Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Nicol95

Grosso veneziano?

Risposte migliori

Nicol95

Buonasera, qualcuno potrebbe aiutarmi con l'identificazione di questa moneta che apparentemente sembra essere un grosso veneziano?

Peso: 1.3g

Diametro: 20mm

Grazie in anticipo,

Nicola

 

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona serata

Certo le foto non aiutano ..... in prima battuta direi che è un grosso a nome del doge Francesco Foscari (1423 - 1457), però ...... però vanno controllate le iniziali del massaro, perché a memoria .....

saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Le iniziali dovrebbero essere KQ cioè Carlo Querini che assunse la carica di massaro in data 27/12/1443, quindi il periodo è quello relativo al dogato del Foscari.

saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nicol95

Grazie mille Luciano, quindi dovrebbe essere un grosso di Francesco Foscari CNI 18, Paolucci 4?

Sapresti dirmi inoltre quanto potrebbe valere in queste condizioni (presenta un piccolo foro)?

Nicola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
6 minuti fa, Nicol95 dice:

Grazie mille Luciano, quindi dovrebbe essere un grosso di Francesco Foscari CNI 18, Paolucci 4?

Sapresti dirmi inoltre quanto potrebbe valere in queste condizioni (presenta un piccolo foro)?

Nicola

Nicola, io l'ho censito sulla base del Papadopoli. Nr. 5 :pardon: 

Il valore pecuniario? Esiguo ... qualche euro; quello storico, molto di più.

saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nicol95

Grazie ancora Luciano! Tuttavia ti confesso che non riesco a trovare nella legenda del verso la corrispondenza con "3· GLORI A C" le lettere mi sembrano un po' diverse, come se qualcuno ha cercato di fare delle "correzioni", ma forse mi sbaglio. Cosa ne pensi?

Saluti,

Nicola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ak72
46 minuti fa, Nicol95 dice:

come se qualcuno ha cercato di fare delle "correzioni"

Non ci vedo nulla di strano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

:D

Per gli amanti dei buchi ........ è un buco quadrato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter
12 ore fa, Nicol95 dice:

Grazie ancora Luciano! Tuttavia ti confesso che non riesco a trovare nella legenda del verso la corrispondenza con "3· GLORI A C" le lettere mi sembrano un po' diverse, come se qualcuno ha cercato di fare delle "correzioni", ma forse mi sbaglio. Cosa ne pensi?

Saluti,

Nicola

Buona giornata

Non è quella la legenda corretta; il grosso di Francesco Foscari riporta + TIBI LAVS 7 ° GLORIA

saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×