Vai al contenuto
IGNORED

Urbs Roma.....de Roma


Claudius

Risposte migliori

Ciao Amici :)

dal fondo di una ciotola ieri a Veroma, un Urbs Roma di Roma e con tanto di "corredo astrale" sulla spalla della Lupa

Quasi quasi vendo tutto e mi metto a fare solo le Urbs Roma :) :)

post-1465-1164549142_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius :),

bella monetina, se non sbaglio questa tipologia di moneta, nonostante la dicitura al diritto, non è troppo comune per la zecca di Roma.

All'esergo del rovescio leggo RBQ, quindi la classificazione credo sia RIC VII 338, battuta tra il 330-331 dalla zecca di Roma (per questo riferimento è attestata solo la IV officina): il RIC la valuta come Non comune.

Sai per caso il significato della B in esergo?

P.S. Qualora fossi intenzionato a mettere sul mercato la tua collezione, sai a chi rivolgerti se cerchi un acquirente per le tue crocette :P?

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto Claudius appoggio la tua iniziativa, molla il V secolo e occupati degli eleganti urbs roma anima e core :)

infine....scarica su di me il carico dei brutti nummacci...me ne occupo io ;) ;) ;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Amici :)

sono commosso da tanta solidarietà :) :)

Sinceramente ignoro il significato della B, ottimo spunto per una ricerca :)

Per Agri :)

Ciao ma intendi NOT IN RIC per via dei segni sulle spalle della Lupa?

Per Marchemilio :)

si genericamente le commemorative di Roma sono indicate come battute sotto il regno di Costantino, ma non ne so molto, anzi poco, quindi rimando la risposta agli esperti :)

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ho un'amnesia,ma urbs roma è solo di costantinoI vero?

174821[/snapback]

Il RIC attesta anche emissioni di questa tipologia posteriori alla morte di Costantino I e battute nei primi anni di regno dei i figli di quest'ultimo, Costantino II, Costanzo II e Costante.

Riguardo la classificazione, mi accodo a Claudius: perché not in RIC :huh:?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente ignoro il significato della B, ottimo spunto per una ricerca :)

174868[/snapback]

Ciao :)

Perbacco è vero... :blink: anch'io ho sempre saputo che B (come F o simboli vari) fosse un riferimento all'emissione monetale ma ignoro del tutto il vero significato della lettera o simbolo.

Per quanto relativo al NOT IN RIC, credo proprio che Agrippa si riferisse al discorso relativo al segno sulla spalla della Lupa (c'è un vecchio post in merito alla relativa ipotesi d'attribuzione anche se nulla, mi par di capire, è realmente certo) ed in effetti Roma è contemplata tra le zecche che hanno presentato questa particolarità.

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ho un'amnesia,ma urbs roma è solo di costantinoI vero?

174821[/snapback]

Il RIC attesta anche emissioni di questa tipologia posteriori alla morte di Costantino I e battute nei primi anni di regno dei i figli di quest'ultimo, Costantino II, Costanzo II e Costante.

Riguardo la classificazione, mi accodo a Claudius: perché not in RIC :huh:?

174902[/snapback]

grazie cherso,come sempre informatissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


E' vero !

Con una punta di ironia nei confronti del Grande RIC ho voluto rimarcare che lo stesso ignora, come abbiamo avuto occasione di rilevare, questi "segni astrali" che a volte le varie zecche hanno posto "sulle spalle" della lupa.

Il fatto è inspiegabile... o per loro era "inspiegabile" ? :D :D

Molti hanno ricondotto queste emissioni speciali ai particolari momenti felici della famiglia dei costantiniani...personalmente non lo escluderei.... si erano cristianizzati ...ma in fondo erano restati dei semibarbari supestiziosi .....

agrì

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.