Vai al contenuto
IGNORED

Denaro di Lucca?


Risposte migliori

Salve a tutti,

Vi scrivo perchè vorrei avere la vostra gentile opinione riguardo questa moneta. 

Sono quasi certo che si tratti di uno Scudo di Lucca ma sicuramente riuscirò ad avere più informazioni da qualcuno di voi.

Nel caso si trattasse effettivamente di una moneta lucchese, esiste un modo per datarla in qualche modo?

Vi ringrazio in anticipo e aspetto una vostra risposta.

Crorien

IMG_20170608_133442SIZE.jpg

IMG_20170608_133442SIZEsize.jpg

Modificato da adolfos
Link al commento
Condividi su altri siti


@Crorien ciao   ... si è indubbiamente una moneta Lucchese, ma non certamente uno scudo.....:blush:     penso che si possa inquadrare tra i denari di Lucca  emessi tra il 1125- 1181 - per  Enrico V    In ogni caso, poiché abbiamo l'onore  ( come forum) di aver aperto la discussione piu' ampia e completa riguardante questa monetazione, sposto la tua richiesta nella sezione di competenza cosi' potrai avere maggiori e piuì qualificate opinioni sulla tua moneta.

giro a " Monete medievali di zecche Italiane" 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @profausto

Cita

si è indubbiamente una moneta Lucchese, ma non certamente uno scudo.....:blush: 

Si scusami^^ nel momento in cui stavo scrivendo il post avevo aperta una pagina di un' asta per uno Scudo Sabaudo -_- ho mixato le due cose ahahah

Comunque grazie mille per la conferma! Sono rimasto molto colpito da questo tipo di monetizzazione, faceva parte della mia collezione gia da un bel po' e non avevo mai capito bene cosa fosse.

Finalmente l'altra sera mi sono imbatutto in un'immagine che ne raffigurava una simile a quella che avevo io ed ho avuto subito le idee più chiare.

E grazie ancora per la segnalazione del post sui denari lucchesi! stasera so cosa leggere :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.