Vai al contenuto
IGNORED

ID medaglia


borbonik

Risposte migliori

Buongiorno avrei questa medaglia votiva, il peso e' di 27,7 gr ed il diametro e' 4 x 3 circa, mi ha incuriosito l'incisore F.Speranza .

Grazie in anticipo.

IMG_20170717_074007.jpg

IMG_20170717_073919.jpg

Modificato da borbonik
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

Molto simile alla tua .... io cercherei in questa direzione.

S. Alfonso Maria de Liguori

https://www.etsy.com/it/listing/267505857/antica-medaglia-di-bronzo-del-sacro

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @417sonia ,mi hai dato la giusta chiave di lettura,"S. Alfonso Maria de Liguori" io credevo fosse S. Alfio. Ed ecco cosa ho trovato.

Avevo una discussione sotto il naso ! 

Un topic del 2010 dove @francesco77 dice :

Discussione molto interessante, desidero dare un mio contributo personale.

Le medaglie votive e religiose (in generale) sono battute da conii creati da incisori e quindi una loro rivalutazione numismatica dovrebbe essere strettamente legata all'importanza dell'incisore/artista, un po' come per le opere d'arte in generale. Più l'incisore è noto e più la sua medaglia è interessante. Ecco in allegato alcuni esempi, la seconda medaglia (bronzo) è per l'assunzione al patronato di Napoli di S.Alfonso Maria de'Liguori nel 1840 ed è opera dell'incisore ufficiale della zecca di Napoli Andrea Cariello (su internet vi sono molte notizie biografiche su questo artista, si parla di alcune sue opere come le più belle del mondo), la prima invece è una medaglietta devozionale in bronzo dorato di incisore anonimo e raffigurante il santo napoletano (proveniente da quihttp://www.lamoneta.it/topic/12943-s-alfonso-m-de-liguori/ ) , entrambe legate a storie diverse e sicuramente di valore storico numismatico differente. Alcuni avvenimenti religiosi venivano quindi commemorati anche da artisti incisori della zecca, penso che le medaglie che avranno un grande futuro sono proprio queste ultime.

 

post-8333-1277133775,45_thumb.jpg

post-8333-1277133983,39_thumb.jpg

post-8333-1277133993,76_thumb.jpg

  •  
Modificato da borbonik
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao @francesco77francesco è una medaglia interessante ?

Sotto il braccio sinistro del Santo, vedo la firma di Speranza, si tratta di variante ?

Modificato da borbonik
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.