Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera

Vi mostro questa piccola , ma interessante monetina in AG del peso di 0,55 grammi e del diametro di 0,8 cm. Dovrebbe trattarsi di un obolo del norico del tipo Gurina/Magdalensberg.

Tale moneta si ipotizza che derivi da un'imitazione dell'obolo a croce massaliota o dalle monete Tectosages o di Rhode  (ora Rosas) in Spagna.

Periodo si coniazione forse ultimo terzo I sec AC.

Il dritto è liscio con tracce di goffratura. Al rovescio una croce con 5 globetti disposti a croce.

Originariamente è stato denominato del tipo Gurina  , poi Gobl nel suo lavoro lo ha chiamato del tipo Magdalensberg, poiché ipotizzava la zecca di coniazione nell' insediamento omonimo a seguito dei cospicui rinvenimenti in tale zona. In realtà non c' è alcuna prova in tal senso.

Lo identificherei del gruppo II f Gobl 1973, ma ho qualche dubbio  in relazione al gruppo IId che però tenderei ad escludere.  Chiederei conferma ai più esperti in materia . Grazie in anticipo

alberto

obol.jpg

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.