Vai al contenuto
IGNORED

Una Provincia romana


Legio II Italica

Risposte migliori

Nel Museo Nazionale Romano , nella sede di Palazzo Massimo , e' custodito un pannello in marmo con la personificazione di una Provincia romana . Questo pannello proviene dal grande Tempio di Adriano sito in Piazza di Pietra a Roma , a due passi dal Pantheon ;

forse faceva parte di un grande fregio che girava intorno alla base del Tempio e che rappresentava le varie Provincie che Adriano aveva visitato nel suoi lunghi viaggi nell' Impero romano .

Il quesito e' quale Provincia rappresenti questa bella figura femminile in dimensioni naturali alta 1,64 centimetri , alcuni sono del parere che rappresenti la Mesia o la Tracia , pero' un particolare a me fa piu' pensare alla Dacia ; il particolare e' il tipo di arma che tiene sorretto e appoggiato sul braccio sinistro ; questa arma dovrebbe essere la famosa e terribile falce da battaglia dei Daci che impugnavano con due mani , vero terrore dei Romani specialmente quando si misurarono le prime volte in battaglia con loro , in quanto era capace di tagliare con un fendente , scudi , braccia , teste e gambe , tanto che si diceva che i Romani preferivano battersi con le frecce dei Parti piuttosto che con la falce da battaglia dei Daci .

Nella mano destra tiene un oggetto non ben identificato , forse un prodotto della terra .

DACIA.JPG

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La figura scultorea di apertura post pone qualche riserva di interpretazione circa l' allegoria riferita alla falce come arma usata dai Daci , in quanto nelle emissioni monetali la Dacia di Traiano Decio viene rappresentata militarmente mentre regge una insegna militare oppure un' asta sormontata da una testa di drago , vessillo da battaglia dei Daci , o testa di lupo .

D' altra parte la figura del pannello potrebbe essere comunque riferita alla Dacia come si intendeva al tempo di Adriano , quando questa nuova Provincia era da poco conquistata e pacificata dopo cruente e sanguinose battaglie , in tal senso sarebbe un Dacia dispensatrice di prodotti agricoli per l' Annona , se cosi' fosse quella falce non sarebbe da battaglia , ma da agricoltura ; il che spiegherebbe anche l' oggetto tenuto nella mano destra della figura come un prodotto del campo .

 

DACIA.b.JPG

DACIA.JPG

Modificato da Legio II Italica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve @Legio II Italica , molto interessante l'ipotesi che questa figura potrebbe rappresentare la Dacia che dispensa prodotti agricoli!

Una domanda, solo per imparare: in base a cosa, invece, potrebbe essere identificata con la Mesia o la Tracia?

Un saluto e grazie per il post :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @clairdelune, non saprei dirti con certezza , ma credo per lo stesso motivo riferito all' agricoltura ; queste Provincie vicine al Danubio erano prospere di prodotti della terra .

Buona domenica 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.