Vai al contenuto
IGNORED

Commercianti poco "commerciali"...


Max68Busca

Risposte migliori

Premetto di venire in pace :) e di non voler polemizzare, ma solo confrontare opinioni...

A me sembra che sia tu a misurare il mondo con il metro di chi può permettersi tempo e soldi per andare a ritirare di persona la moneta dalle mani del venditore. Non metto in dubbio che ce ne siano molti, ma non dubito nemmeno che non siano la maggioranza, quindi guardare con sospetto quelli che preferiscono risparmiarsi la fatica e la grana e comprare comodamente da casa, significa commettere lo stesso errore che denunci tu.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, a mio parere si generalizza troppo. Discutendo con persone che condividono i miei stessi interessi numismatici sento spesso le lamentele nei confronti di qualche numismatico. A subire gli insulti noto che non è mai lo stesso. Chi se la prende con Tizio elogia magari Caio. Caio però fece ciò e quindi c'è chi non lo considera più. Vivo del commercio anche io, anche se tratto prodotti diversi. Vedo moltissime persone ogni giorno e penso di essere una persona piuttosto diplomatica ma non posso pensare di essere simpatico a tutti. Inoltre siamo uomini e abbiamo tutti dei momenti no. 

Tutto questo per dire che gli occhi che giudicano sono diversi ed anche i commercianti non tutti i giorni hanno lo stesso atteggiamento. Infine sono certo che affabilità ed empatia aiutino in ogni campo ma alla fine ciò che davvero fa la differenza è la competenza quando si parla di nummi. 

Buona serata

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E' il mercato, baby... non un servizio sociale.

Ognuno si fa i suoi conti. Valuta i margini, i costi (ed i tempi sono costi), i rischi, il volume. Ed agisce di conseguenza.

Funziona così, in qualsiasi settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, preferisco ormai di gran lunga sfogliare cataloghi d'asta e passare i  rassegna personalmente quanto offrono i commercianti / procacciatori di affari (cioè chi vende collezioni o singole monete per conto di altri) che non cercare dal singolo commerciante. Quando trovo quello che mi piace - senza fretta - lo compro, viceversa resta lì e il "buco" non si tappa :)

Considerando la rarità di molti pezzi (specie nei margenghi che colleziniamo, Max) è difficile che un commerciante disponga di uno stock da soddisfare le richieste, quindi come già scritto anche lui probabilmente si rivolgerà alle aste o a colleghi commercianti / collezionisti che sa possiedono quel pezzo

Buona caccia!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Max68Busca dice:

Ciò premesso, come alcuni di voi sapranno, colleziono principalmente i Marenghi del Regno d'Italia e così mando la mia "mancolista" ad una trentina di professionisti, negozi di numismatica e commercianti vari.Con mio sommo stupore ricevo non più di tre o quattro risposte, un paio propongono qualcosa e gli altri due dicono di non aver nulla per me. E tutti gli altri???

Una trentina di professionisti ? Italiani ???

E speri in più di tre quattro risposte ? Si, forse sono poche, ... ma arrivare a trenta, a venti (a dieci ?) ... non è possibile. E ciò vale per tutte le monete, non solo per i marenghi (il cui "giro" non conosco).

I commercianti seri, attenti, appassionati del proprio lavoro, quelli che risponderebbero a chiunque solo per il piacere di rispondere o per il senso di orgoglio nella propria attività che li induce ad un obbligo nel dare risposte, non sono mica tanti .... 

Noi collezionisti acquistiamo "beni non di consumo" e pensiamo di interloquire sempre con persone che "la vedono come noi" , .... ma non è così.

Non meravigliamoci se un commerciante a cui ci rivolgiamo non ci da risposta per una mancolista, non meravigliamoci se ci propone un prezzo d'acquisto ben lontano da uno di vendita, non meravigliamoci se non ci risponde alla segnalazione di una moneta  "più che dubbia", non meravigliamoci se sappiamo che  che fa il mestiere per occasione e non per capacità, non meravigliamoci se ci sembra un incompetente, non meravigliamoci se sappiamo che ha abbastanza pelo nello stomaco per trattare monete false, non meravigliamoci se tratta e considera le monete come una qualunque merce (per altro non deperibile).

Commercianti, Case d'Aste, .... ognuno di noi ha avuto esperienze tali da poter tracciare una linea rossa su molti nomi, di fare un segno di spunto (mentale) su altri nomi rivelatisi (per propria singola esperienza) affidabili.

Se riusciamo a mettere insieme una lista di nomi bene. Due, cinque, otto, ...... magari di più. Non certo trenta credo.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Via...attiriamoci ancora un po' di strali, tanto ci sono abituato...
Ricordiamoci che le medaglie han sempre due facce.......
 

