Vai al contenuto
IGNORED

Tetradramma di Atene


Caterina7

Risposte migliori

Buonasera a Tutti.

Mi sono iscritta oggi a questo sito , perché ho bisogno di aiuto.

Possiedo una Tetradramma di Atene ( come da foto ) della quale non so assolutamente nulla e mi piacerebbe sentire vostre opinioni sul questa moneta.

Qualcuno potrebbe aiutarmi  stabilire se originale o un falso ?

Quanto potrebbe valere la moneta in questione?

Il peso e di 17 grammi e diametro 24mm

Ringrazio a Tutti anticipatamente.

Il colore della moneta e come nelle prime due foto

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto le immagini di una moneta abbastanza somigliante alla tua. Peso e diametro della tua moneta sono coerenti e sembrano deporre per la genuinità. Quello che impensierisce un po' è il rovescio, dai rilievi molto abbassati: se è solo un difetto di coniazione o di conservazione  (e non non un indice di falsificazione mediante fusione) è comunque un elemento che deprezza la moneta  (unitamente alla diffusa porosità). Pertanto, il valore della tua moneta non appare superiore ai 250-300 euro.

Bertolami Fine Arts

1186920.m.jpg

 

Description

Greek Coins
Attica, Athens, c. 449-404 BC, Tetradrachm, AR, (g g 17,05, mm mm 23, h ). Head of Athena r., wearing Attic helmet decorated with three olive-leaves and palmette, Rv. Rv. AΘE, owl r., at l. olive-sprig and crescent. All within incuse square. SNG Copenhagen 31 ff.. Good very fine.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, a me non fa una buona impressione. Ma le foto sono inadeguate ad esprimersi con attendibilità.

Mi sembra troppo sfumata per essere il risultato di una coniazione. Soprattutto mancano le tracce del quadrato incuso al rovescio e i rilievi staccano male dal fondo.

Mi potrei però sbagliare, data la qualità della foto, oppure perché fortemente corrosa.

ES

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Emilio Siculo dice:

Ciao, a me non fa una buona impressione. Ma le foto sono inadeguate ad esprimersi con attendibilità.

Mi sembra troppo sfumata per essere il risultato di una coniazione. Soprattutto mancano le tracce del quadrato incuso al rovescio e i rilievi staccano male dal fondo.

Mi potrei però sbagliare, data la qualità della foto, oppure perché fortemente corrosa.

ES

Anche a me il rovescio convince poco ma per quanto riguarda l'aspetto specifico della mancanza di tracce del quadrato incuso mi sembra che si tratti di una caratteristica anche di alcune monete genuine come, ad esempio, quella da me allegata al post #2  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@KingJohn  post 2  :  "...il valore della tua moneta non appare superiore ai 250-300 euro "

varrebbe la pena aggiungere della notevole differenza tra valore di acquisto e valore di (ri)vendita di una moneta , che , in caso di basse conservazioni può essere più che notevole .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.