Vai al contenuto
IGNORED

Grosso veneziano?


Risposte migliori

Buonasera, qualcuno potrebbe aiutarmi con l'identificazione di questa moneta che apparentemente sembra essere un grosso veneziano?

Peso: 1.3g

Diametro: 20mm

Grazie in anticipo,

Nicola

 

s-l1600 (1).jpg

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Certo le foto non aiutano ..... in prima battuta direi che è un grosso a nome del doge Francesco Foscari (1423 - 1457), però ...... però vanno controllate le iniziali del massaro, perché a memoria .....

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Le iniziali dovrebbero essere KQ cioè Carlo Querini che assunse la carica di massaro in data 27/12/1443, quindi il periodo è quello relativo al dogato del Foscari.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Luciano, quindi dovrebbe essere un grosso di Francesco Foscari CNI 18, Paolucci 4?

Sapresti dirmi inoltre quanto potrebbe valere in queste condizioni (presenta un piccolo foro)?

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 minuti fa, Nicol95 dice:

Grazie mille Luciano, quindi dovrebbe essere un grosso di Francesco Foscari CNI 18, Paolucci 4?

Sapresti dirmi inoltre quanto potrebbe valere in queste condizioni (presenta un piccolo foro)?

Nicola

Nicola, io l'ho censito sulla base del Papadopoli. Nr. 5 :pardon: 

Il valore pecuniario? Esiguo ... qualche euro; quello storico, molto di più.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora Luciano! Tuttavia ti confesso che non riesco a trovare nella legenda del verso la corrispondenza con "3· GLORI A C" le lettere mi sembrano un po' diverse, come se qualcuno ha cercato di fare delle "correzioni", ma forse mi sbaglio. Cosa ne pensi?

Saluti,

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
46 minuti fa, Nicol95 dice:

come se qualcuno ha cercato di fare delle "correzioni"

Non ci vedo nulla di strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
12 ore fa, Nicol95 dice:

Grazie ancora Luciano! Tuttavia ti confesso che non riesco a trovare nella legenda del verso la corrispondenza con "3· GLORI A C" le lettere mi sembrano un po' diverse, come se qualcuno ha cercato di fare delle "correzioni", ma forse mi sbaglio. Cosa ne pensi?

Saluti,

Nicola

Buona giornata

Non è quella la legenda corretta; il grosso di Francesco Foscari riporta + TIBI LAVS 7 ° GLORIA

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.