Vai al contenuto
IGNORED

un centesimo Americano


Bertier

Risposte migliori

Non è una moneta impossibile da trovare autentica, ma in questa conservazione varrebbe pur sempre qualche migliaio di euro, e tendo a essere sempre piuttosto scettico sui ritrovamenti casuali di monete del genere. Sempreché di ritrovamento casuale si tratti, e la moneta non sia stata invece acquistata per quel che è, e pagata per quel che vale, oggi come 50 o 100 anni fa.

Oltre al diametro (corretto), sarebbe importante conoscerne il peso e, come già detto, avere foto migliori, da queste, la mia impressione non è buona.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera ,grazie per gli interventi,premetto che questo non e" il genere di monete che colleziono.Non sono io che ho messo in vendita quella in internet ma sono venuto in possesso di questa moneta poiche' era in una scatola assieme ad altre che mi interessavano quindi fosse un falso pazienza....fosse vera meglio..il peso e' di 11,2 gr. Per foto migliori ho bisogno di tempo . Grazie e saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Bertier dice:

..il peso e' di 11,2 gr.

Il peso di queste monete è estremamente variabile, e sebbene nella maggior parte dei casi non si raggiungano, o si superino di poco, i 10 grammi, sono segnalati anche esemplari da 11,50 gr., come il tipo Newman 8-B del link allegato

http://www.coins.nd.edu/ColCoin/ColCoinText/Fugio.1.html

Il peso che hai rilevato può quindi rientrare nel range, mentre le circostanze del ritrovamento non depongono, purtroppo, a favore dell'autenticità. Queste monete sono ricercate da sempre dagli americani, e che anche solo una possa essere sfuggita alla loro "caccia" e finita in una scatola (in Italia?! :blink:), assieme a materiale, presumo, comune, senza che nessuno si accorgesse di quel che era, è un'eventualità improbabile, ma se potrai fare nuove foto saremo lieti di esaminarle, e cercheremo di darti un parere più preciso.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le lettere non sembrano originali...ma sinceramente non ho conoscenze per verificare l'autenticità. Concordo con Petronius sul fatto che è molto difficile che tale moneta sia arrivata in Italia...

 

Allego un link da PCGS per poter confrontare i disegni.

https://www.pcgs.com/photograde/#/FugioCents/Grades

 

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sono molto incuriosito dopo le vostre risposte e dato che la moneta ,se fosse autentica ,sarebbe abbastanza rara in questo stato di conservazione,mi sapreste indicare un esperto di questo genere di monete? Io sono di Rivoli(Torino).Anche se fosse tempo perso, mi toglierei il dubbio.Ringrazio tutti per le risposte ,capisco che tramite internet non e' facile dare un giudizio netto.

 

Modificato da Bertier
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare che a TO ci sia qualcuno abbastanza esperto di monete estere USA per darti un parere su questa moneta. 

Potresti sempre cercare sul web un forum americano, iscriverti e poi postare le foto chiedendo un parere. 

Io volevo un parere su delle monete spagnole e su un forum spagnolo ho trovato subito chi mi ha aiutato.

https://www.coincommunity.com/numismatic_search/?cx=014400843908979905410%3A_m1zfcflfry&cof=FORID%3A10&ie=UTF-8&num=20&q=Fugio+cents&sa=Search

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri siti

@Bertier, con le nuove foto la moneta mi piace ancora meno :rolleyes: ma poiché sempre su una foto stiamo ragionando, e non conoscendo esperti di queste monete nella tua zona, quoto quanto suggerito da @rorey36

2 ore fa, rorey36 dice:

Potresti sempre cercare sul web un forum americano, iscriverti e poi postare le foto chiedendo un parere.

Io frequento principalmente questo

https://www.cointalk.com/forums/

e già più volte in passato sono ricorso a loro per risolvere dubbi su monete postate qui, trovando sempre la massima disponibilità.

Puoi iscriverti e chiedere direttamente (iscrizione semplicissima, come qui) o, se vuoi, posso chiedere io, ma naturalmente solo col tuo permesso.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Falsa a mio avviso...abbastanza ben fatta, ma il contorno sottile ed "affilato" nonchè le cifre della data e gli altri caratteri depongono male...peccato, sarebbe stato davvero un gran colpo!

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Bertier dice:

se vuoi chiedere in quel forum fai pure e vediamo se arriviamo a una conclusione.

Ho appena aperto la discussione nel forum americano, potete seguirla direttamente a questo link, non è necessario essere registrati

https://www.cointalk.com/threads/fugio-cent-real-or-fake.300006/

petronius :)

I found on the web examples weighing more than 11 grams.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ero certo purtroppo...ad ogni modo è stata una bella discussione, molto istruttiva, su una moneta affascinante che in pochi conoscono qui in Italia...per questo volevo ringraziare @Bertier  che ci ha fornito questa interessante opportunità...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, le probabilità a favore non erano molte, così almeno ci siamo tolti ogni dubbio, dall'altra parte dell'oceano è stato un vero e proprio plebiscito :D

Ringrazio anch'io @Bertier per aver voluto condividere con noi questa moneta che, anche se falsa, ha comunque suscitato interesse anche tra i colleghi americani.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.