Vai al contenuto
IGNORED

Parere sterlina Giorgio V 1922 con bordo alto


urza1

Risposte migliori

Forse e' una mia fissazione ma vorrei sottoporvi questa moneta. Peso e diametro sono ok, ma il bordo misura 1.6-1.7. Passandovi il dito sembra sia solo il bordo a fare spessore e scalino, ma non e' facile misurare col calibro. 

 

Prima di rimandarla indietro vorrei un vostro parere. Grazie

IMG_3332.JPG

IMG_3333.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera. Purtroppo vedo la foto solo dal cellulare. Al primo impatto la moneta pare genuina. D'altro canto esistono falsi credibili per questa data e da foto non è facile giudicarle. Mi piacerebbe vedere un ingrandimento dei particolari delle cifre della data con il segno di zecca. La luce di queste foto non aiuta. Altra verifica che andrebbe fatta riguarda l'allineamento degli assi. Magari qualche esperto con un pc a disposizione potrà esserti utile altrimenti. Io non posso formarmi un'opinione definitiva in questo momento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il parere. Provo a mettere foto migliori, ma non sono un gran fotografo...

la cosa che ha fatto scattare il flag e' il "rialzo" del bordo, nell ultima foto si vede il confronto con due fiocchetto anni 60. Dal vivo si nota di piu il bordo piu pronunciato.

 

in onesta' ho pensato ad un riconio o ad un riconio con meno carati quando col calibro ho visto 1.7, ma forse sono io troppo rigido.

 

grazie

IMG_3334.JPG

IMG_3335.JPG

IMG_3336.JPG

IMG_3337.JPG

IMG_3339.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


https://sterline.collectorsonline.org/moneta/S-SGIO5/1

a me sinceramente, raffrontandola con le foto dei cataloghi del nostro sito, sembra genuina.

Non starei nemmeno tanto a paragonarla con sovrane coniate 40 anni dopo, si è vero IN TEORIA i dati ponderali dovrebbero essere gli stessi, ma poi in PRATICA non è detto che sempre sia cosi.

Aspettiamo altri pareri, cosa ti rende inquieto Enzo su coda del cavallo e sui due 2 del millesimo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto. I miei dubbi riguardano i due troppo "aperti". Per quanto riguarda la coda sembra diversa rispetto anche all'esemplare fotografato nel nostro catalogo. Prova a guardare anche il sito di goldsovereign.

https://goldsovereigns.co.uk/1922sovereign.html

La coda dovrebbe fare un ricciolo all'insù che nell'esemplare in oggetto non vedo. Potrebbe essere un conio diverso? Forse si, ma io non ho modo di cercare altre immagini "1922 p" con coda simile.
Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.