Jump to content
IGNORED

Dollaro Morgan 1884


Cinna74
 Share

Recommended Posts

Dopo aver visto i tanti dollari Morgan postati dagli amici del forum, mi sono deciso a prenderne uno, comune ma molto piacevole (a mio giudizio). Resterà l'unico in collezione dato che non raccolgo argenti, ma almeno un esemplare, dopo averne studiati ed invidiati tanti in questa sezione, avevo piacere di possederlo. Che ne dite ho scelto bene?

5958b79eae492_morganIMG-20170626-WA0035.thumb.jpeg.53c09dd625153401b44cde77ed3114a7.jpeg

morgan.thumb.jpg.aa775ec33c584fc31558a43bbd97348e.jpg

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


41 minuti fa, Cinna74 dice:

5958b8cd211da_75.thumb.jpg.9af0574e1e827e42a539565d4b2c7f22.jpg

Una buona domenica a tutti gli appassionati.

E.

...direi che hai scelto proprio bene! :)

Moneta in alta conservazione, così a prima vista direi tra MS 63-64 ma forse vista meglio al 65 potrebbe anche arrivare, perché dietro e sotto la testa di Lyberty vedo davvero pochi segni di contatto. Complimenti!! :agree:

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


53 minuti fa, Cinna74 dice:

Resterà l'unico in collezione dato che non raccolgo argenti, ma almeno un esemplare, dopo averne studiati ed invidiati tanti in questa sezione, avevo piacere di possederlo.

... anch'io dicevo così... :blush: :D

Link to comment
Share on other sites


Ciao Carissimo @Cinna74

Tu dici che sarà l'unico? Forse è il primo....:D

Quando navighi sul sito "lamoneta" si impara ad amare monete che non pensavi mai ti sarebbero interessate. 

Tornando alla tuo Morgan, direi che hai fatto un bel acquisto. dalle prime foto che hai postato, avrei detto MS66. Le altre foto evidenziano alcune imperfezioni da contatto ma comunque, un MS64 secondo il mio parere ci sta!

buon pomeriggio

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites


Vedo che qualsiasi tipo di ossidazione è assente (sinceramente non amo le patine). Secondo voi può essere stata inibita da qualche tipo di tesaurizzazione particolare, oppure è certo sia stata lavata?

Link to comment
Share on other sites


Direi che in cento anni e passa di "vita",  questa moneta ha avuto tutto il tempo necessario per patinarsi. A mio parere, è stata lavata recentemente. In ogni caso resta un bel pezzo.

saluti

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Ha ha ha.... Caro Cinna74 : non collezioni argento eh ? Ma correttamente alcuni che mi hanno preceduto sottolineano il fatto che anche per loro inizialmente era così ma poi è cambiato tutto. Chi lo sa potrebbe essere così anche per te no ? Ad ogni modo ottimo dollaro, io il mio lo sto ancora cercando e al di là della zecca o anno m' interessa solamente un ottima conservazione ad un prezzo ragionevole. Saluti. 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Grazie a tutti per gli apprezzamenti. Il dollaro è chiuso MS64.  Ho scelto questo fra una decina di monete in simile conservazione per due motivi: era il più "anziano" del lotto e gli altri presentavano debolezze di conio o patine troppo intense per i miei gusti.

22 ore fa, miza dice:

Quando navighi sul sito "lamoneta" si impara ad amare monete che non pensavi mai ti sarebbero interessate. 

 Questa è una verità assoluta. :D Il problema è che sono troppe le monete che mi piacerebbe possedere.

23 ore fa, anthon1984 dice:

... anch'io dicevo così... :blush: :D

Non posso escludere che in futuro possa comprare altri dollari; per ora mi impongo di destinare le poche risorse per completare la mia raccolta principale. Poi nessuno ci vieta di seguire ed apprezzare le monete postate nelle varie sezioni del forum e fantasticare un futuro in cui ci dedicheremo alla raccolta di zecchini, ducati e fiorini oppure aurei romani, stateri, marenghi o corone britanniche. I confini delle nostre raccolte, e credo valga per la maggior parte di noi, sono dettati da ragioni economiche e non certo dalla mancanza di interessi storici oppure da settarismo estetico. Personalmente, quando ne ho la possibilità, guardo tutto e desidero davvero troppo.

