Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 22 Marzo 1848 Governo Provvisorio di Venezia


Risposte migliori

gddkOjJUny11OO7wAAAPtlg6sAAAABEgAQADsGw8gddkOjJUny11OO7wAAAPtlg6sAAAABEgAQAO9ch7Salve, ho un esemplare di 5 Lire 1848

Risultano sul fronte e sul retro segni di CASSATURA.

Qualcuno sa darmi spiegazioni/valutazione della moneta? Grazie 

Modificato da Fedez06
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, Fedez06 dice:

gddkOjJUny11OO7wAAAPtlg6sAAAABEgAQADsGw8gddkOjJUny11OO7wAAAPtlg6sAAAABEgAQAO9ch7Salve, ho un esemplare di 5 Lire 1848

Risultano sul fronte e sul retro segni di CASSATURA.

Qualcuno sa darmi spiegazioni/valutazione della moneta? Grazie 

Ciao @Fedez06,

Ti allego un link dove potrai avere maggiori informazioni sulla moneta e su un eventuale valutazione:D.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE48/4

Per me è un qBB o al massimo potrebbe essere un BB, ma ti posso chiedere delle foto del bordo?

Sull'autenticità non mi esprimo anche se a me pare autentica aspetta pareri più autorevoli.

A presto,

Alb123

 

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, alb123 dice:

Ciao @Fedez06,

Ti allego un link dove potrai avere maggiori informazioni sulla moneta e su un eventuale valutazione:D.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE48/4

Per me è un qBB o al massimo potrebbe essere un BB, ma ti posso chiedere delle foto del bordo?

Sull'autenticità non mi esprimo anche se a me pare autentica aspetta pareri più autorevoli.

A presto,

Alb123

 

Io penso che @Fedez06 chiedesse lumi sui segni più che sulla moneta in sé.

Avevo visto questo esemplare in vendita tempo fa (all'incirca l'anno scorso): se questo fosse in suo possesso già da anni significherebbe che il "trattamento" non ha riguardato una sola moneta.

Prima di quella specie di cassatura la moneta era sicuramente superiore a BB, ma oggi l'integrità della stessa è seriamente compromessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me qualcuno si deve essere divertito con un torchio (ma pentendosene quasi subito). è comunque successivo alla coniatura, non mi pare possa avere dei significati di damnatio memoriae o simili. Peccato perché era di conservazione buona. Se poi dobbiamo considerare "rarità" questi tentativi di maltrattamenti al tondello, mi compro un torchio pure io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, Gallienus dice:

Di sicuro non è un elemento di pregio.

Buona Domenica

Nessun valore aggiunto, a mio parere, anzi ....

Detto questo non vorrei che quei segni concentrici riguardino la tecnica usata in zecca per smagrire pezzi dal peso un po' esuberante, come ci spiegò bene @Giov60 nella discussione che segue.

Sarabbe interessante sapere il peso della tua moneta....

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Buona sera!

Scusate la lunghissima assenza dal forum! Sono stato assorbito da altre cose e ho trascurato (seppur relativamente) la numismatica.

Concordo con Luciano. Quei segni sembrano proprio essere il residuo dell'operazione di "smagrimento" chiamiamolo così, pre-conio, subito dal tondello probabilmente esuberante. Se la supposizione fosse corretta la moneta dovrebbe essere in linea con una perfettamente coniata; se invece fosse successivo allora sarebbe parecchio calante. Sulla conservazione non attribuisco sigle, comunque più di BB come rilievi e campi, i segni la penalizzano. Io personalmente non la comprerei perché Cel'ho già ma non è sgradevole.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, oldgold dice:

Buona sera!

Scusate la lunghissima assenza dal forum! Sono stato assorbito da altre cose e ho trascurato (seppur relativamente) la numismatica.

Concordo con Luciano. Quei segni sembrano proprio essere il residuo dell'operazione di "smagrimento" chiamiamolo così, pre-conio, subito dal tondello probabilmente esuberante. Se la supposizione fosse corretta la moneta dovrebbe essere in linea con una perfettamente coniata; se invece fosse successivo allora sarebbe parecchio calante. Sulla conservazione non attribuisco sigle, comunque più di BB come rilievi e campi, i segni la penalizzano. Io personalmente non la comprerei perché Cel'ho già ma non è sgradevole.. ?

