Vai al contenuto
IGNORED

Denaro o mezzo denaro?


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, 

volevo chiedere un consigli su questa classificazione, non so se reputarlo un denaro o un mezzo denaro:

il peso è 0,35g

le dimensione nel lato stretto sono 13mm in quello lungo 14,5mm, la conservazione mi sembra buona quindi il suo peso inferiore alla norma non può essere causato da usura... 

in rapporto ad una altra moneta della tipologia le proporzioni e l'estetica del D e R sono uguali, cambia significatamente il peso.

E' possibile classificarlo come mezzo denaro? 

Grazie per l'aiuto!

 

 

Denaro Mya - Manfredi - Messina - Regno di Sicilia (R) [W-MNF_13-1][MIR n139] 003.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


32 minuti fa, Rigamondis dice:

Buongiorno a tutti, 

volevo chiedere un consigli su questa classificazione, non so se reputarlo un denaro o un mezzo denaro:

il peso è 0,35g

le dimensione nel lato stretto sono 13mm in quello lungo 14,5mm, la conservazione mi sembra buona quindi il suo peso inferiore alla norma non può essere causato da usura... 

in rapporto ad una altra moneta della tipologia le proporzioni e l'estetica del D e R sono uguali, cambia significatamente il peso.

E' possibile classificarlo come mezzo denaro? 

Grazie per l'aiuto!

 

 

Denaro Mya - Manfredi - Messina - Regno di Sicilia (R) [W-MNF_13-1][MIR n139] 003.jpg

Ciao @Rigamondis, verifica anche il diametro del cerchio interno.

Per essere un mezzo denaro dovrebbe avere, oltre al peso  intorno agli  0,30- 0,35 g. ,   anche il diametro del cerchio interno di  circa 7-8 mm e  quello del cerchio esterno di circa 13..

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora il cerchio interno di MyA è tra i 7 -8mm (a seconda se includo il bordo nel conto) l'altro esemplare che ho è tra 8 e 9 mm

il bordo esterno potrei stimarlo sui 14mm ma non capisco bene dove inizia e finisce ma vale la stessa cosa anche per l'altro esemplare (quindi bordo esterno direi uguale)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Rigamondis dice:

Allora il cerchio interno di MyA è tra i 7 -8mm (a seconda se includo il bordo nel conto) l'altro esemplare che ho è tra 8 e 9 mm

il bordo esterno potrei stimarlo sui 14mm ma non capisco bene dove inizia e finisce ma vale la stessa cosa anche per l'altro esemplare (quindi bordo esterno direi uguale)

 

Con tali caratteristiche:   diametro interno 7-8mm, diametro esterno 13 mm; peso di 0,35 g.; è un  mezzo denaro.. classificato da D'Andrea al n. 245,  zecca di Brindisi..Raro..

Saluti Eliodoro

 

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Queste monetine di Manfredi sono state coniate in grande numero e coi piedi, e purtroppo il peso non è praticamente più un riferimento valido.

Di questa tipologia non ho mai visto un mezzo denaro finora.  

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che è come dici tu... Le metriche ci sono però non mi convince è comunque 'grande' non so come spiegarmi, dovrei notare a colpo d'occhio la differenza con un esemplare affiancato presumo...

Nel mio caso sembrano fratelli se non li avessi pesati non mi sarebbe venuto il dubbio..

Peccato?

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, azaad dice:

Queste monetine di Manfredi sono state coniate in grande numero e coi piedi, e purtroppo il peso non è praticamente più un riferimento valido.

Di questa tipologia non ho mai visto un mezzo denaro finora.  

I mezzi denari sono classificati...lo studio del cerchio interno è stato fatto da utenti del forum @claudioc47..

La forte oscillazione di peso, altrimenti, andrebbe spiegata e provata  con il fatto che, nel periodo di Manfredi, non ci fosse valore fiduciario ma i denari andassero a peso..

 

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
15 minuti fa, eliodoro dice:

I mezzi denari sono classificati...lo studio del cerchio interno è stato fatto da utenti del forum @claudioc47..

 

si, me ne sono occupato anch'io. Dico che non ho mai visti di questa tipologia. Da Manfredi in poi i mezzi denari, specie pugliesi, sono estremamente rari ed io non ho personalmente mai visti.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, me ne sono occupato anch'io. Dico che non ho mai visti di questa tipologia. Da Manfredi in poi i mezzi denari, specie pugliesi, sono estremamente rari ed io non ho personalmente mai visti.

Sulla scarsa visibilità dei mezzi denari concordo..ma, penso, dipenda dal fatto che la monetazione sveva non è seguita e, quindi, i passaggi nelle aste sono praticamente assenti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.