favaldar Inviato 9 Luglio, 2017 #1 Inviato 9 Luglio, 2017 Chiedo il Vostro aiuto per classificare con esattezza questi 2 Calli ribattuti,quello che più m'interessa e credo anche agli amanti del genere è su quale monete sono state ribattute?! Grazie F. Cita
santone Inviato 10 Luglio, 2017 #2 Inviato 10 Luglio, 2017 (modificato) @favaldar Napoli, il primo non mi sembra ribattuto o almeno dalle immagini non noto tracce,cavallo di Ferdinando I D'Aragona,1458-1494, lettera A sotto la zampa, P.R. 44, MIR 84/8 Comune il secondo è ribattuto, Federico III D'Aragona, 1496-1501, sopra cavallo di Carlo VIII dell'Aquila con croce tripartita, Raro, chiedo a @profausto se può spostare in regno di Napoli e Sicilia Modificato 10 Luglio, 2017 da santone Cita
odjob Inviato 11 Luglio, 2017 #5 Inviato 11 Luglio, 2017 Si diceva che i Cavalli ribattuti su quelli di Carlo VIII fossero molto rari,ma secondo me,internet ha fatto in modo che si venisse a conoscenza di molte monete come questa e,di conseguenza,la rarità è stata ridimensionata Salutoni odjob Cita
santone Inviato 11 Luglio, 2017 #6 Inviato 11 Luglio, 2017 sicuramente sono più rari i cavalli ribattuti di Ferdinando II (conii di Ferdinando I) rispetto a quelli di Federico III, non dimentichiamoci dei cavalli di Carlo VIII ribattuti sopra Ferdinando I Cita
favaldar Inviato 11 Luglio, 2017 Autore #7 Inviato 11 Luglio, 2017 Grazie a tutti quella che vedo sul collo del cavallo e finisce sotto la A e che sembra una clessidra,cos'è? Al dritto sotto la legenda sul bordo quelle che sembrano righe invece credo siano delle spighe o simili?!? Grazie F Cita
santone Inviato 11 Luglio, 2017 #8 Inviato 11 Luglio, 2017 (modificato) sul collo del cavallo vedo qualcosa ma credo sia dovuto dal conio, al D non vedo spighe o righe ma è la parte inferiore del busto di Ferdinando I Modificato 11 Luglio, 2017 da santone Cita
favaldar Inviato 17 Luglio, 2017 Autore #9 Inviato 17 Luglio, 2017 Quelle sotto la scritta in legenda potrebbero solo dei strappi di conio, mi erano sembrate avere una certa forma ma forse solo in apparenza. Grazie F Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..