Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta autenticità, sterlina regina Vittoria


Risposte migliori

4 ore fa, TIBERIVS dice:

Se si deve dar credito al sito inglese, è un falso,  con buona pace di chi ha espresso granitiche certezze sulla sua bontà........

saluti

TIBERIVS

Se ho capito la rappresentazione degli assi postata da Bolio, è corretta, è quella di una moneta autentica. 

Per quanto riguarda le "granitiche certezze", voglio ribadire che tutte le mie opinioni espresse sul forum si basano su foto e informazioni date dal richiedente stesso, e quindi non sono affatto delle certezze. Una valutazione seria può essere espressa solo avendo fisicamente in mano la moneta. La certezza si può avere facendo periziare la moneta da persona esperta.

Link al commento
Condividi su altri siti


La butto li : falso in platino ?

Il platino infatti risulta più pesanto dell'oro .

Il millesimo è troppo tardo.

Da goldsovereign.uk

"Between the 1860's and about 1881, platinum was used, in Spain, to counterfeit gold coins including sovereigns. These were apparently made to order for a North American, the coins being mainly destined for use in South America. Although platinum is denser than gold, by alloying it with an appropriate amount of copper, it can be brought to the correct density. It was then gold plated, and apparently made very effective counterfeits. The practice is believed to have stopped only because the price of platinum rose to an uneconomic level. It is likely that the fakes would be worth more now than the originals. Platinum fake sovereigns have been recorded of shield sovereigns dated between 1861 and 1872."

Matteo il peso di 8.03 ti desta perplessità? Spesso, soprattutto col caldo rilevo pesate da 8.02 poi le stesse monete sulla stessa bilancina, in diversa stagione, segnano 8.00. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Cinna74 dice:

Beh questa discussione sta diventando appassionante. Ripeto: fosse un falso sarebbe molto più interessante di una moneta autentica e probabilmente meriterebbe di essere censito. Non so dire se esistano monete autentiche con assi spostati. Sei certo siano come li hai presentati? In caso positivo sarei curioso di vedere anche il contorno. Il sito sopracitato lo conosco, faccio riferimento soprattutto però ai falsi censiti da chard.

https://goldsovereigns.co.uk/fakes.html

Per approfondire potrebbe essere utile sottoporla, mandando una mail con le foto, a loro. Loro han modo di vederne tante, sapranno dirti se ne esistono di autentiche con assi spostati e si impegnano nel censire i falsi; cosa che la stessa zecca non si sogna di fare, impegnata come è a tirar fuori emissioni sempre meno probabili. Non restituirla in ogni caso, il valore, essendo pressapoco il fino, non cambierebbe. Se preferisci, in caso risultasse falso accertato, sono disposto a prenderla io e rimborsarti quanto speso oppure scambiarla con un'altra sovrana comune.
A presto@Bolio , fammi sapere se scriverai la mail.
Ps. Personalmente continuo a propendere per l'autenticità.

Rispondo:

-Non avendo un programma grafico che mi permette di ruotare l'immagine della monete ho indicato l'asse del rovescio/dritto  con la linea rossa evidenziata, tale asse risulta  differenziato da quello postato e indicato come moneta falsa dal sito inglese; la rappresentazione dell'asse con la linea rossa è da ritenersi precisa.

-Appena riesco vedo di postare le foto del contorno della moneta;

-Non sono in grado di scrivere una mail in inglese tecnico e pertanto ho delle difficoltà nell'immediato (…superabili... ) in tal senso;

-sono disponibile per un eventuale scambio, non sono un sfegatato collezionista di sovrane ma  sono interessato avere una rappresentazione del contesto storico che hanno rappresentato e che rappresentano, anche perché non potrei permettermi di più…seguo con più attenzione la mia a collezione di marenghi...

Approfitto per chiedere che tipo di conservazione di stato può essere considerata, un quasi fdc? è troppo? 

