Vai al contenuto
IGNORED

So cos'è ma vorrei mostrarvelo


Andrezangi

Risposte migliori

se lo scopo del post è quello di  mostrare l'oggetto, senza secondi scopi,  probabilmente potrebbe ottenere maggior  visibilità in sezioni  quali  "piazzetta ......

dove provvedo a spostarlo

Link al commento
Condividi su altri siti


Farò magari particolari dei vari pesi monetali....Molto difficile stabilire da quale ceppo del ramo materno provenisse l'oggetto...Siam sempre stati una famiglia di contadini possidenti/benestanti.... avevo un trisnonno fattore di una famiglia nobile locale, ma come giustamente avete detto i pesi sono di gran lunga precedenti all'attività del mio avo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Che bellezza. Complimenti. Ma in che metallo sono questi pesi? Sembrano ossidati pochissimo, come nuovi. Io ne ho alcuni in ottone, di poco più recenti, e il tempo ha lasciato i suoi segni. Ancora complimenti, buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti


Di fatto tra la metà del 700 e il primo decennio dell'800 i miei antenati rivestirono in qualità di sindaci il ruolo di amministratori.... Il comune era formato da Terre e Ville in base all'entità demografica... Alcune tra le Frazioni ( Terre) avevano una rendita autonoma, frutto dei capitali e del profitto ricavato dalla gestione, affittanze dei beni posseduti dalla Parrocchia e dai vari oratori locali.. i Sindaci e chi rivestiva incarichi civili si occupa di redigere il Libro dei Capitali et Incanti della terra in questione,,i miei antenati per oltre 60 anni si occuparono della gestione di tale patrimonio ( contratti di mezzadria, affitanze, dare e avere, prestiti e riscossione dei debiti che per accolazzione spesso gravavano alle spalle delle famiglie e discendenti per oltre 50 anni.. Questo bilancino potrebbe essere stato utilizzato per i vari pagamenti. Tra l'altro il periodo della monetazione Coincide

m1 (2).jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello e ben conservato il bilancino

credo piu' '800 che '700 guardando i pesi. Non cosi raro come qualcuno ha detto, ma attraente e in ottime condizioni. 

Decisamente piu raro e molto interessante invece il libro dei Capitali e  incanti con probabilmente informazioni e dati preziosissimi per lo studio della storia  economica del periodo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, monetiere dice:

Guardando i pesetti appartiene alla fine del 1700 (intendo gli stemmi) complimenti! É un oggetto molto raro

Ciao.

Bell'insieme.

Considerando la presenza di un peso monetale del 20 lire italiane, sposterei la datazione al XIX secolo.

M.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La scatola è di fabbricazione milanese, circa 1810-1830, interessante anche perché di provenienza "diretta", ossia non dal mercato. Ma dove abitava questa famiglia?

Saluti

Gzav 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎19‎/‎06‎/‎2017 at 23:26, gzav dice:

scusa  del ritardo, pensavo ti fosse già arrivata la risposta... da quale ceppo famigliare provenga non lo so....ma sicuramente dalla provincia di brescia

 La scatola è di fabbricazione milanese, circa 1810-1830, interessante anche perché di provenienza "diretta", ossia non dal mercato. Ma dove abitava questa famiglia?

Saluti

Gzav 

Nel bresciano gzav :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.