Vai al contenuto
IGNORED

Ritratto di Francesco Foscari su moneta


Risposte migliori

Tra le tante discussioni sui ritratti più o meno evidenti (infatti non erano permessi) abbiamo uno strano grosso del Francesco Foscari di cui è evidente la similiarità.

Da rhinocoins:

Risultati immagini per francesco foscari grosso

Questa è da confrontare con il ritratto classico del doge su medaglia

Risultati immagini per francesco foscari ritratto

e con un ritratto du tela:

Risultati immagini per francesco foscari ritratto

Adesso questo grosso è molto differente dagli altri come questo di bestcoins.

E0505.jpg

Mi ricorda tanto i grossi con e senza barba dell'Antonio Venier

Modificato da fabry61
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

c'è anche la testa marmorea presente al piano terra del palazzo ducale (nel "museo" delle sculture originali poi sostituite da copie del palazzo stesso), se si riesce a trovare la foto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Lo avevo notato anche io e mi ero salvato queste immagini (da notare il "nasone" della seconda moneta)

foscari grossomb1.png

lamoneta.JPG

lamoneta1.JPG

foscari grossoEb.png

lamoneta.jpg

Modificato da ak72
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Andrea la prima immagine l'avevo notata dal tuo sito.

I due grossi in sucessione richiamano queste immagini:

Risultati immagini per francesco foscari ritratto

Risultati immagini per francesco foscari ritratto

Oddio può essere un caso ma 3 grossi che richiamano il viso, mi sa tanto di reverenza al doge

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
Adesso, fabry61 dice:

Oddio può essere un caso ma 3 grossi che richiamano il viso, ma sa tanto di reverenza al doge

ed anche in epoche diverse ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao!

Interessante ...... da valutare su una molteplicità di pezzi; d'altra parte il Foscari ha dogato dal 1423 al 1457, più di 34 anni ed il viso cambia in tanto tempo!

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Fabry!

Onestamente non so che dire .... il Foscari - da quello che possiamo vedere nel dipinto, nella medaglia o nel pezzo marmoreo - non aveva un viso caratterizzato da qualche elemento riconoscibile, come la barba, il pizzetto, il naso adunco, ecc. ecc. e ciò rende difficile il suo accostamento alle immagini coniate sui grossi.

C'è anche da tener presente che le sue monete in argento sono quasi sempre fortemente usurate se non tosate; complice il lungo periodo di guerre sostenute in quasi tutto il tempo del suo dogato e la svalutazione galoppante.

Mi piacerebbe proprio che ci fosse la possibilità di avere l'effettivo viso del Foscari impresso in qualche moneta, ma mi è difficilee riconoscerlo nelle monete che hai postate.

Saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.