Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK


Risposte migliori

Mi piacerebbe anche parlare di aste importanti, significative almeno degli ultimi anni, ma anche più antiche, di monete milanesi....

Ricordo sicuramente la Collezione Este Milani del novembre 2009, fantastica e completa collezione di monete milanesi ma anche di zecche lombarde

e poi come non ricordare alcune Cronos di Crippa Numismatica, come la 1 del 2008, ma anche la 4 del 2010 e la 8 del 2014, cataloghi che poi diventano dei veri libri da conservare e consultare per le rarità, le stime e l'importanza dei pezzi.

Certamente volendo altro c'è....

Este-Milani.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Poiché questa è una discussione anche sulla cultura milanese in generale, voglio ricordare un grande esponente della cultura musicale meneghina che ci ha lasciato, il grande Nanni Svampa.

Autore di canzoni memorabili come "Porta Romana bella", "Coccodì coccodà", " El Minestron" e molte altre, nonchè fondatore del gruppo musicale e cabarettistico "I Gufi", molto conosciuto nella Milano degli anni 70'.

Ciao grande Nanni, mancherai a tutti noi, milanesi e non.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, dabbene dice:

Trovare raffigurazioni di Sant'Ambrogio in fondo a Milano non è poi così difficile, questa sempre col suo staffile si trova in un altro ambito importante milanese...vediamo se no lo dirò io...

Museo del Duomo.png

Capisco che non e' banale, la scultura si trova nel Museo del Duomo, altra meta culturale sicuramente da visitare ...

Link al commento
Condividi su altri siti


In fondo poi tutto partì da questa moneta a imitazione della dracma massaliota databile dal 400 a.c. in poi che circolò nell'Italia del nord con varie differenziazioni ma con la tipologia immobilizzata del tipo testa femminile / leone-scorpione.

La testa si ritiene fosse di Diana Efesina con una legenda spesso deformata al rovescio del tipo MAZZA.

Sono le monetazione anche dei Galli Insubri che si insediarono in Pianura Padana e quindi circolarono anche in Mediolanum e dintorni.

Volendo molto si potrebbe dire anche sulle altre legende presenti al rovescio in caratteri etruschi da leggersi da destra verso sinistra.

dracma padana.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Torniamo alla bibliografia storica milanese, sicuramente dobbiamo citare " Le monete di Milano da Carlo Magno a Vittorio Emanuele II " di Francesco ed Ercole Gnecchi.

Volume del 1884 che apre a una sistematica catalogazione delle monete milanesi a cui seguirà il Corpus Nummorum Italicorum volume V. dedicato a Milano del 1914.

Sono ancor oggi dei pilastri da cui partire per le ricerche.

Qui il mio Gnecchi che indubbiamente solo a vederlo e sfogliarlo odora di storia....

P1160135.JPG

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Un'altra fonte bibliografica importante sono gli Atti del Convegno Internazionale di studio svolto a Milano dal 9 al 14 maggio 1983 pubblicati nel 1984 dalla Sni  dal titolo " La zecca di Milano "

Opera importante con contributi vari dalla moneta classica fino all'età moderna per la zecca milanese con autori decisamente prestigiosi.

Sono passati pochi anni ma in fondo anche tanti, quindi sarebbe auspicabile un nuovo Convegno di aggiornamento sulla zecca milanese.... 

P1160136.JPG

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, dabbene dice:

Trovare raffigurazioni di Sant'Ambrogio in fondo a Milano non è poi così difficile, questa sempre col suo staffile si trova in un altro ambito importante milanese...vediamo se no lo dirò io...

Museo del Duomo.png

Approposito di Sant'Ambrogio, si è parlato della Lipsanoteca di Brescia?

Custodita sì nel Museo di Santa Giulia nella sopracitata città, ma probabilmente di fattura milanese e risalente proprio al periodo di episcopato del santo.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Lipsanoteca_di_Brescia#/media/File%3ALipsanoteca_di_Brescia.jpg

Alcuni dei tesori longobardi giunti fino a noi sono veramente meravigliosi!

A presto,

Alb123

 

Modificato da alb123
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, e visto che anche i link utili e interessanti possiamo citare, vedremo di citarne qualcuno senza dimenticare sempre le monete ...

chi vuole aiutarmi ? @giancarlone@Parpajola tanto per dire ...ma chi può e vuole...

Qualche classica in più non starebbe male, e Milano ha più di quanto si possa immaginare da mostrare...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul sito del Portale di Numismatica dello stato abbiamo invece on line vari Bollettini di Numismatica delle monete della Collezione di Vittorio Emanuele III arrivati ormai a tutti i Visconti compresi

http://www.numismaticadellostato.it/web/pns/home

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero possano essere utili, anche perché raccolti insieme, questi link importanti per una consultazione o lettura sulle monete della zecca di Milano

Ovviamente ce ne possono essere tanti altri, chi volesse può aggiungere e non potrà che completare meglio la discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Torniamo alla cultura, biblioteche, libri ...dopo l'Ambrosiana un'altra storica istituzione cittadine è la biblioteca Nazionale Braidense, terza biblioteca italiana per ricchezza del patrimonio librario, dal 2015 confluita nel sistema museale della Pinacoteca di Brera.

Istituita nel 1770 da Maria Teresa per supplire alla mancanza di una biblioteca aperta ad uso comune dotata rispetto all'Ambrosiana, ricca di manoscritti, di libri stampati.

braidense 2.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma è nel 1881 che si respira a Milano la prima aria dello sviluppo industriale.

Nel 1881 Milano ha l'Esposizione Nazionale o anche Esposizione Industriale Italiana che fu la prima grande esposizione nazionale.

Si tenne il 6 maggio 1881 nell'area dei Giardini Pubblici di Porta Venezia e nei locali della Villa Reale.

Gli espositori furono 7.150.

Esposizione 1881.jpg

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.