Un saluto a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, per quanto mi riguarda guardando le foto dettagliate che hai postato la moneta presenta poca usura da circolazione ma non è stata conservata come poteva meritare. Il metallo mi sembra fresco e personalmente non mi infastidirebbero troppo i graffietti leggeri e diffusi al dritto, probabilmente dovuti al contatto con altre monete. Però il graffio verticale sui capelli un po' si... il rovescio al contrario mi pare molto attraente. Vedila così: per quanto speso hai preso il massimo che potevi in quanto a conservazione ma mi terrei comunque attorno allo splendido. Poi il grading resta soggettivo ed altri la possono pensare diversamente. Temo che nessuno comunque poi ti offrirebbe il corrispettivo di un mint state.

Buona giornata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Bolio dice:

Rispondo:

-Non avendo un programma grafico che mi permette di ruotare l'immagine della monete ho indicato l'asse del rovescio/dritto  con la linea rossa evidenziata, tale asse risulta  differenziato da quello postato e indicato come moneta falsa dal sito inglese; la rappresentazione dell'asse con la linea rossa è da ritenersi precisa.

-Appena riesco vedo di postare le foto del contorno della moneta;

-Non sono in grado di scrivere una mail in inglese tecnico e pertanto ho delle difficoltà nell'immediato (…superabili... ) in tal senso;

-sono disponibile per un eventuale scambio, non sono un sfegatato collezionista di sovrane ma  sono interessato avere una rappresentazione del contesto storico che hanno rappresentato e che rappresentano, anche perché non potrei permettermi di più…seguo con più attenzione la mia a collezione di marenghi...

Approfitto per chiedere che tipo di conservazione di stato può essere considerata, un quasi fdc? è troppo? 

Un saluto a tutti

 

 

Secondo me dovresti far saggiare la tua moneta, per avere la precisa consapevolezza del metallo da cui è composta.

Solo dopo averla saggiata, potresti proporla anche per eventuali scambi, se del caso con altre sovrane d'oro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Bolio dice:

Non avendo un programma grafico che mi permette di ruotare l'immagine della monete ho indicato l'asse del rovescio/dritto  con la linea rossa evidenziata, tale asse risulta  differenziato da quello postato e indicato come moneta falsa dal sito inglese; la rappresentazione dell'asse con la linea rossa è da ritenersi precisa.

Mettila in collezione, conservazione SPL, e non crearti ulteriori problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cinna74 dice:

@Sirlad ma come saggiarla? Che brutta cosaemoji33.png Una volta saggiata ovvero maneggiata, manomessa al pari di un appiccicagnolo, per quanto mi riguarda, diverrebbe indegna di stare in raccolta.

Giusto per completezza d'informazione, oggi esistono moderni metodi per saggiare l'oro che non sono invasivi e che non deturpano assolutamente la moneta.

Mentre gli antichi usavano la pietra di paragone o la prova al fuoco per saggiare le monete d'oro, metodi invasivi che danneggiavano le monete, oggi si usa la spettrometria di fluorescenza di raggi X o la penna elettronica per l'oro, che sono metodi che non danneggiano assolutamente la moneta.

Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto per completezza d'informazione, oggi esistono moderni metodi per saggiare l'oro che non sono invasivi e che non deturpano assolutamente la moneta.

Mentre gli antichi usavano la pietra di paragone o la prova al fuoco per saggiare le monete d'oro, metodi invasivi che danneggiavano le monete, oggi si usa la spettrometria di fluorescenza di raggi X o la penna elettronica per l'oro, che sono metodi che non danneggiano assolutamente la moneta.

Saluti

 

E con cui puoi ottenere risposte solo per quanto riguarda la superficie. Ti invito a cercare, anche qui sul forum, informazioni al riguardo. Temo che lo spettrografo portatile risolva poco. Comunque almeno non si farebbero danni.

