Vai al contenuto
IGNORED

GIORNATA CONVEGNO DEI CIRCOLI NUMISMATICI


Risposte migliori

Molto bene, ringraziamo quindi il Circolo Numismatico Bergamasco per aver acconsentito ad essere organizzatore di questo incontro tra Circoli.

Mi piace che tutto sia partito da qui, come ormai spesso accade, su una discussione che allego sotto su se siamo collezionista ancora solitari o meno.

Lamoneta spesso teatro di riflessione, dibattito, proposta.

E in fondo se ci pensiamo questa è una risposta anche alla domanda se siamo solitari o meno, il desiderio di incontro, dialogo è un bel segno.

Ed è bello se poi la proposta diventa splendida realtà compiuta come in questo caso, parlare, riflettere, ma poi anche fare concretamente e realmente, provarci almeno...e provarci con l'intenzione di far parlare, esprimersi, coordinarsi per una proficua collaborazione.

A oggi 11 identità hanno già aderito, con una ho parlato prima e sembrano interessati...

Certamente sarà rappresentativo un buon campione di partecipanti, e già questo comunque lo è, ma lo saranno anche i vari bacini geografici di appartenenza, quindi come detto nel post iniziale sarebbe interessante e proficuo avere più voci ma anche ben distribuite sul territorio.

Nei prossimi post ricorderò chi ha già aderito nella discussione postata sotto.

 

 

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E allora ricordiamo anche chi aveva già aderito in discussione :

Circolo Numismatico Bergamasco

Circolo Numismatico Patavino  @PadovaNumismatica

Centro Culturale Numismatico Milanese  @gpittini

Gruppo " Quelli del Cordusio "

Circolo Filatelico Numismatico e Collezionistico Parmense @MatteoBarbieri@incuso

@Circolo Filatelico e Numismatico Massese @DARECTASAPERE 

Circolo Numismatico di Lanzo   @savoiardo

Circolo Numismatico di Beinasco  @savoiardo e @blaise anche?

Circolo Numismatico Ticinese @numa numa

Circolo Numismatico Valdostano @mazzarello silvio

Circolo C. Astengo, Genova @principesax

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
59 minuti fa, blaise dice:

@dabbene

@savoiardo

Penso che il circolo di Beinasco darà mandato a Silvio naturalmente se per lui va bene .

Silvio ne parleremo.

Blaise

Biagio tranquillo ... abbiamo tempo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh si il tempo c'è non ci sono dubbi, però una riflessione se sia opportuna e utile una presenza da parte dei vari circoli può già essere fatta anche perché poi di solito le ferie sono abbastanza lunghe nei circoli e magari a livello organizzativo sapere una presenza di massima potrà essere necessario per il Circolo di Bergamo.

C'è la possibilità' di poter essere presenti in tre, io ove possibile la sfrutterei, ascoltare e' sempre meglio di un riporto di notizie, e' un aggiornamento diretto  e una possibilità di avere conoscenze di altri e il potersi magari muovere sapendo che non sei solo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Circolo numismatico bergamasco resta chiuso per la sosta estiva in luglio e agosto. A inizio settembre riprenderemo l'organizzazione di questo evento, ed è chiaro che dovremo sapere quanto prima il numero dei partecipanti, chi presenterà relazioni (nel programma che posteremo indicheremo le caratteristiche che dovranno avere, soprattutto di tempo, e anche per questo sarà utile sapere quante saranno), chi parteciperà al pranzo. Chiedo quindi agli interessati di incominciare a prendere in considerazione tutto ciò, magari riflettendoci nelle pigre giornate sulla spiaggia o nelle fresche permanenze in montagna (non sono esclusi i viaggiatori e chi passerà le vacanze a casa !). Dal canto mio sarò presente su questo forum per tutto il periodo.

Buone vacanze a tutti.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Lodevole iniziativa, una sinergia del genere per l'ambiente e per tutti gli appassionati della penisola iscritti ad un circolo, non può che essere un evento straordinario...

I portavoce renderanno poi alloro volta l'enfasi e le emozioni che i contenuti hanno espresso, a tutti gli altri ricercatori, studiosi, accademici, o semplici raccoglitori della nostre magnifiche Regioni. 

Un momento dove i progetti e gli uomini prendono sembianza, un avvenimento storico da ricordare e vivere intensamente.

