Vai al contenuto
IGNORED

marengo carlo alberto oro rosso???


Risposte migliori

1 ora fa, piergi00 dice:

Il venditore e' di Torino . Le foto non rendono , dal vivo il marengo appare tendente al rosso

hai tenuto la moneta in mano? è veramente così "particolare"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto l'occasione di osservare attentamente questo marengo al Circolo Numismatico Torinese , effettivamente si presenta con una tonalita rossa  poco evidente nelle foto su Ebay.

Personalmente mi accontento di collezionare marenghi senza dare importanza al colore rosso o giallo , tuttavia esistono collezionisti che ricercano queste peculiarita' e sono disposti a pagare un plus

 

16 minuti fa, scottish75 dice:

hai tenuto la moneta in mano? è veramente così "particolare"?

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, piergi00 dice:

Ho avuto l'occasione di osservare attentamente questo marengo al Circolo Numismatico Torinese , effettivamente si presenta con una tonalita rossa  poco evidente nelle foto su Ebay.

Personalmente mi accontento di collezionare marenghi senza dare importanza al colore rosso o giallo , tuttavia esistono collezionisti che ricercano queste peculiarita' e sono disposti a pagare un plus

 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Effettivamente (se non mi sbaglio) la tonalità tendente al rosso è a causa di una lieve percentuale di Rame nell'Oro. Personalmente, simili particolarità, non le ritengo pure io di grande importanza :P
Poi, ovviamente, il collezionismo è libero! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 17/7/2017 at 22:56, Tm_NPZ dice:

Effettivamente (se non mi sbaglio) la tonalità tendente al rosso è a causa di una lieve percentuale di Rame nell'Oro.

Ma anche bagno nel mercurio-cromo, piuttosto che eventuale scaldatina, riposo a ""patinare"" in vecchi vassoi floccati abafil rossi, & varie ed eventuali...

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Infatti per essere dichiarata Oro Rosso và portata ad analizzare ed allora potrei spendere qualcosa in più ma molto poco perchè sarebbe un difetto di mescola e no un vero e proprio conio in oro rosso,sempre che non sia stata contrafatta...........Per quello che vedo è oro giallo che può aver preso delle tonolità di rosso o come già scritto la mescola ha fatto saltar in rilievo il rame cosa che nelle monete in oro molto fini è la norma,veidi i Paanga o le Indiane......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.