 

https://www.lamoneta.it/topic/149275-spettrometria-a-raggi-x/

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un tecnico, ma ho letto che con spettrometri ED-XRF a rilevatori di raggi X di ultima generazione, si possono ottenere ottimi risultati, senza rovinare ovviamente la moneta, poi è chiaro che queste analisi hanno un costo e bisogna vedere se valga la pena effettuarle (dipende ovviamente dal valore della moneta).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


XRF è una tecnologia molto valida tuttavia fornisce risultati solamente per la superficie della moneta .. Infatti per es. Nella monetazione medievale tale tecnologia non può essere utilizzata per i denari e mezzi denari di moltissime zecche poichè il test risulterebbe pesantemente influenzato dalla pratica di biancatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se non sei convinto vendila o cambiala con un'altra. credo che non ci siano difficoltà a trovare un compratore.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, matteo95 dice:

XRF è una tecnologia molto valida tuttavia fornisce risultati solamente per la superficie della moneta .. Infatti per es. Nella monetazione medievale tale tecnologia non può essere utilizzata per i denari e mezzi denari di moltissime zecche poichè il test risulterebbe pesantemente influenzato dalla pratica di biancatura.

Quindi secondo te, anche con la moderna tecnologia, non ci sarebbe modo di sapere con certezza il titolo dell'oro di una moneta (di tutta la moneta non solo degli strati superficiali), senza rovinarla irrimediabilmente? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 24 luglio 2017 at 12:25, Cinna74 dice:

 sarei curioso di vedere anche il contorno. 
 

Ciao

 Scusami il ritardo, ma lavorando in agricoltura a volte ho dei periodi particolarmente impegnativi.

Allego alcuni dettagli del bordo sovrana, spero che la risoluzione sia sufficiente e, qualora occorra qualche dettaglio fammi sapere.

Un saluto a tutti

Bordo sovrana 1.jpg

Bordo sovrana 2.jpg

Bordo sovrana 3.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25 luglio 2017 at 20:29, Sirlad dice:

Secondo me dovresti far saggiare la tua moneta, per avere la precisa consapevolezza del metallo da cui è composta.

Solo dopo averla saggiata, potresti proporla anche per eventuali scambi, se del caso con altre sovrane d'oro.

Saluti

Buongiorno a tutti e grazie ancora per le indicazioni fornite fino ad ora

In riferimento alle prove di saggio suggerite (non distruttive) ritengo che siano al di fuori della mia portata,  pertanto ho pensato al contributo che potrebbe dare  la determinazione del peso specifico  con una pesa idrostatica ovvero, una bilancia di Mohr-Westphal adeguata per un utilizzo sui solidi, da utilizzarsi per la sovrana in questione.

E' sottinteso che i risultati non sarebbero risolutivi al fine della determinazione dell'autenticità ma, sicuramente è qualcosa in più.

Chiedo inoltre se è possibile sapere, quale sono le tolleranze in più e/o in meno che ci potrebbero essere per le sterline di vecchi tipo o, dove si potrebbe reperire tali informazioni/esperienze in merito. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Bolio dice:

Buongiorno a tutti e grazie ancora per le indicazioni fornite fino ad ora

In riferimento alle prove di saggio suggerite (non distruttive) ritengo che siano al di fuori della mia portata,  pertanto ho pensato al contributo che potrebbe dare  la determinazione del peso specifico  con una pesa idrostatica ovvero, una bilancia di Mohr-Westphal adeguata per un utilizzo sui solidi, da utilizzarsi per la sovrana in questione.

E' sottinteso che i risultati non sarebbero risolutivi al fine della determinazione dell'autenticità ma, sicuramente è qualcosa in più.

Chiedo inoltre se è possibile sapere, quale sono le tolleranze in più e/o in meno che ci potrebbero essere per le sterline di vecchi tipo o, dove si potrebbe reperire tali informazioni/esperienze in merito. Grazie in anticipo

https://goldsovereigns.co.uk/technicalspecs.html

Qui puoi trovare le tolleranze.

Ribadisco la mia opinione, moneta autentica e di elevato stato di conservazione. 

Il peso di 8,03 ci può stare se si considerano due fattori: lo stato di conservazione della moneta, e l'errore della bilancia, forse il peso vero è attorno a 8,01.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la moneta si trova nella condizione di massimo peso consentito.

