Liutprand Inviato 18 Giugno, 2017 #1 Inviato 18 Giugno, 2017 Un progetto di digitalizzazione tra i più importanti degli ultimi anni su Venezia. Sicuramente ci saranno anche degli aspetti numismatici. http://www.repubblica.it/scienze/2017/06/18/news/la_macchina_del_tempo_che_ci_svelera_vite_e_intrighi_della_venezia_sconosciuta-168405472/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T1#gallery-slider=168391365 Cita
417sonia Inviato 18 Giugno, 2017 Supporter #2 Inviato 18 Giugno, 2017 1 ora fa, Liutprand dice: Un progetto di digitalizzazione tra i più importanti degli ultimi anni su Venezia. Sicuramente ci saranno anche degli aspetti numismatici. http://www.repubblica.it/scienze/2017/06/18/news/la_macchina_del_tempo_che_ci_svelera_vite_e_intrighi_della_venezia_sconosciuta-168405472/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T1#gallery-slider=168391365 Buona Domenica Bellissima notizia, grazie! Sarà/è un lavoro monumentale, ma accessibile. Fino ad oggi la gran mole di documenti presente all'Archivio di Stato dei Frari ed il tempo necessario per studiarlo (comprese anche le trasferte a Venezia), ha scoraggiato più di un ricercatore, che si è limitato quindi a studi settorizzati e limitati nel tempo; ora sembra che il tutto possa essere fruibile ed è bellissimo. Attendiamo inmpazienti!!! saluti luciano Cita
fabry61 Inviato 18 Giugno, 2017 #3 Inviato 18 Giugno, 2017 Notizia direi storica. Chissà cosa si riuscirà a far saltar fuori. Cita Awards
gigetto13 Inviato 18 Giugno, 2017 #4 Inviato 18 Giugno, 2017 speriamo... certo che digitalizzare (anche a 12 pagine al minuto... ma poi cosa significa? chi le gira le pagine, lo scanner stesso? ) le decine e decine di km di faldoni (il che significa miliardi di pagine) mi sembra un'operazione alquanto improba e credo materialmente impossibile, ci vorrebbero secoli. Quindi mi sa che saranno scelte solo alcune sezioni del''AsVE. Staremo a vedere, comunque sia mi pare un bel progetto. Cita
mfalier Inviato 18 Giugno, 2017 #5 Inviato 18 Giugno, 2017 la notizia è ottima e speriamo porti ad una consultazione realmente libera del materiale. L'Archivio di Stato ha messo on line alcune migliaia di immagini dei più importanti registri medievali riguardanti Venezia: iniziativa profondamente meritoria, ma a distanza di qualche anno vari documenti non sono più consultabili, sembra per colpa del server. Una quantità molto maggiore di materiale è stata digitalizzata ma si può consultare solo andando fisicamente in archivio (mmmm....). Speriamo bene!! 1 Cita
gigetto13 Inviato 18 Giugno, 2017 #6 Inviato 18 Giugno, 2017 Appunto, Fede, vediamo come procederà. Certo operazione meritoria, ma immane, e infatti non indicano quanti e quali documenti verranno digitalizzati. Tu che sei più "dentro" facci sapere mi raccomando. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..