Vai al contenuto
IGNORED

moneta o cosa?


enui

Risposte migliori

Allora, ho controllato su tutti e quattro i Krause e non l'ho trovata.

Questo significa che è stata emessa prima dell'anno 1600. A questo punto non posso più procedere con l'identificazione perchè per il 1500 non ho cataloghi.

Comunque confermo il nominale: 1 rupia.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio tutti in particolare giona per avermi dato queste prime informazioni ho una grande passione per l'arte e da qualche anno sono entrato in possesso di varie monete lascito di uno zio console in nord africa data la mia curiosità storica mi piacerebbe avere altri indizi

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio tutti in particolare giona per avermi dato queste prime informazioni ho una grande passione per l'arte e da qualche anno sono entrato in possesso di varie monete lascito di uno zio console in nord africa data la mia curiosità storica mi piacerebbe avere altri indizi

174490[/snapback]

Complimenti per il lascito.

Le informazioni che puoi leggere nel mio intervento e nel link che ti ho segnalato sono le informazioni generali.

Per una conoscenza più specifica di ogni tipo avresti la necessità di possedere libri che trattano appositamente la monetazione almohade.

Vorrei però sottolineare che una classificazione precisa è difficilissima se non indicata esplicitamente la zecca. I motivi sono molteplici e te li elencherò brevemente.

La monetazione che prevede il dirham quadrato abbraccia sia il periodo almohade vero e proprio che il periodo definito in Spagnolo "Taifas", cioè un tempo di anarchia, successivo alla caduta degli Almohadi, in cui la Spagna e parte del Maghreb si suddivisero in piccoli potentati locali o al massimo ad estensione regionale. In questo panorama non tutti gli emiri ribelli coniarono dirham con indicazione della località di zecca e quindi è il primo grosso dubbio che uno studioso di questo periodo si porta dietro.

Altro dubbio nasce dal fatto che la moneta almohade era intesa come veicolo di commercio del mondo di Allah ed inneggiava ad al-Mahdi, un sovrano profeta che richiamava al purismo e all'ortodossia dell'Islam nonchè alla sua unità, quindi conseguenza di ciò era che la zecca e la sua indicazione esplicita veniva considerata come qualcosa di relativo e di effimero.

L'area di estensione dell'Impero Almohade comprendeva Spagna centro-meridionale, Portogallo centro-meridionale, Marocco, Algeria, Tunisia le zecche erano molte ed alcune ancora non ben identificate nella lettura dei nomi.

La diffusione della monetazione almohade fu comunque grossa, tanto che queste monete furono imitate dagli Stati cristiani della Spagna settentrionale e della Francia feudale meridionale.

Ti fornisco un breve elenco di testi essenziali per meglio comprendere questa monetazione:

- Vives y Escudero, Monedas de las dinastias arabigo españolas

- Vives y Escudero, Coleccion de monedas arabigo españolas del Museo Arqueologico Nacional de Madrid

- Medina Gomez, Monedas Hispano-musulmanas, Toledo 1992

- Rivero, La moneda arabigo española

- Navacues y De Palacio, Estudio de numismatica musulmana occidental

- Codera y Zaidin, Tratado de numismatica arabigo española

- Alfaro Asins, La colleccion de monedas hispano-arabe del Museo Arqueologico Nacional,1990

I testi sono tutti in Spagnolo che è consigliabile, per similitudine all'Italiano, in fase di traslitterazione dei caratteri arabi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.