Vai al contenuto
IGNORED

Marengo Carlo Felice


Risposte migliori

Questa settimana per autofesteggiarmi ho comprato qualche monetina in piu' del solito
Questo e' un 20 Lire oro 1827 Carlo Felice zecca di Torino (peccato non fosse Genova)
Data fra le + comuni
Penso di averlo pagato poco tenendo conto delle sue condizioni non certo splendide (in parte questo mi compensa della fregatura di 2 monete romane rifilatemi come resto dallo stesso venditore ) Ovviamente e' gia' stato controllato questa mattina da un numismatico di fiducia , non si sa mai
Nel settore specifico del forum c'e' un mio post relativo a questa sola :(
Quanto mi e' costato ? In che condizioni e' per voi ?
Domani posto l' altro marengo entrato in collezione

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta! Come stato di conservazione dico BB+, mentre per la valutazione non ne ho la più pallida idea. Il Gigante riporta valori molto differenti tra BB e SPL (170 e 460)...
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal Varesi: 220 BB e 520 SPL.
Conoscendoti l'avrai pagato meno di 200... :P

Comunque per me è un BB+, e accontentati della zecca, non si può avere tutto :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Inizialmente chiedeva 140 , venduta poi a 125 visto che gli compravo anche il marengo di Carlo Alberto inoltre gli ho fatto presente che se mi trattava bene sarei ritornato a trovarlo per altre monete in oro
Questa 2 marenghi insieme ad altri 2 di Vitt. Eman II erano stati ritirati a un suo cliente la settimana precedente e da come ho capito voleva rientrare in possesso di liquidita' per finanziarsi l' acquisto di un grosso modulo in oro di Vitt. Eman. III
Dimenticavo ,a suo parere e' un BB- , per me invece e' BB pieno :)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione Alberto a far notare la diversita' di prezzo notevole fra il BB e lo SPL
Purtroppo e ' assai facile trovare le date Comuni e Rare in BB , in SPL e' molto difficile e questo aspetto si ripercuote nei prezzi
Dimenticavo in FDC e' quasi impossibile e se capita il venditore ti chiede quello che vuole non certo i prezzi che trovi sui cataloghi


ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Domani mattina , freddo e salute permettendo, dovrei andare a trovare nuovamente questo venditore al solito mercatino
Mi piacerebbe comprargli anche il marengo del 1828 T se non lo ha ancora venduto :)

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Nonostante il freddo, sono andato al solito mercatino
Purtroppo il venditore ha aggiornato i suoi prezzi dei marenghi(o forse non aveva + bisogno di contanti o si e' fatto un giro nei negozi) , per il Carlo Felice del 1828 in BB+ mi ha chiesto 190 euro
A quel prezzo lo trovo in negozio dal mio amico e ci scappa pure un omaggio
Tuttavia ho trovato qualche altra moneta che mi mancava di Vitt. Eman III precisamente un 2Lire del 1910 Quadriga veloce BB/BB+
Subito mi ha sparato 200 (come da catalogo) euri riusciti a portare a 170 dopo 10 minuti
Quindi mi sono allontanato da questo banchetto dicendo che volevo pensarci bene prima di spendere una tal cifra e visto che a star fermi si congelava
Sono andato a comprarmi una decina di monete romane da un altro venditore e a far il giro dell' intero mercatino
Dopo circa 40 minuti visto che il tempo metteva al peggio (inizio di nevicata) prima di tornare al parcheggio , ho fatto un ultimo tentativo riuscito per la Quadriga 155 euro + in omaggio due 100 L Italia turrita in FDC del 1993 (voleva vendermi l' intero rotolino) peccato fossereo del 2 Tipo (il venditore non sapeva neanche che esistessero quelli del primo tipo , sarebbe stato un affare se.............)



ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Quanti anni sono passati dal mio ultimo marengo di Carlo Felice.....troppi !

E' giunta l'ora di aggiungere qualche altro esemplare alla mia collezione di 20 Lire

 

20 Lire 1826 (L) Torino Carlo Felice

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto d'intervenire , per poter capire alcune cose in merito alla " vecchia " discussione . 

Premettendo che , il marengo in se ed in particolare l'oro di carlo felice è di tutto rispetto , riguardo al precedente marengo postato , del 1827 per intenderci , non riesco ad inquadrare bene i " difetti " che darebbero la moneta come BB+ . Sbaglierò nella valutazione e di questo chiedo venia anticipatamente , ma personalmente reputerei la precedente moneta come un q spl . 

 

Gradirei pertanto riflessioni al riguardo al fine di poter capire se mi sono sfuggiti dettagli . 

 

PS : complimenti per l'ultimo acquisto :)

 

Saluti  

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


Rivedendo quell' esemplare del 27 , devo dire che nel 2005 gli utenti del forum , compreso me ,erano stati piuttosto severi nel giudicarlo

Probabilmente anche le immagini ottenute con lo scanner erano penalizzanti piu' del dovuto

Vediamo se oggi il giudizio sara' piu' benevolo  :D

Inoltre sorrido leggendo i prezzi dell' epoca per dei marenghi comuni di Carlo Felice

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.