Come può essere segni pre conio?  Quando anche i rilievi sono mangiati da tali segni. Quasi sembra un maldestro tentativo di foratura, oltretutto a ore 9 sul bordo del rovescio è ben chiaro il tutto!  Posso permettermi di chiederti quanto ti hanno chiesto in più per l'aumento di valore della cassatura? 

Modificato da llehcim
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul bordo a ore nove c'è un esubero.. sarebbe bello avere una foto del taglio in quel punto per valutare la cosa.

Comunque tempo fa ho comprato un tornio per sfatare questa diceria, non me ne volere Luigi, non è diretto al tuo intervento ma a tutte le volte che questo argomento è saltato fuori.. Quando passa comunque non lascia quei segni, che oltretutto vanno da zone depresse a zone in rilievo con molta naturalezza. 

La cassatura inoltre è un procedimento che su uno scudo non avrebbe proprio avuto senso visto che venne usata su una moneta sola nel 1848-1849, il daotin, e per un motivo ben particolare. Stasera quando rientro Vi racconto qualcosa; purtroppo la mia esposizione allo scorso convegno di Parma sull'argomento non è ancora pronta per essere pubblicata ma qualcosa posso spoilerarlo credo..

Modificato da oldgold
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Buona sera.

Scusate ma ultimamente è veramente un disastro. Sto tornando ora da una trasferta di lavoro e rispondo da telefono.

Allora. La cassatura era un procedimento che, secondo la tesi più accreditata e discussa, veniva effettuata colmando con del metallo fuso, direttamente sul conio, i rilievi che si voleva cancellare.

Potete quindi immaginare che ciò si traduce sulla moneta in una zona completamente piatta sulla cassatura e non con segni concentrici. Quei segni, che se cercate un po' in rete troverete su molte altre monete, anche di anni molto diversi tra loro, si creano durante la "piallatura" del tondello esuberante prima del conio a mezzo dell'apposita macchina; poi, a causa magari di difformità superficiali o di poca pressione in fase di lavorazione, rimangono più o meno visibili sui rilievi e sui campi della moneta.

Per chiudere aggiungo che la cassatura, secondo le fonti, venne sicuramente eseguita nel 48 sul pezzo da 1/4 di lira di 4 anni ben precisi, coniato in modo diciamo ufficioso per mancanza di spezzati di lira. E venne cassato solamente lo scudetto asburgico in centro alla moneta. Per questo non avrebbe senso sullo scudo da 5lire, la moneta più voluta dalla cittadinanza all'epoca e più rappresentativa del periodo. 

In più non capisco per quale motivo quei segni dovrebbero aumentare il valore della moneta. al massimo la rendono meno appetibile ai collezionisti che seguono la tendenza del momento se fosse..

Se si investisse qualche ora a studiare la storia numismatica del periodo prima di procedere ad acquisti incauti probabilmente se ne guadagnerebbe in cultura e sicuramente si risparmierebbe qualche soldino..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Giacomo @oldgold. riguardo al "daotin" (scusate l'off topic) hai visto per caso il pezzo in asta Finarte nel 1992? Se hai bisogno ti posso mandare le informazioni e le foto (considera che erano tutte in B/N e decisamente bruttine ma magari ti possono essere utili).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora mi accorgo ora pare ce ne fossero ben 4 in vendita:

Lotto:     CNI:    Anno:    Grammi:   Diametro:   Stima (in migliaia di lire) e conservazione:

1084       4         1843       1,67          16mm          500-700 (qSPL)

1085       5          1837       1,49          16                 600-800 (BB)

1086       6           1841       ?               16                  600-800 (BB/qSPL)

1087       7            1842      1,69          16                 600-800 (qSPL)

 

Le foto stanotte non verrebbero bene, domani ricordami di giorno che provo a farle.

A me paiono tutte con lo scudo cassato (sicuro tu sei più esperto) ma purtroppo le immagini del catalogo non sono proprio il massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, gigetto13 dice:

Ovvio, alex! ho la mia scorta :)

 

:lol::lol::lol:

Un vero gabinetto numismatico ... il termine non è casuale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi Giacomo @oldgold , ti metto le foto dei "daotin" della Finarte, mi spiace per le foto ma non ho potuto fare di meglio dal vecchio catalogo. Spero ti possano comunque essere utili, insieme alla descrizione che ti ho riportato ieri.

010.JPG

011.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.