Infatti si è detto che si possono selezionare i commercianti con cui ci si trova meglio. Si fa anche con gli assicuratori, con i medici e con gli idraulici. È normale
Link al commento
Condividi su altri siti


44 minuti fa, luke_idk dice:


Infatti si è detto che si possono selezionare i commercianti con cui ci si trova meglio. Si fa anche con gli assicuratori, con i medici e con gli idraulici. È normale

No, intendevo che la colpa non sta mai

da una parte sola......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Se un commerciante ha in vendita qualcosa ad un prezzo interessante son sicuro che importera' una cippa che sia un rompic.......

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vero, ma in realtà, il caso specifico non è neppure una colpa. Come dicevo, non è detto che un commerciante abbia il tempo di stare dietro a tutto. Non è un obbligo. Allo stesso tempo, se il cliente ha una necessità, si rivolgerà a chi può soddisfarla. Nulla di grave

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, luke_idk dice:

Vero, ma in realtà, il caso specifico non è neppure una colpa. Come dicevo, non è detto che un commerciante abbia il tempo di stare dietro a tutto. Non è un obbligo. Allo stesso tempo, se il cliente ha una necessità, si rivolgerà a chi può soddisfarla. Nulla di grave

Assolutamente vero. Però rispondere ad una mail, anche con un semplice "mi spiace, non posso aiutarla" richiede, sì e no, trenta secondi. Poi non so quale sia la situazione dall'altro lato della "barricata", ma in fondo rispondere è sempre un atto di cortesia elementare. No?

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Afranio_Burro dice:

Assolutamente vero. Però rispondere ad una mail, anche con un semplice "mi spiace, non posso aiutarla" richiede, sì e no, trenta secondi. Poi non so quale sia la situazione dall'altro lato della "barricata", ma in fondo rispondere è sempre un atto di cortesia elementare. No?

Capitato anche a me a Verona. Ho una buona collezione di interi postali, riposta da anni. A Verona, dopo aver indagato tra i professionisti filatelici su chi fosse interessato, abbiamo preso accordi con due di loro, mi hanno dato la mail, al ritorno ho scritto allegando l'elenco completo del materiale. Oggi è esattamente un mese..nessuno dei due mi ha risposto. Forse una sintetica risposta "grazie, non sono interessato" era dovuta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io dico: follow the money e comprare  solo da chi ha fame e voglia di vendere!

Diffidare MOLTO da chi non ti considera perche' per meno di 30k non si sbatte, di solito son trucchetti per incastrare il pollo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards


Il concetto che le monete non andrebbero "inseguite", ma bisognerebbe aspettare pazientemente che "arrivino" a se, lo condivido;

 


Ho comprato uno scalpello(punta fine) e sto incidendo questa frase di Pino@monetaio sul soffitto, sopra il letto, così anche nei momenti più intimi la rileggo.

Invito tutti a imitarmi. Chiedete però prima il consenso alla moglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, capricorno79 dice:

ragazzi, ognuno colleziona quello che vuole, come lo crede meglio e nella migliore conservazione possibile. Premesso che non mi intendo di marenghi (colleziono medaglie papali e monete romane), in Italia i commercianti di un certo livello si contano sulle dita di una mano, gli altri sono ex collezionisti o addetti più o meno esperti. Ne consegue che, se ti mancano 7-8 pezzi, presumo i più rari, il 95% dei commercianti ha 2 possibilità o rivolgersi alle aste o rivolgersi a quel 5% di commercianti che tratta monete di un certo pregio, con un aumento di prezzo della moneta che cerchi che giustifica in entrambe i casi l'acquisto. é ovvio che di fronte ad una moneta che per esempio costa oltre gli 800 euro forse molto di più, nessuno darà mai retta ad una mail. Sai quante mail ricevono da persone che cercano monete rare o di pregio per completare la propria collezione e poi quando la trovano ad un prezzo anche in linea con il mercato, cercano di pagarla 1/3 del suo valore. Il mio consigiio è di cercare nei portali delle aste le monete che ti mancano, valutando i prezzi che queste raggiungono (tieni presente che molti commercianti si rivolgono alle aste anche su commissione di clienti che non amano comparire nelle aste o che non sono pratici di queste, oppure scegliere il commerciante importante, più vicino alla tua città e presentarti di persona lasciando i tuoi recapiti per essere contattato in caso di reperimento della moneta ma in questo caso quando ti contattano non puoi dirgli, adesso non è il momento, altrimenti non ti chiamano più. Buona fortuna

Ciao @capricorno79, effettivamente mi sto rendendo conto che non sono poi molti i commercianti ai quali mi posso rivolgere, o per meglio dire, dai quali posso trovare quello che cerco. Il panorama numismatico è talmente ampio e variegato che per forza di cose il commerciante stesso non può avere di "tutto" ed io non ne ho mai avuto la pretesa. Personalmente seguo le aste, qualcuna on-line e qualcuna in sala (quando e dove posso...) ma la questione non è questa, il mio post iniziale voleva sottolinea come, secondo me, da alcuni professionisti vi fosse una qual sorta di disattenzione verso dei potenziali Clienti. I Marenghi che cerco non sono tutti rarissimi, me ne mancano  tre in date comuni mentre ne possiedo altri decisamente più rari. In merito ad andare presso di un numismatico della mia zona è già per me una prassi consolidata. Grazie per i consigli, ti auguro un'ottima giornata. Massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Tinia Numismatica dice:

No, intendevo che la colpa non sta mai

da una parte sola......

