Vai al contenuto
IGNORED

dracma nord Italia


dux-sab

Risposte migliori

con grande stupore questa mattina il postino mi consegna una busta con una moneta che credevo non essermi aggiudicato. a dire il vero speravo di prendere la mezza, ma è andata a 1100 + diritti. ad una prima analisi mi sembra anche autentica (perlomeno coniata) però devo ammettere che non è il mio campo . essendo io del piemonte volevo avere qualcosa di antico di quest' area . come vi sembra?

dracma nord italia gr.2,77.jpg

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@g.aulisio, grazie e complimenti per la mezza.  avevo notato che  ha lo stesso profilo femminile della tua, cosa che mi ha convinto ad offrire anche su questa, che dal vivo è anche più bella che in foto. pensi che il Piemonte possa essere l'area di provenienza ?

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, g.aulisio dice:

Il dritto non é proprio freschissimo ma la capigliatura é completa, il che non é sempre dato. Direi che per quello che l'hai pagata va bene. L'unica cosa un po' bizzarra sono i fondi accanto alle ciocche posteriori, ma potrebbe essere un effetto della luce.

PS

Il folle che ha preso la "mezza" é il sottoscritto: é una moneta importante.

Ciao, scusa la mia ignoranza ma che cosa è la mezza?  potresti postare le foto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie e complimenti a entrambi per le belle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Wow! The coin is absolutely marvelous. Looking at the designs, it definitely seems to be an ancient coin form Italy that was probably struck several centuries ago. You are lucky indeed.. Cheers!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 28/10/2018 alle 19:34, adelchi dice:

Ciao @dux-sab ,sarebbe possibile vedere la foto da catalogo della " mezza " in questione ? 

Grazie anticipatamente .

@adelchi ecco la moneta che cerchi:            KELTISCHE MÜNZEN. GALLIA. Massalia-Imitationen. (D) Hemidrachme/Diobol (1,23g), norditalienische Massalia-Imitation, „Katzen-Typus“. Stilisierter weiblicher Kopf / Stilisierter Löwe n.r., Kopf v.v., darunter Vogel. Dembski 134var (Rv. N.l.), Slg. Flesche -. Vgl. CNG 14 (2007), 42. Äußerst seltene Variante eines seltenen Typus.
RR s.sch.                                                                                                                                                                               

3118218m.jpg

Modificato da Euskadi
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, Euskadi dice:

@adelchi ecco la moneta che cerchi:            KELTISCHE MÜNZEN. GALLIA. Massalia-Imitationen. (D) Hemidrachme/Diobol (1,23g), norditalienische Massalia-Imitation, „Katzen-Typus“. Stilisierter weiblicher Kopf / Stilisierter Löwe n.r., Kopf v.v., darunter Vogel. Dembski 134var (Rv. N.l.), Slg. Flesche -. Vgl. CNG 14 (2007), 42. Äußerst seltene Variante eines seltenen Typus.
RR s.sch.                                                                                                                                                                               

3118218m.jpg

Grazie @Euskadi , gentilissimo .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Essendo ferma da un mese questa sezione provo un rilancio anche per capire meglio anche se la discussione forse non e' completa.

La domanda e' ma l'ultima moneta postata non e' quella definita ligure dal Pautasso del tipo del ritrovamento di Serra Ricco' ?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Certo che è quella. Al rovescio, un felino non meglio precisato o, secondo altri, un leone stilizzato (che però è diversissimo da tutti i leoni delle dracme cisalpine).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

per capire meglio questa  moneta leggere "monete preromane del nord italia" di andrea pautasso e lo scritto di giovanni gorini sulla monetazione celtica del nord italia scaricabile in rete.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.