Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1878


Risposte migliori

Cari tutti

ebbene si ho ripreso a collezionare, non più oro ma argento. Che ne dite di questo acquisto recente, non proprio comunissima...

Credo di aver comprato bene, ma attendo Vostre sulla conservazione. Poi vi dico come è stata chiusa e il prezzo pagato.

Grazie 

IMG_0043.JPG

IMG_0044.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ben tornato tra i ''cacciatori'' ?

La moneta é rara ma questo esemplare specifico per come appare in foto non mi fa impazzire. Il rovescio mi piace molto e lo reputo un buon BB abbondante ma  per quanto riguarda il dritto direi che siamo sul MB...MB+ (che non sarebbe un problema) tuttavia, sarà l'effetto della foto, ma il dritto lo trovo pure piuttosto strano come colore e con aspetto ''impastato'': avrá forse subito una pulizia piuttosto brutale in passato?  (Sul rovescio pure si vedono dei segni che se non sono sulla plastica della perizia potrebbero attribuirsi a pulizia).

Dico quindi MB/BB+ con rovescio migliore del dritto oppure valutandola nel complesso direi qBB. 

Saluti

Simone 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Simone, sempre preciso, chiaro, efficace; aspetto altri pareri poi vi svelo l'arcano. Aggiungo solo che i segni al R sono sulla bustina e che il D ha subito una leggera (non brutale) pulizia dei fondi. ??

Modificato da min_ver
Typo
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel complesso anche per me è un qbb, più bello il R, il dritto sembra sia stato pulito in modo un pò aggressivo, però può essere l'effetto della plastica della bustina. Comunque una bella moneta degna di stare in qualunque collezione, vista anche la rarità. Come valore di mercato direi sui 600/700 euro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno @min_ver

....c'è una bella differenza di conservazione tra dritto e rovescio io direi MB il dritto (è piuttosto piatto) e BB il rovescio. Bel pezzo nonostante la pulizia, degno di stare in collezione.

p.s. se fosse stata chiusa mb+/bb non ci sarebbe niente di strano comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


È una moneta rara e trovarla in discrete condizioni fa salire di molto il prezzo.. condivido le opinioni sulla conservazione.. forse anche il rovescio  è leggermente sotto il bb per via dell'usura marcata sulle foglie di sinistra. Personalmente non mi piace molto sia per l'usura marcata al dritto sia per pulizia subita... però se il prezzo era ottimo hai fatto bene a prenderla.. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ragazzi, siete preparatissimi! :D

La moneta è stata chiusa in MB/BB dal buon Simone (simonesrt) ed è stata da me pagata 295 euro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'apprezzamento. :)

Ora una domanda a te: tu in che conservazione l'avevi considerata?

E ancora: come ti sei trovato nel passaggio dall'oro all'argento? Mediamente infatti cambiano decisamente i moduli, le caratteristiche legate al metallo (con relativi pregi e difetti)  e infine LE CIFRE IN BALLO! :D

Saluti

Simone

PS Sul prezzo pagato non mi pronuncio perchè non mi sono mai informato sulle quotazioni di questa tipologia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, uzifox dice:

Grazie per l'apprezzamento. :)

Ora una domanda a te: tu in che conservazione l'avevi considerata?

E ancora: come ti sei trovato nel passaggio dall'oro all'argento? Mediamente infatti cambiano decisamente i moduli, le caratteristiche legate al metallo (con relativi pregi e difetti)  e infine LE CIFRE IN BALLO! :D

Saluti

Simone

PS Sul prezzo pagato non mi pronuncio perchè non mi sono mai informato sulle quotazioni di questa tipologia.

 

E' MB/BB anche secondo me. 

Il passaggio all'argento è stato tutto sommato indolore dal punto di vista della conoscenza delle monete, decisamente più gestibile lato portafogli!! :)

Grazie mille ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo sul MB/BB...se proprio devo dire la mia: avrei aspettato un buon BB....ovviamente ad un prezzo relativo

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Liutprand dice:

concordo sul MB/BB...se proprio devo dire la mia: avrei aspettato un buon BB....ovviamente ad un prezzo relativo

A 295 euro non me la sono lasciata sfuggire.....:beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/6/2017 at 18:58, cembruno5500 dice:

Concordo al 100% con la perizia di Simone e per 295 euro hai fatto bene ad acquistarla.:good:

Ottimo acquisto 295 euro ben spesi, provate a fare una ricerca su ebay di questo millesimo e vedete quanti ne vengono fuori !!!!!(patacche a parte)

Modificato da azzogsal
Errore digitazione
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.