Per capire come varia il peso reale di una moneta rispetto al peso ufficiale divertitevi a pesare monete da un euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


22 ore fa, sterlina dice:

Probabilmente la moneta si trova nella condizione di massimo peso consentito.

Per capire come varia il peso reale di una moneta rispetto al peso ufficiale divertitevi a pesare monete da un euro...

Ti ringrazio per avermi fornito del materiale molto interessante (storico/tecnico) dove, in particolare, si evidenzia tolleranza massima per le sovrane dal 1817 di 8,001 g.

Su tale base devo ritenere dell'importanza della pesata della sterlina che ho, ovvero dell'esattezza del dato rilevato di 8.030 g.

Per tale dato, anche se già  confermato con un paio di bilance  elettroniche (non mie), ho fatto personalmente qualche prova di "riscontro" pesando altre sterline  raccogliendo i seguenti dati:

Sovrana 1879 g.7,973; 1915 g.7,979; 2005 (fdc.) 7,985; 2012 (fdc.) g.7,995; 2017(fdc.) g.7,987 che, a mio avviso vanno a confermare la"precisione" della pesiera utilizzata (foto postata in precedenza).

La bilancia utilizzata è per uso "tecnico" con lettura diretta del mg e del 1/2 mg per approssimazione, con vano di lavoro chiudibile  per evitare correnti d'aria che potrebbero interferire con il lavoro di pesatura. Non avendo ancora (a breve penso di acquistarli) dei pesi di riscontro certificati  qualche sfumatura è possibile, ma sicuramente siamo ben lontani dai 29 mg in più della tolleranza max ammessa di 8,001 (8,030 g. - 8,001g.= 0,029 g.) . Ritengo pertanto che non vi siano errori della bilancia.

Sulla base di queste considerazioni potrei pensare che sia un falso ben fatto, oppure un autentico che per qualche motivo ancora da definire non rispetta le tolleranze "ufficiali".

La questione "peso" può essere sufficente per la determinazione dell'autenticità?

Cosa ne pensate ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, a questo punto le opzioni sono due, o è un falso perfetto, o è una moneta autentica che è uscita dalla zecca Australiana con un peso oltre la tolleranza. 

A questo enigma non so rispondere, anche se protendo più per l'autenticità. 

Quello che volevo fare notare è che la tolleranza ammessa per le Sovrane d'oro è molto bassa, e secondo me è possibile che con la tecnologia del 1897 e lontano da Londra qualche moneta sia uscita un po' oltre la tolleranza. Oltretutto il peso massimo di 8,001 mi sembra che sia stato stabilito nel 1981 e non nel 1817.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 24 luglio 2017 at 13:14, matteo95 dice:

La butto li : falso in platino ?
Il platino infatti risulta più pesanto dell'oro .

Buongiorno a tutti

Approfittando di questo periodo "vacanziero" ho approfittato per un ulteriore approfondimento sulla sterlina in questione, ovvero ho provato a determinare la densità.

Ho utilizzato una bilancia di Mohr-Westphal che viene utilizzata per la determinazione della densità dei liquidi e dei solidi e, avendone trovata una da poco accessoriata per quest'ultimi (solidi) ho provato fare una prima  prova. 

Va premesso che, per quanto mi sono attenuto scrupolosamente al metodo in essere, tenendo anche conto di tutte le variabili possibili (manualità pratica, densità dell'aria, temperatura  ecc.) mi riprometto di fare in seguito delle contro-prove per avere una convalida sui risultati finora ottenuti.

Da quanto fino ad ora ho potuto rilevare emerge un volume della moneta di 0,462 (V) ed una densità di 17,436 (g) x cm3 (peso specifico).

Tale dato potrebbe essere oggetto di un ulteriore analisi se, qualcuno di Voi, potrebbe fornirmi informazioni sulla   lega  utilizzata in quel periodo, in ogni caso su tali basi possiamo affermare che non è di platino.

Rimanendo a disposizione per eventuali interessi sulla metologia/atrezzatura utilizzata, un saluto a tutti.

 

 

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.