Vai al contenuto
IGNORED

Che opinione avete della marca Peller's ?


jonnyjava

Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Riesumo il mio antico account (purtroppo sono anni che non scrivo né colleziono) per fare una domanda agli utenti piú esperti. Ho scelto questa sezione perchè ho visto giá altre discussioni sul tema e spero sia la piú appropriata. 

Dopo anni di pausa ho finalmente la possibilitá di ridedicarmi a tempo pieno al mio hobby preferito, e ho un sacco di lavoro arretrato! Anche se in tanto tempo non sono andato alla ricerca proattiva di monete, ho accumulato, (grazie anche a amici, parenti, colleghi, e caso) due grosse scatole da scarpe piene di monete provenienti  da un po' ovunque. Il 99% probabilmente non vale un tubo peró mi piace averle. Mi fanno sentire un po' piú numismatico!  

Ho pensato di dividerle per continente e quindi comprarmi 5 album per sistemarle. Cercando ho trovato su amazon i prodotti della marca Peller's. Che purtroppo non ha reviews... 
hanno anche un sito ufficiale https://2store.eu/es/lbumes/lbumes-con-hojas-sueltas/lbum-de-monedas-para-350-monedas (che peró è abbastanza mal fatto e non mi ispira molta fiducia) 

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione. Qualcuno li usa? Tanto tempo fa, quando iniziai la collezione degli euro, ebbi una pessima esperienza con dei fogli in PVC (non ricordo che marca) che si "sciolsero" sui due euro rovinandoli irrimediabilmente. Fortunatamente erano ancora i primi anni e rimpiazzarli fu abbastanza facile (ora uso Leuchtturm). Ma adesso preferirei evitare che mi succedesse di nuovo. E se no qualcuno potrebbe consigliarmi una buona alternativa? 

Ho scelto la soluzione degli album perchè dubito di possedere pezzi rari o importanti (alla fine la maggior parte sono monete di uso comune che circolano oggigiorno) e perchè di ogni paese non ho piú di una manciata di monete disordinate, pertanto non credo che valga la pena preoccuparmi per una conservazione piú professionale; ciononostante mi piacerebbe evitare che si rovinino! Questa marca ha un prezzo accessibile e non sembra male. Voi che ne pensate?
Grazie dell'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se possiedi monete importanti ti consiglio di usare dei monetieri con fondo di velluto, ne esistono in commercio di diverse misure.

Invece per le monete più comuni, vanno benissimo anche i classici contenitori con fogli in Pvc, a patto che non si deformino ovviamente.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle risposte! Siete stati proprio veloci!

Chiarisco un punto. La maggioranza delle monete che ho sono ferraglia che non vale il metallo su chi è coniata. Bani rumeni, baht tailandesi, sol peruviani, vecchi dinari yugoslavi, centesimi australiani, spicci cinesi. Insomma non valgono un tubo. Niente oro né argento (e anche il rame scarseggia). La bellezza sta nella varietá. Anche se non ho ancora finito di metterle tutte in ordine, per il momento posso giá dire che sono circa una sessantina di paesi, sparsi sui 5 continenti. La mia idea è quindi comprare fogli in grandi quantitá e raccoglierle organicamente in vari album. Ho misurato i diametri e, salvo un paio neozelandesi, le monete hanno un diametro inferiore ai 27/30 mm. 

Abafil è un buon consiglio ma la loro pagina web è veramente misera.. "TORNESE - TASCA A 30 TASCHINE" ok pero... da quanti MM? che materiale è? li vendono uno a uno? (2€ al foglio quasi al livello di Leuchtturm)

Ho cercato un po' e ho trovato vari produttori che fanno fogli che mi andrebbero bene. Uno è Leuchtturm che uso giá (ma che è anche il piú caro! 12€ per 5 fogli!) poi c'è Lindner (5 fogli a 7 euro, ragionevole), Prophila (marca sconosciuta, stesso prezzo di Lindner)  e poi c'era 'sta marca che non ho mai sentito in vita mia e non mi sembra di aver mai visto in giro nei mercatini: Peller's... 10 fogli da 35 monete l'uno a soli 11€. Quindi... O è una cinesata fatta di plasticaccia che rovina le monete o è un affarone! E dato che la cosa mi puzzava ho pensato di chiedere qui, magari qualcuno ne sapeva qualcosa!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai mai pensato alle bustine di carta singole ? Sono ottime e occupano veramente poco spazio , sono fra l'altro delle stesse dimensioni delle vecchie diapositive quindì se per caso avessi ancora quelle scatoline per contenerle puoi usarle per tenerci dentro le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il prezzo, molte volte ma non sempre, è legato alla qualità. Qualcosa che costa poco, di norma dura anche poco. Se hai già fatto esperienza in passato, ti serva di regola. Usi già il materiale della Leuchtturm, e allora prosegui. E' un pò più costoso degli altri ? Però non ti ha dato problemi. E allora......... a te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay ci sono in vendita Buste trasparenti perforate portamonete realizzate in plastica esente da sostanze che possano danneggiare la conservazione delle monete .

Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


@matteo95 L'idea delle scatoline delle diapositive + cartoncini con gli obló mi piace molto, infatti ho diverse serie conservate cosí (franchi francesi, corone svedesi, pesetas e dollari australiani)  e viene bene quando uno ha tante monete e la scatola si riempie. Se no.. non mi piace. Ho provato a separare i paesi con delle bandierine ma non viene bello. inoltre purtroppo betaplastic ha smesso di produrle (gli ho pure scritto, che non si sa mai!) e su ebay mi hanno gia tirato un fregatura quindi per il momento scarseggiano e le conservo per le serie piú "corpose".

L'idea dell'album per queste monete mi piace di piú, si possono "sfogliare" e permettono di vedere tutte le monete di un paese in un colpo solo. Ho ragionato sul consiglio di @prtgzn e sono d'accordo con lui, "squadra che vince non si cambia!"  Poi mi sono smesso a spulciare tra i miei album e ho scoperto che ho anche un paio di album di Lindner! Ottimo risultato anche con loro quindi, visto che il prezzo è accettabile, vincono e convincono. 

Scelta fatta! 5 Albums Lindner con un buon assortimento di fogli, faccio il conto e vi dico quanto viene!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Oh! che cosa curiosa! Non ne avevo mai sentito parlare... Con sigillo in ceralacca, è roba da collezionisti seri, mica rigattieri come me! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.