Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

favaldar

Cavalli da catalogare

Chiedo il Vostro aiuto per classificare con esattezza questi 2 Calli ribattuti,quello che più m'interessa e credo anche agli amanti del genere è su quale monete sono state ribattute?! Grazie F.

Cavallo Lanz004 Intero.jpg

Cavallo Nomisma004 intera.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@favaldar

Napoli,

il primo non mi sembra ribattuto o almeno dalle immagini non noto tracce,cavallo di Ferdinando I D'Aragona,1458-1494, lettera A sotto la zampa, P.R. 44, MIR 84/8 Comune

il secondo è ribattuto, Federico III D'Aragona, 1496-1501, sopra cavallo di Carlo VIII dell'Aquila con croce tripartita, Raro,

chiedo a @profausto se può spostare in regno di Napoli e Sicilia

Modificato da santone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fatto :)

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si diceva che i Cavalli ribattuti su quelli di Carlo VIII fossero molto rari,ma secondo me,internet ha fatto in modo che si venisse a conoscenza di molte monete come questa e,di conseguenza,la rarità è stata ridimensionata

Salutoni

odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente sono più rari i cavalli ribattuti di Ferdinando II (conii di Ferdinando I) rispetto a quelli di Federico III,

non dimentichiamoci dei cavalli di Carlo VIII ribattuti sopra Ferdinando I

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

quella che vedo sul collo del cavallo e finisce sotto la A e che sembra una clessidra,cos'è? Al dritto sotto la legenda sul bordo quelle che sembrano righe invece credo siano delle spighe o simili?!?  Grazie F

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

sul collo del cavallo vedo qualcosa ma credo sia dovuto dal conio, al D non vedo spighe o righe ma è la parte inferiore del busto di Ferdinando I

Modificato da santone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelle sotto la scritta in legenda potrebbero solo dei strappi di conio, mi erano sembrate avere una certa forma ma forse solo in apparenza. Grazie F

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti