Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vi mostro i mie primi acquisti "provinciali" arrivate fresche fresche oggi pomeriggio si tratta di due tetradracme una di elagabalo e una di erennio etrusco entrambe in mistura. Pesano rispettivamente 16g la prima e 8.6 la seconda. Ora dovrò imparare a leggere il greco:P. Cosa ne pensate? Grazie a chi commenterà. Ora posso iniziare a studiarle 

Screenshot_2017-06-07-21-24-33-1.png

Screenshot_2017-06-07-21-26-07-1.png

• Mi piace 5

Inviato

molto belle! Pensa che io stesso sono stato molte volte sul punto di acquistare questo Erennio Etrusco... In ogni caso é in buone mani!

Inviato

Ciao @Ross14, sono propio belle sono soddisfatto dell'acquisto ora me le sto studiando. L'erennio etrusco è molto più bello che in foto:)

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Beh, se vuoi imparare a leggere le iscrizioni greche, cominciamo con il rovescio di Erennio Etrusco. C'è scritto (io non ho la tastiera greca, quindi cerco di arrangiarmi): DHMAPX  (abbreviazione di: DHMAPXIKHC)  EcsOYCIAC, che significa (essendo al caso genitivo): "della potestà tribunizia", essendo EcsOYCIA= potere, potestà, mentre  DHMAPXIKH = tribunizia.

Molto belle tutte e due, e l'Erennio Etrusco credo anche abbastanza raro. E' difficile valutare la rarità delle monete provinciali, perchè ci sono pochi dati di riferimento. RPC cita il numero di monete censite ufficialmente, e questa è già una indicazione; però RPC cartaceo non copre tutto l'impero! David Sear (Greek Imperial Coins) dà un prezzo in sterline, definito negli anni '80; ma contiene una bassa percentuale di monete, specie fra le rare e le varianti.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 7/6/2017 at 21:45, Garbo92 dice:

Buonasera a tutti, vi mostro i mie primi acquisti "provinciali" arrivate fresche fresche oggi pomeriggio si tratta di due tetradracme una di elagabalo e una di erennio etrusco entrambe in mistura. Pesano rispettivamente 16g la prima e 8.6 la seconda. Ora dovrò imparare a leggere il greco:P. Cosa ne pensate? Grazie a chi commenterà. Ora posso iniziare a studiarle 

Chiamerei gli acquisti col nome giusto: tetradrammi.

Senza andare troppo lontano (post # 9)

593fb9bb72dcd_Giovenalefirmaconingleseok.jpg.5232d70ef79fcd1e5c9d89a4117cef8d.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Belle mi pare di non aver letto che le due Tetra sono di Antiochia ad Orontes

Inviato

Ciao @Garbo92 veramente molto belle complimenti:D!

Da studente del classico ti posso dire che imparare il greco per leggere questo tipo di legende non è difficoltoso quindi se vuoi cimentatici pure? vedrai che lo troverai molto interessante.

A presto,

Alb123

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per l'aiuto e per la breve lezioncina di greco:) ed anche per il link.

Inviato

Adesso devo recuperare un libro di greco:P.

Scusate la mia ignoranza in materia sono di Antiochia ma ne esistevano più di una? 

Inviato

Certo, così come esistevano diverse Alexandria, Seleucia, Philadelphia, ecc.: prendevano il nome dal sovrano al quale erano intitolate e si distinguevano di solito dal nome del fiume sulle cui rive erano state edificate. Nel caso di Antiochia di Siria "ad Orontem", cioè presso il fiume Oronte.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie @FlaviusDomitianus per la spiega, cercando in giro ho scoperto dell'esistenza anche di una in pisidia ho molto da studiare spero mi perdoniate per le mie domande che possono sembrare stupide

Modificato da gpittini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.