Vai al contenuto
IGNORED

Moneta in piombo?


robert_

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vi allego le foto di un tondello riferibile allo Stato Pontificio, coniato in piombo. Vorrei capire di cosa si tratta.

Pesa 10,25 grammi e ha un diametro di circa 25 millimetri.

Non credo si tratti di un sigillo, visto che sul bordo non presenta alcun tipo di perforazione. 

Al dritto: un viso di profilo a sx con aureola (San Pietro?) con le lettere S e P, ai due lati e la scritta ROMA alla base.

Al rovescio: Stemma papale. Sembra presente una legenda tutt'intorno ma la conservazione del tondello non permette di decifrarne le lettere.

Grazie, ciao.

Roberto

 

 

 

 

 

01 ROMA SP.jpg

02 ROMA SP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @robert_

secondo me si tratta di san pietro anche perchè al dritto si legge S P.

Come epoca direi che possa risalire alla prima metà del '600 e lo stile del volto mi ricorda un po' quello dell' arte incisoria nelle monete di Urbano VIII. Al rovescio si vede quello che sembra un "ombrellino" che appare negli stemmi della sede vacante... Tirando le conclusioni, sembrerebbe appartenere alla sede vacante del 1623? Potrebbe essere un sigillo cardinalizio ma a me sembra più una medagliona devozionale anche perchè a quell'epoca andava di moda utilizzare il piombo. se vuoi quando posso ti mando anche in privato le foto di una mia medaglia devozionale in piombo sempre di quell'epoca anche se non c'entra molto...

Buon pranzo a tutti

Modificato da monetiere
correttore fasullo!
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@monetiere grazie, il verso rappresenta sicuramente il padiglione su chiavi decussate, insegna della sede vacante.

Sono convinto si possa trattare di una medaglia di sede vacante (probabilmente in piombo fuso) da collocarsi alla fine del '500: 

le prime realizzate sono della metà del XVI secolo e non si conoscono le medaglie realizzate per alcune emissioni è quindi probabile che si riferisca ad una di queste per tipologia e stile .

Purtroppo la conservazione non ci aiuta ad avere una datazione precisa. Credo che la legenda al verso (se fosse leggibile) ci confermerebbe la data della medaglia.

 

Modificato da fabio22
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.