Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi 1867 OM (senza punti)


Risposte migliori

11 ore fa, Gia46 dice:

Buonasera qualcuno sa dirmi lo stato di conservazione e la valuta di questa moneta grazie 

rps20170618_203141.jpg

rps20170618_203116.jpg

La tua moneta è molto circolata, il Re ha i capelli e i baffi lisci; in queste condizioni non riveste particolare valore economico, a parer mio 1-2 euro  (anche se il Gigante la classifica NC),  ma solo valore storico.

saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ilnumismatico ha rinominato il titolo in 10 centesimi 1867 OM
Staff

Ciao @Gia46,

Grazie per i tuoi messaggi e le foto che hai inserito.

Come ti hanno già detto gli amici, questa moneta, per il fatto che ha adempio al suo dovere, ha più un valore storico e documentario che economico, la conservazione è bassina, ed anche i colpetti al bordo influiscono sempre in negativo sull'eventuale valore delle monete; Per cui, quando possederai monete in più alta conservazione, occhio a non farle cadere! :) 

OM sta per la zecca di produzione. In questo caso Strasburgo.
Una buona notizia per te comunque c'è...
Ci sono delle piccole varianti di conio per questa data e per questa zecca. La tua è la versione "senza punti" prima e dopo il mdz (marchio di zecca) OM.
Questa che possiedi è la variante meno comune ;) 
Quella più comune è .OM.

Piccolo suggerimento tecnico-pratico:
Per una migliore facilità nella ricerca delle discussioni, ho modificato il titolo da "valutazione moneta Vittorio Emanuele a 10 centesimi 1867 OM", visto che hai già correttamente usato il tag "valutazione" ho evitato di ripeterlo nel titolo, specificando solo la moneta. E' un buon sistema usare parole chiave come titolo. Mentre prenderai dimestichezza con l'apertura dei tuoi post, vedrai che pian piano diventerai bravissimo nel riconoscere le monete, e trovare anche un titolo specifico per loro se vorrai saperne qualcosa di più ;) 

Procedo anche col rinominare le altre discussioni, buona navigazione nel nostro forum :) 

Fabrizio

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ilnumismatico ha rinominato il titolo in 10 centesimi 1867 OM (senza punti)

Ciao @il numismatico grazie a te per l osservazione che hai fatto sulla mia moneta e grazie per il consigli cercherò di applicarli nelle successive monete anche perché come ho scritto in una discussione ne possiedo tante e mi viene difficile riconoscere quelle che possono essere le più interessanti .Mi hanno consigliato di comprare il gigante per rendermi conto magari di cosa possiedo...anche se penso che il consiglio e il parere di un esperto sia l ideale .Ti ringrazio ancora del tuo aiuto  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
Adesso, Gia46 dice:

Ciao @il numismatico grazie a te per l osservazione che hai fatto sulla mia moneta e grazie per il consigli cercherò di applicarli nelle successive monete anche perché come ho scritto in una discussione ne possiedo tante e mi viene difficile riconoscere quelle che possono essere le più interessanti .Mi hanno consigliato di comprare il gigante per rendermi conto magari di cosa possiedo...anche se penso che il consiglio e il parere di un esperto sia l ideale .Ti ringrazio ancora del tuo aiuto  

Figurati, grazie a te per la collaborazione.
Visto che il nuovo gigante uscirà a settembre, ti conviene aspettare, come ti hanno giustamente consigliato, e magari arrangiarti con il catalogo del nostro forum.
Se hai monete del regno puoi trovare qui l'indice generale del periodo:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-86

Mentre navigando nell'indice generale puoi accedere a tutte le altre sezioni relative agli altri stati preunitari :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.