Apertura mentale coadiuvata dal progetto, un serbatoio dove tutte le idee iniziano ad affacciarsi anche se timidamente, le basi per un programma che darà voce insieme, l'evoluzione inevitabile dopo tanta divulgazione...

 

Eros 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti

volevo comunicare che come Corcolo Numismatico Ticinese cercheremo di partecipare all'incontro.

La settimana prima, ad ottobre, avremo un importante evento con la partecipazione del prof. Rizzolli e saremo molto impegnati ma faremo in modo di essere a Bergamo nei limiti delle nostre disponibilita'. La comunicazione tra Circoli e l'interscambio cukturale sono valori in cui crediamo fermamente.

bravi Mario e Basetti per aver lanciato e organizzato l'initiativa ! 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo Fabrizio, l'esperienza del Ticinese, che un po' ho visto, è sicuramente per quello che fate una storia numismatica da raccontare...

Arriva anche l'adesione del Circolo Numismatico Valdostano e quindi siamo a 11 realtà presenti, una ulteriore importante, porterà la proposta in Consiglio.

Quindi molto bene direi, ricordo che l'incontro verrà pubblicizzato anche sulla stampa di settore e che il passa parola sarà importante anche per Circoli che magari non leggono o non sono presenti su Lamoneta, ovviamente l'invito è rivolto a tutti i Circoli.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Si preannuncia una giornata di quelle veramente importanti, sia per intento generale che per numero di partecipanti (ma ci pensate? 10 o più circoli rappresentati!). Credo che sia la prima volta in assoluto che si organizza un qualcosa del genere...sbaglio?

Un doveroso ringraziamento a @gpbasetti e al circolo numismatico bergamasco per aver voluto ospitare/organizzare l'evento.

Antonio

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
6 minuti fa, principesax dice:

io probabilmente parteciperei faccio parte del comitato esecutivo del circolo Astengo di Genova. Va bene?

 

Ottimo, tenete presente che potete venire fino a tre rappresentanti del circolo, ovviamente parlatene tra voi, Presidente e Consiglio, poi fateci sapere ai primi di settembre qualcosa di più preciso 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, dabbene dice:

Ottimo, tenete presente che potete venire fino a tre rappresentanti del circolo, ovviamente parlatene tra voi, Presidente e Consiglio, poi fateci sapere ai primi di settembre qualcosa di più preciso 

Caro Mario , non ero ancora intervenuto perchè non sapevo chi poteva presenziare .. penso purtroppo che ci sia poco di cui parlarne, a parte Marco temo che nessun atro lo potrà fare .. il presidente al momento è una carica vacante al circolo Astengo dopo le dimissioni di Fabio, a causa dei suoi innumerevoli impegni accedemici .. io verso Ottobre , se tutto andrà bene con gli ultimi esami che incalzano, dovrei riuscire a laurearmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, matteo95 dice:

Caro Mario , non ero ancora intervenuto perchè non sapevo chi poteva presenziare .. penso purtroppo che ci sia poco di cui parlarne, a parte Marco temo che nessun atro lo potrà fare .. il presidente al momento è una carica vacante al circolo Astengo dopo le dimissioni di Fabio, a causa dei suoi innumerevoli impegni accedemici .. io verso Ottobre , se tutto andrà bene con gli ultimi esami che incalzano, dovrei riuscire a laurearmi...

Comunque anche un osservatore come Marco che anche stamattina abbiamo visto in tanti al Cordusio e ormai tutti conosciamo potrebbe essere un ottimo osservatore anche per riferire, io l'ho inserito se ci sono poi novità ulteriori  positive siamo qui.

Sarebbe secondo me come detto nel primo post da @gpbasettimolto importante che in questa occasione ci fosse la più ampia rappresentatività sia numerica che geografica, per esempio Bergamo so che non e' vicina a Napoli o Roma però forse anche un solo rappresentante potrebbe essere un buon ambasciator ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


per dare un'organizzazione pratica all'incontro e allo stesso tempo far si che sia partecipativo per tutti  e conviviale

suggerirei di stabilire un tempo max di intervento per ciascun circolo : diciamo 10/15m che - idealmente - potrebbero essere

cosi suddivisi:

- breve presentazione del Circolo : storia / attività / se vi sono progetti principali

- un'iddea da condividere con gli altri circoli

 

Lo scopo è quello di farsi conoscere tutti (alcuni sono stranoti ma magari non a tutti ; di altri magari non si conoscono le attività che fanno). Uno degli obiettivi della riunione - se ne comprendo bene le intenzioni - dovrebbe proprio quello di essere un brain storrming per tirare fuori delle idee, proposte e allo stesso tempo conoscere meglio quello che ciascuna organizzazione fa.

