Vai al contenuto
IGNORED

Lincoln 1943 copper penny


Jamall

Risposte migliori

Buongiorno, ho ereditato da mio nonno un penny del 1943 in rame di Lincoln,pesa circa 3gr ed ha un diametro di 19mm,non si attacca alla calamita. È possibile avere una valutazione.?

IMG-20170702-WA0005_1.jpg

IMG-20170702-WA0004_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come certo saprai, il centesimo in rame del 1943 è moneta rarissima, che, se autentica, si valuta con cifre a 6 zeri

https://www.lamoneta.it/topic/95788-1-milione-per-1-centesimo/

Gli esemplari coniati, per errore, in rame, sarebbero una quarantina, ma solo la metà circa sono stati finora scoperti, quindi, in teoria, sarebbe possibile trovarne uno, ma...

Per cominciare, il 3 della data non mi convince, uno dei modi più diffusi di falsificare questa moneta è prendere un comunissimo centesimo 1942 e modificare l'ultimo numero.

Meno ancora mi convince il fatto che tuo nonno abbia conservato per anni una moneta che, ripeto, varrebbe milioni, senza mai darsi la pena di farla verificare/periziare da qualcuno...ammesso che non avesse bisogno di quei soldi, almeno un po' di curiosità :rolleyes: Se l'ha conservata per tanti anni (dove? in una cassetta di sicurezza? monete così la meritano) doveva sapere di cosa si trattava, o almeno avere gli stessi dubbi che hai tu.

Dubbi che, naturalmente, sono legittimi, ma non possono certo essere risolti da una foto, non per una moneta del genere. Se ritieni, anche in base alla storia di tuo nonno e, se lo conosci, al modo in cui ne è venuto in possesso, che la moneta abbia qualche probabilità di essere autentica, l'unico consiglio che posso darti è quello di farla visionare al più presto da un perito.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Emilio Siculo dice:

sembrerebbe una fusione e non una coniazione.

E' una possibilità cui non avevo pensato, ma ora che la guardo meglio, specie al dritto, può essere un'ipotesi senz'altro valida.

Il mio scetticismo nasceva, e nasce, soprattutto dal fatto che monete così non crescono sugli alberi, e non le porta Babbo Natale :rolleyes: Nei forum USA che frequento, il copper cent del 1943 può essere considerato l'equivalente delle nostre 5 lire 1901 o 500 lire controvento, è pieno di utenti che ce l'hanno in casa da anni, o l'hanno appena trovato, o ereditato, o....

Ma di autentici :nono: 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima per favore lasciatemi dire che il vostro è un pezzo più interessante, ma...

 

Anche se questa moneta sembra essere un vero e proprio bronzo Lincoln cento, la data sembra altamente sospetta—il "3" ha un aspetto molto strano (e sbagliato!).

 

È questo un falso migliore rispetto alla maggior parte—vi notare che suo "fabricator" era attento a selezionare una Lincoln davvero ben impressionante di alterare. (La coniatura pressione utilizzata sui tondelli di acciaio—che doveva essere maggiore rispetto al solito—davvero ha fatto un ottimo lavoro sul bronzo accidentale.

 

Mi dispiace veramente per darti brutte notizie, ma trovare alcune immagini di ordinarie centesimi 1943 e confrontare il "3". Penso che sarete in grado di vedere la differenza da soli.

 

;) v.

 

-----------------------------------------------------------

 

First please let me say that yours is a most interesting piece, but…

 

Although this coin appears to be a genuine bronze Lincoln cent, its date looks highly suspect—the “3” has a very strange (and wrong!) appearance.

 

This is a better fake than most—I note that its “fabricator” was careful to select a really well-struck Lincoln to alter. (The coining pressure used on the steel planchets—which needed to be greater than usual—really did a fine job on the accidental bronze.

 

I’m truly sorry to give you bad news, but do find some images of ordinary 1943 cents and compare the “3.” I think you’ll be able to see the difference yourself.

 

;) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto pare, questo @Jamall non deve avere problemi economici :closedeyes: Chiede lumi su una moneta che, potenzialmente, vale un milione di dollari :rolleyes: e poi se ne disinteressa completamente, da domenica mattina, dopo aver postato la richiesta, non si è più connesso al forum.

Io, al suo posto, non me ne sarei staccato fino a quando non fosse arrivato qualcuno a dirmi che ero diventato ricco :D

petronius oo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Scusate se non mi sono più connesso al forum, onestamente pensavo di ricevere delle notifiche di risposta tramite email, cosa che non ho avuto. Non conosco la storia di questa moneta, vi racconto come ne sono venuto in possesso. Tempo fa mio nonno è venuto a mancare, la casa è stata messa in vendita, appena abbiamo trovato un acquirente, abbiamo dovuto svuotare la casa... Ogni figlio ha tenuto per sé un oggetto per ricordo, mia madre ha tenuto una piccola consolle antica, della metà del 1900, nel cassetto c'era questa moneta. Ora, tenete ben presente che, chi non è esperto o appassionato del settore, quando ha a che fare con delle monete, non minimamente idea del valore che potrebbero avere. Per questo motivo mi sono rivolto a voi. 

Grazie per la comprensione e la collaborazione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 5/7/2017 at 13:01, petronius arbiter dice:

A quanto pare, questo @Jamall non deve avere problemi economici :closedeyes: Chiede lumi su una moneta che, potenzialmente, vale un milione di dollari :rolleyes: e poi se ne disinteressa completamente, da domenica mattina, dopo aver postato la richiesta, non si è più connesso al forum.

Io, al suo posto, non me ne sarei staccato fino a quando non fosse arrivato qualcuno a dirmi che ero diventato ricco :D

petronius oo)

 

Magari nel frattempo sono già diventato ricco ???

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, Jamall dice:

Vi siete offesi? Siete così permalosi? 

No, perché? oo)

Il fatto è che ormai questa discussione ha detto tutto quel che aveva da dire, per questo non ci sono più interventi, ma se hai altre monete su cui desideri informazioni, saremo lieti di aiutarti.

Ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è una moneta thailandese, 1 o 2 bath di re Rama IX, scomparso nell'ottobre scorso dopo 70 anni di regno, Per un'identificazione più precisa dovresti postare anche l'altro lato e precisare il peso.

Per le 500 lire apri un topic in Repubblica

https://www.lamoneta.it/forum/9-repubblica-1946-2001/

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.