Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano Otacilia Severa


alb123

Risposte migliori

A questo punto vi mostro anche questo antoniniano di Otacilia Severa, cosa ne pensate?

Non sono strani quei codoli di fusione così marcati?

Alb123

IMG_20170722_153147.jpg

IMG_20170722_153427.jpg

Modificato da alb123
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, parti pure dalla considerazione che se ci fossero dei "codoli di fusione", staremmo parlando automaticamente di un falso.

Ma credo che in realtà tu alluda agli allungamenti di metallo di alcune lettere della legenda, giusto? In quel caso si tratta di un effetto comune del conio per le monete di quel periodo, dove questi segni non sono rari.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Druso Galerio dice:

Beh, parti pure dalla considerazione che se ci fossero dei "codoli di fusione", staremmo parlando automaticamente di un falso.

Ma credo che in realtà tu alluda agli allungamenti di metallo di alcune lettere della legenda, giusto? In quel caso si tratta di un effetto comune del conio per le monete di quel periodo, dove questi segni non sono rari.

Si scusa intendendevo quelli non sapevo bene come chiamarli:D!

Grazie mi hai tranquilizzato la "p" di "pietas" sembra quasi al conrario.

Grazie ancora,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

sottoscrivo quanto riferisce @Druso Galerio.

Aggiungo che il ritratto di Otacilia è particolarmente bello... è il primo denario che acquistai e forse per questo motivo la apprezzo sempre...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte che non si tratta di un denario, ma di un antoniniano, l'impressione è ai miei occhi pessima e dei cordoli di fusione sembrano esserci a ore 5 e 12 del rovescio quelli che sembrano segni di limatura.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Massenzio dice:

A parte che non si tratta di un denario, ma di un antoniniano, l'impressione è ai miei occhi pessima e dei cordoli di fusione sembrano esserci a ore 5 e 12 del rovescio quelli che sembrano segni di limatura.

Si scusa @Massenzio hai ragione stavo pensando ad un denario e mi sono confuso era persino scritto sul cartellino!

Quindi a te non convince?

A presto,

Alb123

Link al commento
Condividi su altri siti


18 minuti fa, alb123 dice:

Si scusa @Massenzio hai ragione stavo pensando ad un denario e mi sono confuso era persino scritto sul cartellino!

Quindi a te non convince?

A presto,

Alb123

A me no, posta delle foto migliori del bordo e magari anche messe a fuoco della moneta. E

Link al commento
Condividi su altri siti


50 minuti fa, FrancoMari dice:

La moneta sembra assolutamente autentica, @Massenzio ma dove li vedi coduli di fusione ? Se fosse fusa non si vedrebbero le striature di conio che sono difficili da fare in una fusione.

Anche volendola falsificare non avrebbe senso realizzarla per fusione

F

I codoli te li ho evidenziati, per il resto basta guardare l'aspetto generale quale appunto la morbidezza di tutti i rilievi. Se pensi che tramite una fusione non si vedano striature di conio credo che dovresti guardarti una bella carrellata di falsi.

detto questo sarei felice di sbagliarmi per il bene di @alb123 ma da queste foto non avrei molti dubbi.

IMG_0889.JPG

Modificato da Massenzio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @alb123!

Riesci a postare qualche immagine dei punti evidenziati da @Massenzio?

Anche a me pare di vedere una strana "morbidezza" generale.  Mi da quasi l'idea che sia stata argentata con un bagno che abbia lasciato uno strato abbastanza spesso di metallo.  Tanto da rendere meno nitidi e più arrotondati i rilievi.

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @alb123, tranquillo , e' un bell' Antoniniano autentico , guarda l' ottimo ritratto di Otacilia al dritto , quasi sorridente , impossibile riprodurre per fusione dei tratti cosi' ben definiti . per il resto , segni tipici dei conii della maggior parte degli Antoniniani dell' epoca .

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Legio II Italica dice:

Ciao @alb123, tranquillo , e' un bell' Antoniniano autentico , guarda l' ottimo ritratto di Otacilia al dritto , quasi sorridente , impossibile riprodurre per fusione dei tratti cosi' ben definiti . per il resto , segni tipici dei conii della maggior parte degli Antoniniani dell' epoca .

Concordo pienamente!!!??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.