Vai al contenuto
IGNORED

XXIV ENIGMA NUMISMATICO DELLA SFINGE


King John

Risposte migliori

@King JohnCredo che vi è qualche moneta con sopra questo pesce,anche se preferisco quello con il mio segno zodiacale ,il granchio.Per me molto difficile da indovinare perchè puo essere raffigurata in modo diverso,comunque ho trovato questa ricetta interessante,ciao 

 

Pesce razza in umido
Ingredienti
gr. 600 di ali di pesce razza
6 o 7 pomodorini
1 manciata di olive nere snocciolate
origano q.b.
sale q.b.
olio evo q.b.
pepe q.b.
aglio in polvere q.b.

Preparazione
Se avete la sfortuna di portarla a casa con la pelle, aiutandovi con un coltellino affilato, spellatela e privatela di tutte le protuberanze spinose
lavatela accuratamente
In un’ampia padella mettete un filo d’olio, una spolverata di aglio in polvere (se preferite quello fresco mettetene uno spicchio che poi leverete a fine cottura), il pesce razza, cercando di non sovrapporre i pezzi, un bicchiere di acqua, condite  ancora con un filo d’olio e salate leggermente
fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti
controllate ogni tanto che il liquido non si consumi troppo, se occorre aggiungete dell’acqua calda
tagliate i pomodori a spicchi e aggiungeteli al pesce insieme alle olive tagliate a rondelle
spolverate col pepe e l’origano
controllate di sale e fate cuocere per altri 10 minuti.
Come avete potuto notare i tempi di cottura sono molto più lunghi rispetto all’altro pesce, ma è privo di spine (ha delle cartillagine che possono essere mangiate, cosa che a casa non abbiamo fatto), la carne è bianca dal sapore delicato, ed ha poche calorie, solo 68 per 100 gr. di prodotto edibile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, monetiere dice:

Io ci provo, anche se non è la mia monetazione...5941940470cc9_SelinunteSNGANS_691.jpg.ef2a2ad6d81b35c7bf529e7b169e7727.jpg

Moneta greca di Selinunte. Nel rovescio,sopra il toro, per alcuni studiosi si tratta di una razza... 

 

Grazie per aver dato il tuo contributo a questo giochino ma non ci siamo.... Nel dare la soluzione bisogna tener conto della sezione in cui ci troviamo....

Meditate, gente...Meditate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 - MEDIO BRONZO (non dispongo di foto) - isole dell'ACAIA.

D/:Testa diademata di Giove Terminus;

R/: monogramma KO (Corinto?).  R- C∙PROCVLEI pesce razza.

Questa famiglia è conosciuta solo per  il magistrato monetario Caius Proculeius figlio di Lucius, cavaliere romano, amico di Ottaviano.

Battè monete di bronzo in oriente dopo Azio; queste monete non appartengono alla monetazione repubblicana.

 

2 - QUADRANTE (o TERUNCIA) di HATRIA PICENA.

59425c9f132ce_QuadranteHatria.JPG.644b34c6317a1bff01a3f44056f94424.JPG

D/: pesce razza (Raja) e tre sferette

R/: delfino e scritta “HAT”

 La razza cartilaginea e l’agile delfino, che si trovano sulle due facce del quadrante, non possono essere considerate meri motivi zoomorfici astrattamente decorativi, ma simboli della cultura marittima.

E' fuori dubbio che l’antica Hatria Picena vantasse un’intensa attività portuale sull’Adriatico, alla foce di un corso fluviale.

 

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mostruosamente bravo!

E' la prima che hai indicato:

 

ACHAEA, Cephallenia. C Proculeius, equites. Circa 30-28 BC. Æ 22mm (6.87 gm).
Estimate $2000
ACHAEA, Cephallenia. C Proculeius, equites. Circa 30-28 BC. Æ 22mm (6.87 gm). Terminal bust of Jupiter right; monogram behind / Skate. RPC I 1359; FITA pl. I, 22. Good VF, black patina. One of the finest examples of this very unusual marine animal type. ($2000)
This depiction of the skate of ray (genus Raia) is unique in numismatics and its use as a type on this coin is shrouded in speculation. What is known is that C. Proculeius was a compatriot of Vedius Pollio, equites, proconsul and governor of Asia for Octavian. It is postulated that Proculeius was assigned the task of demobilizing Antony's forces after Actium. The skate, with its poisonous sting in its tail, may symbolize the naval battle of Actium and the crushing defeat of Antony's fleet. Grant in FITA, pg. 67, alludes to the Volscian gens Raia, and offers the suggestion that Proculeius had a subordinate of that family that would have struck this coin for him at Cephallenia. At this point we are engaged in circular reasoning, saying the coin type suggests the prescence of a family member who authorized the coin type.

RAZZA.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.