Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione piccola monetina


Risposte migliori

devi  mettere una immagine leggibile, ritaglia tutto cio' che non interessa  e lascia solo il tondello

 con queste immagini non si potrebbe nemmeno identificare una figurina Panini,....

Link al commento
Condividi su altri siti


 

è una moneta postuma emessa da  Constantino II e da Constantius II per  la divinizzazione del padre  Constantino Magno

nel 338-340

 

Constantino Magno in quadriga ascende in cielo dove lo attende Dio rappresentato dalla mano ( Manus Dei )

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


nella tua moneta non c'è la   legenda al D/ e  nemmeno la zecca  di emissione che dovrebbe essere in esergo sotto la quadriga

ti allego una  moneta completa , ma tieni presente che  esiste piu' di una zecca - questa è solo  da esempio

post-3754-0-21059300-1396970863_thumb.jp

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


No, non é normale. Nel conio c'era. O il tondello era all'origine troppo piccolo per ricevere l'impronta completa dei conii, oppure (come sembrerebbe, da quel poco che si vede) la moneta ha perso tutta l'area marginale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piuttosto, dato che sono un completo somaro di questa monetazione: sono "normali" le zampe anteriori (e posteriori) dei cavalli? Ne ho viste poche, e non conosco le varianti, ma mi sembra di averle sempre viste slanciate in avanti.

Modificato da g.aulisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo per il tondello piccolo rispetto al conio ( di cui caius70 potrebbe fornirci la misura)

La posizione slanciata delle gambe anteriori oltre che dall'esatta inclinazione dell'auriga dipende anche dalla zecca.

Per Treviri e Lione le zampe anteriori non appaiono particolarmente slanciate, posto un immagine per cyzico dove non lo sono.

Una cosa particolare invece è il piano separatore del campo della zecca che se non erro per questa tipologia ho trovato solo per Antiochia (coin Archives)

DV CONSTANTINVS.jpg

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una moneta la cui descrizione ci viene da Eusebio di Cesarea :"Furono anche coniate monete in cui il recto recava l'effige del santo Imperatore con il capo velato, mentre il verso lo ritraeva su un cocchio a quattro cavalli in guisa di auriga, nell'atto di essere accolto in cielo da una mano che gli si protendeva dall'alto"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie caius70 il tondello dovrebbe aggirarsi di 13,5 ai 14 mm.

come già asserito la tua moneta ha un tondello più piccolo che ha determinato l'esclusione delle legende.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per cortesia mi dite la zecca delle due monete che sono state postate?

Ho cercato nell'elenco in mio possesso di tutti i simboli delle monete romane imperiali ma non le trovo.

Grazie 1000. PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Profausto. Nella mia piccola esperienza difficilmente riesco ad identificare i segni di zecca delle monete romane. Nel mio elenco SMK è Cirico-Cyzicus, ma sulla moneta postata vedo una quarta lettera o un segno, che non riesco ad identicare. Forse il simbolo dell'officina, che per la corretta identificazione dovrei separare dal simbolo di zecca.

Sono andata in confusione quando ho cercato di conoscere la corrispondenza della zecca SMANB. SMA per Antioca e sicuramente NB per l'officina.

Devo imparare separare i simboli della zecca dall'officina. Mi hai dato un grande aiuto con questa indicazione. Grazie di nuovo. Proverò ad identificare i simboli  delle zecche delle monete in mio possesso. È certo che le prime lettere corrispondano alla zecca e le successive al segno dell'officina?

Cordialmente. PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, pizzamargherita dice:

Grazie Profausto. Nella mia piccola esperienza difficilmente riesco ad identificare i segni di zecca delle monete romane. Nel mio elenco SMK è Cirico-Cyzicus, ma sulla moneta postata vedo una quarta lettera o un segno, che non riesco ad identicare. Forse il simbolo dell'officina, che per la corretta identificazione dovrei separare dal simbolo di zecca.

Sono andata in confusione quando ho cercato di conoscere la corrispondenza della zecca SMANB. SMA per Antioca e sicuramente NB per l'officina.

Devo imparare separare i simboli della zecca dall'officina. Mi hai dato un grande aiuto con questa indicazione. Grazie di nuovo. Proverò ad identificare i simboli  delle zecche delle monete in mio possesso. È certo che le prime lettere corrispondano alla zecca e le successive al segno dell'officina?

Cordialmente. PizzaMargherita.

 non per tutte ....  in alcune zecche , le lettere SM iniziali stanno  in sequenza per Sacra Moneta  zecca e poi Officina ... ecc. ecc     puoi vedere qui

https://it.wikipedia.org/wiki/Zecche_romane

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi darò da fare ma la vedo dura. Ci provo. Non escludo di pubblicare una richiesta di identificazione, moneta e zecca.

Grazie e buona serata. PizzaMargherita.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.