 

Prima della presentazione dei Circoli ci sarebbe una breve introduzione da parte di Mario/Basetti per identificare lo spirito della giornata e magare dare un obiettivo comune.

Dopo la presentazione potrebbe aprirsi una discussione con la partecipazione di tutti i Circoli ma anche degli altri intervenuti per scambiarsi idee, progetti e programmi.

L'altro obiettivo che vedo è quello di una cross fertilization di idee (chiedo venia per gli anglicismi :hi: ma rendono l'idea), dove l'idea di uno puo' stimolare proposte da un altro e soprattutto potenziali collaborazioni tra i vari Circoli su temi di interesse comuni, magari progetti (la butto li: un repertorio/inventario dei ritrovamenti di monete in una determinata regione - lavoro preziosissimo per la ricerca numismatica).

Infine si potrebbe stilare - posto che si arrivi a concordarne una - obiettivo per nulla facile in Terra di campanili..:angel: - dichiarazione comune d'intenti per uno sviluppo futuro..

Insomma di carne al fuoco potenzialmente potrebbe essercene parecchia o comunque anche una sessione di incontro per conoscersi e scamboare delle vedute ad ampio raggio già sarebbe un grande obiettivo da raggiungere. L'importante è venire con qualche idea, la voglia di esporla e soprattutto.. lo spirito giusto :)

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Splendido intervento Fabrizio, direi che hai intuito e anche dato una buona traccia di come potrebbe essere questa giornata, che secondo me sarà storica perché non ricordo un incontro di questo tipo negli ultimi anni dei circoli, o meglio si provò, ma non si concretizzò.

Lo scopo primario come dici è sicuramente l'incontro, il dialogo, tra realtà che si conoscono ma magari fino a un certo punto.

E lo scambio di esperienze, positive o meno, di difficoltà, di successi, il proporre dialogando può servire a tutti per capire come muoversi nel prossimo e imminente futuro.

Stiamo parlando di realtà vive, presenti sul territorio che svolgono una funzione primaria come primo avamposto per gli appassionati e se si riesce a coordinare le azioni, le proposte, le linee d'azione credo che tutti potrebbero avvantaggiarsene.

Una rete in collegamento sia virtualmente, che realmente per idee comuni e per supportarsi vicendevolmente.

Credo che ci sia molto di più di quello che ci unisce piuttosto di quello che differenzia, le problematiche sono comuni, gli scopi essenzialmente divulgativi ci dirigono nella stessa direzione.

E quindi, idee, ma magari anche eventi o azioni condivise o partecipate dai più con una interazione possibile e auspicabile.

Direi ottima la scaletta, ma su questo lascio poi agli organizzatori di Bergamo e in particolare a @gpbasettidefinirla, certamente giusto capire chi vuole intervenire, uno per circolo al più, e chi magari fare solo un saluto.

Un buon dibattitto poi finale per riordinare le proposte e coordinarle sarà opportuno e utile per tracciare un cammino futuro.

Io proporrei già da ora chi ritenesse di voler fare un intervento di presentazione delle attività e della storia del Circolo e di proposte da sviluppare insieme di dichiararsi già qui sul forum, onde avere poi a settembre una scaletta degli interventi.

Proporrei onde velocizzare la tempistica di leggere interventi già scritti che eventualmente potrebbero essere anche già disponibili.

Mi iscrivo già da ora per Quelli del Cordusio e invito chi interessato a farsi avanti o a comunicarcelo.

 

 

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto parte la comunicazione della Giornata dei Circoli del 28 ottobre con un lungo editoriale sulla Rivista Monete Antiche di Luglio/Agosto 2017 appena uscita dedicato alle finalità e agli scopi dell'incontro !

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Carissimi,

grazie a tutti per i preziosi suggerimenti e consigli. Scusate se non sono per ora molto presente nella discussione, ma non sono a casa e ho difficoltà a farlo. Rileggerò quanto prima tutte le vostre proposte e idee e mi reinserirò come di dovere. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.