia un po' alla scritta cufica a croce del "vergine orante" ma potrebbe anche essere una confusa scritta cufica su una riga come in tutti i follari con San Demetrio.

Mi verrebbe anche da pensare che possa trattarsi di un "vergine orante" ribattuto da un "san demetrio" (o viceversa), ma non mi risultano casi noti di follari baresi ribattuti.

Un bel rompicapo effettivamente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.