Vai al contenuto
IGNORED

Traiano - asse


agrippa

Risposte migliori

Sono in difficoltà circa la catalogazione di questo asse di Traiano.

Ho cominciato con il Cohen e mi sono arenato.... per il RIC c'è tempo...

Cohen 470 o 474 ? ... o nessuno dei due ?

Anche un parere sulla singolare e originale patina non mi dispiacerebbe ... alla luce del sole noto riflessi azzurrini...

agrì

post-42-1164473231_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 492, C 469 Sesterzio:Dritto:IMPCAESNERVAETRAIANOAVGGERDACPMTRPCOSVPP -Effige laureata a destra.

Rovescio: SPQROPTIMOPRINCIPI - Abbonndanza stante a sinistra portante spiga di grano sopra modio e Cornucopia pruua di nave a deatra.

Allego confronto.

post-1966-1164493011_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si tratta di un Asse Stesso allegato ma al dritto: IMP.CAES.NERVAE.TRAIANO AVG.GER.DAC.P.M.TR.P.COS.V.P.P.

Rovescio: S.P.Q.R. OPTIMP PRINCIPI stessa descrizione C 470-3

RIC 492-C

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo il colore della patina. Da una primo attacco chimico si forma Azzurrite 2CuCO3.Cu(OH)2 per ulteriore idratazione l'azzurrite si trasforma in malachite CuCO3.Cu(OH)2.

La trasformazione avviene gradualmente con tutte le possibili tonalità di colore che hanno come estremi (100%) il colore azzurro fino (al 100%) colore verde della Malachite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo il colore della patina. Da una primo attacco chimico si forma Azzurrite 2CuCO3.Cu(OH)2 per ulteriore idratazione l'azzurrite si trasforma in malachite CuCO3.Cu(OH)2.

La trasformazione avviene gradualmente con tutte le possibili tonalità di colore che hanno come estremi (100%) il colore azzurro fino (al 100%) colore verde della Malachite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Teodato

Per la puntuale precisazione circa la patina.

Questa mia con la nave a destra è giusto Cohen 470 infatti è un asse del diametro di mm 27.

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.