Gent.mo @Tinia Numismatica, il mio post di apertura non voleva assolutamente addossare la "colpa" a nessuno, era solo una considerazione sulla mia esperienza personale. Io non ho la pretesa di piacere a tutti così come tutti non possono piacere a me. Diverso è invece il discorso commerciale, io, nel mio lavoro che non centra nulla con la numismatica, quando ricevo una richiesta di informazioni o di un preventivo da parte di un potenziale Cliente gli do seguito comunque, indipendentemente da chi sia il mio interlocutore fosse anche soltanto scrivendo due righe di ringraziamento per l'attenzione dimostratami. E non ditemi che non si trova il tempo per scrivere una mail, forse bastano meno di trenta secondi!

In ogni caso a casa propria ognuno è giusto che faccia come gli pare, cordialmente, Massimo.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Max68Busca dice:

Gent.mo @Tinia Numismatica, il mio post di apertura non voleva assolutamente addossare la "colpa" a nessuno, era solo una considerazione sulla mia esperienza personale. Io non ho la pretesa di piacere a tutti così come tutti non possono piacere a me. Diverso è invece il discorso commerciale, io, nel mio lavoro che non centra nulla con la numismatica, quando ricevo una richiesta di informazioni o di un preventivo da parte di un potenziale Cliente gli do seguito comunque, indipendentemente da chi sia il mio interlocutore fosse anche soltanto scrivendo due righe di ringraziamento per l'attenzione dimostratami. E non ditemi che non si trova il tempo per scrivere una mail, forse bastano meno di trenta secondi!

In ogni caso a casa propria ognuno è giusto che faccia come gli pare, cordialmente, Massimo.

Salve, la mia non era una risposta diretta alla sua domanda, ma più una considerazione generale in replica ad altri post....

Per quanto ci riguarda cerchiamo sempre di rispondere( nei nostri limiti) alle domande che ci vengono fatte, ma sicuramente anche noi non avremo soddisfatto tutti....come qualcuno non ha soddisfatto noi replicando in modo sbagliato o non replicando affatto alle nostre risposte...del resto il mondo è bello perché è vario, no?!

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio modesto parere ad una mail va sempre data una risposta, anche se non in tempo reale ma quando si ha la possibilità di rispondere. Nel caso specifico meglio una risposta del tipo "al momento non ho nulla nel caso trovassi qualcosa le faccio sapere" piuttosto che non rispondere nulla che sembra una sorta di "snobbismo".

Modificato da simonesrt
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Alberto,

come detto sopra penso che sia corretto rispondere a tutte le mail a tempo debito. Certo che poi ci sono mail e mail. Quelli che scrivono, e credimi che qualcuno scrive anche a me, solo per sapere cosa è quella moneta o quanto vale possono anche aspettare,  mentre per tornare all'argomento della discussione quelli che scrivono per cercare monete per le loro collezioni dovrebbero ricevere risposte in ogni caso . Poi ognuno a casa sua fa come ritiene opportuno e questa è una scelta insidacabile.

In ogni caso la mia era una considerazione personale a prescindere da quante mail si ricevono o mandano

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco il tuo punto di vista Simone ma non credo che si possa prescindere dal numero di email ricevute.

Poi ci sono email ed email, ad alcune si dovrebbe rispondere e ad altre no ? Non credo, o tutti o nessuno, se il punto dolens è l'educazione del destinatario.

Diciamo che si dovrebbe rispondere rispondere.....ma sul fatto che si debba pretendere una risposta non mi trova d'accordo.

Pesare poi la professionalità del commerciante o il suo portafogli da queste cose a mio avviso è ridicolo.

Mi è capitato di chiedere ad autorevoli ditte internazionali la conferma di alcune referenze e non ho ricevuto risposta....ma non per questo le giudico meno professionali. Al più un poco...stronze....ma tutto lì.

;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, luigi78 dice:

Se un commerciante ha in vendita qualcosa ad un prezzo interessante son sicuro che importera' una cippa che sia un rompic.......

Esattamente

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, simonesrt dice:

"al momento non ho nulla nel caso trovassi qualcosa le faccio sapere"

Ciao!

Posso chiederti se poi, effettivamente, nel caso gli fai sapere o è solo un "modo gentile" di liquidarlo?

Perché, nel secondo caso, forse è meglio non rispondere piuttosto che illuderlo di essere considerato con gli arrivi futuri.

Questo te lo chiedo perché mi è capitato, in altri ambiti, di restare in attesa per lungo tempo venendo poi a scoprire che non si ricordavano manco una delle mie richieste.

Buona serata.

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.