15 ore fa, cristianaprilia dice:

Complimenti veramente un ottimo acquisto, conservazione super, sembra appena coniata, altro che 130 anni!

Lo sai vero che le morganite me l'hai trasmessa te? :acute:

15 ore fa, Saturno dice:

 A mio parere, è stata lavata recentemente. In ogni caso resta un bel pezzo.saluti

La penso come te. Credo sia stata lavata. Altri amici la pensano diversamente; sostengono che potrebbe essere benissimo restata così dalla coniazione. Sono comunque scettico possano verificarsi condizioni di totale inibizione della patina per così lungo tempo.

14 ore fa, sixtus78 dice:

 io il mio lo sto ancora cercando e al di là della zecca o anno m' interessa solamente un ottima conservazione ad un prezzo ragionevole. Saluti. 

E allora in bocca al lupo per la tua ricerca. Io avevo deciso di  stanziare fino a 80 euro per il mio dollaro comunissimo. Monitorando la rete ho visto che si trovano pezzi piacevolissimi in stato di zecca e senza debolezze significative a partire da 45/50 euro. I prezzi diventano proibitivi in conservazione eccezionale e chiaramente in ragione della rarità.

Buona caccia.

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites


  • 2 weeks later...

Buona sera  a tutti. Complimenti per il bel Morgan dollar, @Cinna74! Gran bel lustro e insignificanti segnetti di contatto. Se non erro, zecca di Philadelphia, per l'assenza del segno di zecca. Personalmente avrei scommesso che fosse stato slabbato in ms65, dalle foto....pure io mi son lasciato pervadere dal fascino di questo tipo monetale. Non più tardi di lunedì scorso ho acquistato il mio Morgan Philadelphia 1878 (primo anno di coniazione e prima zecca), rovescio del 1878 (parti terminali delle frecce parallele), pcgs ms63. In arrivo dagli USA, ne posterò le foto non appena in mio possesso, se sei d'accordo. E pensare che questa moneta, nei primi anni di coniazione, prima di divenire il cardine del collezionismo numismatico USA, è stata aspramente criticata dall'opinione pubblica americana, fondamentalmente avversa al fatto che il modellista e incisore fosse inglese.... Particolarmente piacevole e pregevole artisticamente, a mio avviso, il profilo "greco" di miss Liberty al D. Saluti.

Link to comment
Share on other sites


Buona sera  a tutti. Complimenti per il bel Morgan dollar, [mention=34862]Cinna74[/mention]! Gran bel lustro e insignificanti segnetti di contatto. Se non erro, zecca di Philadelphia, per l'assenza del segno di zecca. Personalmente avrei scommesso che fosse stato slabbato in ms65, dalle foto....pure io mi son lasciato pervadere dal fascino di questo tipo monetale. Non più tardi di lunedì scorso ho acquistato il mio Morgan Philadelphia 1878 (primo anno di coniazione e prima zecca), rovescio del 1878 (parti terminali delle frecce parallele), pcgs ms63. In arrivo dagli USA, ne posterò le foto non appena in mio possesso, se sei d'accordo. E pensare che questa moneta, nei primi anni di coniazione, prima di divenire il cardine del collezionismo numismatico USA, è stata aspramente criticata dall'opinione pubblica americana, fondamentalmente avversa al fatto che il modellista e incisore fosse inglese.... Particolarmente piacevole e pregevole artisticamente, a mio avviso, il profilo "greco" di miss Liberty al D. Saluti.

Beh congratulazioni per l'acquisto. Si vede che ne sei entusiasta e non vedi l'ora che arrivi. Ti consiglio, se ancora non l'hai fatto, di scaricare le foto della tua moneta dal sito dell'ente certificatore. Io la mia l'ho presa in Germania anche perché non avevo voglia di affrontare burocrazie doganali. Al riguardo spero vorrai condividere informazioni circa le formalità che dovrai espletare. Sono molto curioso. Non ho nessun problema se vorrai postare le foto in questa discussione ma sono sicuro che la moneta meriti una discussione tutta sua. Buona serata e grazie per l'apprezzamento.
Link to comment
Share on other sites


Cari amici, i dollari Morgan sono come le noccioline...una volta iniziato non ci si ferma più...:D

Molto bello questo esemplare, pochissimi segni di contatto, MS64 anche per me!

Edited by vathek1984
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.