Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
DARECTASAPERE

S.V. 1691, Muraiola Bologna

Risposte migliori

DARECTASAPERE

Nella recente Asta Pandolfini sono state esitate diverse monete, sopratutto Toscane ma anche Papali, in particolare ha attirato la mia attenzione la Muraiola da 2 Bolognini coniata a Bologna in occasione della Sede Vacante 1691, la moneta era proposta al lotto nr. 379. 

Classificata rara e correttamente inquadrata come Munt.13 e Chim. 605,  gli e' stata attribuita la conservazione SPL, ecco l'esemplare in questione.

3085622l.jpg.cd471fe3acc5169f445e7b428492c5cd.jpg

Quello che mi ha colpito di questo esemplare e' la completezza dei dettagli, che personalmente non ero mai riuscito a trovare in questa tipologia di bassa lega d'argento (Mistura) :

- la data e' nitidissima, cosi' come tutta la scritta SEDE VACANTE

- lo stemma ovale Pamphjli e visibile in tutti i particolari, compreso il galero cardinalizio, cosi' come lo stemma della citta'

- San Petronio e' decisamente uno spettacolo

Attendo commenti dai papalisti ma anche da collezionisti della zecca di Bologna per sapere se sono io che ho visto sempre esemplari di bassa conservazione oppure se e' corretto definirlo un esemplare di "insolita conservazione"....

Buon fine settimana a tutti

Daniele  

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Ciao, è senza dubbio un esemplare in conservazione insolita, anzi straordinaria... sia per i rilievi ben definiti che per l'integrità dell'argentatura. Ottimo acquisto ! ;)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DARECTASAPERE
3 ore fa, rcamil dice:

Ciao, è senza dubbio un esemplare in conservazione insolita, anzi straordinaria... sia per i rilievi ben definiti che per l'integrità dell'argentatura. Ottimo acquisto ! ;)

Ciao, RCAMIL.

Grazie del tuo prezioso contributo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

Come si dice qui da noi: quand te ne trövet, porten a ca'! 

(Per i non lombardi: quando ne trovi, portali a casa)

Un caro saluto,

Antonio 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Martin_Zilli

Veramente stupenda @DARECTASAPERE , la monetazione bolognese mi ha sempre affascinato per la rozzezza dei conii.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Ottima, bella moneta e bella conservazione.

Questa me l'ero proprio persa. D'altra parte la collezione di monete bolognesi in asta era molto interessante e sulle sedi vacanti ho  abbandonato visto che quelle abbordabili (di Bologna sempre eh) le ho gia quasi tutte.

Diciamo che ho finito i soldi nel 1549 con un bello scudo del sole di Paolo III :)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti