Elio Olivari Inviato 28 Maggio, 2017 #1 Inviato 28 Maggio, 2017 Buon giorno a tutti. Ancora una piccola monetina a cui dare un nome (se possibile?) mm 13 g. 1,1 Grazie a si prenderà il tempo e la briga di guardarla. Buona domenica. Cita
appah Inviato 30 Maggio, 2017 #2 Inviato 30 Maggio, 2017 Mi sembra un follaro di Bari di Ruggero II con la "vergine orante", Travaini ("La monetazione nell'Italia normanna", 1995) n. 248 Non è esattamente uguale agli esemplari che ho visto di questa moneta, ma potrebbe essere una variante di conio un po' più rozza Ciao Appah 1 Cita
Elio Olivari Inviato 31 Maggio, 2017 Autore #3 Inviato 31 Maggio, 2017 grazie @appah, io l'avevo registrato come un San Demetrio in quanto è discretamente visibile il bracco piegato a gomito che regge la lancia. Avevo pensato anch'io alla Vergine Orante ma poi quell'asta trasversale mi ha convinto che sbagliavo (almeno a mio avviso). Poi c'è quella mezzaluna rovesciata nel campo a sinistra che mi dà da pensare. Il verso è illeggibile, quindi bisogna accontentarsi. Per una migliore visione ti ho messo due ricalchi del dritto, uno più scuro e uno più chiaro. Buona giornata e grazie ancora Elio Cita
Elio Olivari Inviato 31 Maggio, 2017 Autore #4 Inviato 31 Maggio, 2017 Aggiungo che ne ho trovata una molto simile: MIA Catalogo AE Cu Frazione di Follaro 943-981 Pandolfo I Dritto: San Demetrio stante con lancia e scudo. Verso: Legenda pseudo cufica e sotto crocetta. Zecca: Capua Diametro: mm 13 Peso: 1,1 g. Rarità: R2 Cataloghi: MIR 134 Cita
Elio Olivari Inviato 31 Maggio, 2017 Autore #5 Inviato 31 Maggio, 2017 Questa è quella che ho trovato Cita
appah Inviato 31 Maggio, 2017 #6 Inviato 31 Maggio, 2017 Effettivamente riguardando le prime foto mi sembra di vedere il braccio piegato, anche se quella sopra mi sembra più una mano che la parte terminale dell'asta; ma è chiaro che una lettura esclude l'altra, e propendo per il braccio piegato. Quella che chiami mezzaluna potrebbe essere il di , ma non scorgo tracce dell' che dovrebbbe precederlo. Anche il rovescio non è affatto chiaro, somiglia un po' alla scritta cufica a croce del "vergine orante" ma potrebbe anche essere una confusa scritta cufica su una riga come in tutti i follari con San Demetrio. Mi verrebbe anche da pensare che possa trattarsi di un "vergine orante" ribattuto da un "san demetrio" (o viceversa), ma non mi risultano casi noti di follari baresi ribattuti. Un bel rompicapo effettivamente Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..