gpittini Inviato 29 Giugno, 2017 #1 Inviato 29 Giugno, 2017 DE GREGE EPICURI Cari amici, non è il medaglione di Commodo,...ma a me piace e la trovo una moneta interessante. Presa a Nizza qualche mese fa (e vi risparmio le foto della Promenade, e anche il sito Gallo-Romano di Cimiez, il Monastère de St. François, ecc.) Pesa 23,20 g. e misura 30 mm. Il D purtroppo è un po' usurato, il R mi pare leggermente migliore: si tratta di una SAECULI FELICITAS, e la classificherei RIC 421 perchè la testa non mi pare diademata; a voi che cosa sembra? La patina è bruno-nerastra, direi accettabile. Queste donne dei Severi io le trovo sempre interessanti e gradevoli, con acconciature un po' diverse l'una dall'altra. 3 Cita
Emilio Siculo Inviato 29 Giugno, 2017 #2 Inviato 29 Giugno, 2017 Ciao @gpittini, che dire, certo non è un medaglione (?), ma val bene una messa... Scherzi a parte, a me sembra molto bella. Avesse appena un po' più di rilievi al dritto... Quel punto di cuprite al dritto poi è piacevole. Cosa rappresenta l'astro in questa tipologia? ES Cita
ciosky68 Inviato 29 Giugno, 2017 #3 Inviato 29 Giugno, 2017 Bella moneta Gianfranco... Classificazione giusta direi. Roberto Cita
gpittini Inviato 29 Giugno, 2017 Autore #4 Inviato 29 Giugno, 2017 DE GREGE EPICURI @Emilio Siculo Purtroppo, non so che cosa rappresenti l'astro a 6 raggi, e non ho trovato nulla. Si può pensare a Venere, ma anche ad elementi astronomici-astrologici siriani. Iulia Maesa era pur sempre la nonna di Elagabalo, e nativa di Emesa. Cita
Emilio Siculo Inviato 29 Giugno, 2017 #6 Inviato 29 Giugno, 2017 Mi sembra ragionevole la connessione con il culto siriano. Del resto la stella ricorre spesso sulle monete della famiglia emesina... Cita
cliff Inviato 30 Giugno, 2017 #7 Inviato 30 Giugno, 2017 (modificato) Versione senza stella.. Probabilmente qui la stella o quello che ne rimaneva è stata asportata nell'operazione di lisciatura dei campi. Il dritto l'hanno un po' risparmiato ma il rovescio purtroppo è finito per essere seviziato dalle mani di qualche restauratore della domenica. Modificato 30 Giugno, 2017 da cliff 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..