Vai al contenuto
IGNORED

Carausio al British Museum


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Sono di ritorno da Londra, dove ho passato complessivamente 7-8 ore al BM, equamente suddivise fra le sezioni: monetale in senso stretto, greca. romana, etrusca, egizia (si può trascurare la stele di Rosetta?) e babilonese. Visita suddivisa in due giornate, per non svenire! In realtà, molte monete sono nelle sezioni greca,  romana ed etrusca. Non  sto a fare un riassunto,che sarebbe impossibile. Mi hanno colpito diverse monete, fra cui segnalo agli anglofili @Illyricum65 e @grigioviola un "medaglione" di Carausio, non molto grande in verità (meno di 30 mm, direi), che era dichiarato essere in oricalco. Ne sapete qualcosa? Confesso che non ricordo neppure che cosa ci fosse al rovescio, le bellezze del British mi hanno mandato un po' in confusione!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Sono di ritorno da Londra, dove ho passato complessivamente 7-8 ore al BM, equamente suddivise fra le sezioni: monetale in senso stretto, greca. romana, etrusca, egizia (si può trascurare la stele di Rosetta?) e babilonese. Visita suddivisa in due giornate, per non svenire! In realtà, molte monete sono nelle sezioni greca,  romana ed etrusca. Non  sto a fare un riassunto,che sarebbe impossibile. Mi hanno colpito diverse monete, fra cui segnalo agli anglofili @Illyricum65 e @grigioviola un "medaglione" di Carausio, non molto grande in verità (meno di 30 mm, direi), che era dichiarato essere in oricalco. Ne sapete qualcosa? Confesso che non ricordo neppure che cosa ci fosse al rovescio, le bellezze del British mi hanno mandato un po' in confusione!

Mi piacerebbe vedere qualche foto :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Non ho fatto foto, purtroppo: ma forse così ho evitato il mal di testa... Il "medaglione" di Carausio dovrebbe essere quello postato da TheWiteFly; il motivo per cui non ricordavo il rovescio è semplice: anche al BM le monete sono esposte alla vecchia maniera, per cui se ne può vedere solo un lato. In  casi particolari (se hanno 2 esemplari) espongono una moneta al D, e l'altra al R.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Non ho fatto foto, purtroppo: ma forse così ho evitato il mal di testa... Il "medaglione" di Carausio dovrebbe essere quello postato da TheWiteFly; il motivo per cui non ricordavo il rovescio è semplice: anche al BM le monete sono esposte alla vecchia maniera, per cui se ne può vedere solo un lato. In  casi particolari (se hanno 2 esemplari) espongono una moneta al D, e l'altra al R.

E' un modo comune di esporre le monete nei Musei , metodo che puo' anche andare bene per il visitatore generico , ma per un numismatico dilettante o professionista che sia , oltre alla descrizione completa della moneta , basterebbe esporre una foto del verso non visibile .

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, Legio II Italica dice:

basterebbe esporre una foto del verso non visibile

Legio, "sei troppo avanti"! :-)

Ci arrivi tu, ci arrivo io... ma probabilmente i curatori dei musei ancora non ci sono arrivati.

Onestamente, al giorno d'oggi, esistono degli scanner laser che abbinati ad una stampante 3D possono riprodurre un oggetto (monete comprese)  con una precisione di 1/20 di millimetro.

Costo iniziale di qualche migliaio di euro per scanner e stampante e poi 2/3 euro a moneta di materiale.

...e temo sarà una pacchia per i falsari. :-(

Ciao.

TWF

Modificato da TheWhiteFly
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.