Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionale Vaticano 2017


Risposte migliori

Salve a tutti.

Mi è arrivata proprio oggi la mia prima divisionale del Vaticano, e ho deciso di partire dal 2017. Mi consigliate di tenerla dentro al pacchetto cosi come si presenta? Io avrei pensato di toglierle e collezionarle in delle cassette apposite per monete, alla quale con il tempo si aggiungeranno anche le altre divisionali. Spero in un vostro aiuto

IMG_2805.JPG

IMG_2804.JPG

Modificato da Bigissue
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, probabilmente avresti fatto meglio a chiedere in questa discussione dedicata al Vaticano: 

Io le conservo nel folder originale, comunque è una scelta molto personale. Se ti piace vedere la tua collezione tutta insieme in un album o altro, puoi anche pensare di toglierle.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

A parte che quello che tu chiami "pacchetto" in realtà' e' la confezione originale che fa parte integrante della divisionale. Detto questo io non toglierei le monete, poi de gustibus...

Buona collezione e soprattutto divertiti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia per gli errori, ma sono alle prime armi :blush:

Se le monete le lascio all'interno della confezione originale, si formerà comunque la patina con il tempo? E se si, è un problema o può dare una bellezza aggiuntiva alle monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche per me togliere delle monete dal folder significherebbe "manomettere" l'emissione. La confezione di cartone o folder, è parte integrante della collezione, come dice tognonpoi i gusti son gusti e ognuno fa come meglio crede:D. Per quanto riguarda la patina non credo sia un problema, penso che la stragrande maggioranza dei collezionisti conservi le proprie monete all'interno dei folder originali. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, And08 dice:

Ciao, anche per me togliere delle monete dal folder significherebbe "manomettere" l'emissione. La confezione di cartone o folder, è parte integrante della collezione, come dice tognonpoi i gusti son gusti e ognuno fa come meglio crede:D. Per quanto riguarda la patina non credo sia un problema, penso che la stragrande maggioranza dei collezionisti conservi le proprie monete all'interno dei folder originali. 

Assolutamente! Anche perché la patina è ormai parte integrante di queste emissioni vaticane e sicuramente non andrà a compromettere il valore delle serie nel tempo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Bigissue dice:

E la confezione originale dove è meglio tenerla? In un ambiente asciutto al chiuso, come in una scatola?

Assolutamente si! Ambiente aasciutto e con scarsa luminosità (meglio se assente). Io uso delle scatole in cartone per contenere le mie serie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le incapsulerei tutte , il folder lo tieni a parte , e se un giorno lo vuoi rivendere, vedere integro o altro, semplicemente rimetti le monete nel folder ( con delicatezza ancha ad estrarle).

Si patineranno meno e se vuoi posizionarle in qualche tipo di valigetta sono perfette....poi come dicono da almeno 2000 anni " De gustibus non disputandum est"

Modificato da b8b8
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io preferisco tenerle nel loro folder. Un bel cofanetto dove conservarle (ne trovi diversi di diverse marche, magari un po' spartani ma robusti e funzionali, e qualche bustina di silica gel, da sostituire periodicamente, all'interno del cofanetto per evitare che l'umidità possa fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.