Vai al contenuto
IGNORED

rarità, patina, centratura, stato di conservazione...


Guest simo88

Risposte migliori

Io sono un collezionista sui generis, quindi la penso diversamente dalla gran parte degli altri e non faccio testo.

Comunque, per i tuoi requisiti: la rarità al primo posto. Per quanto riguarda la conservazione io acquisto solo monete tra MB e SPL perché reputo essenziale che la moneta abbia "vissuto" per trasmettermi emozioni: un FDC, fondamentalmente una moneta "fallita" che non è passata tra le mani degli uomini della sua epoca, non mi dice nulla. Non scendo sotto l'MB perché comunque la moneta deve conservare una sua leggibilità per essere collezionata.

Per quanto riguarda la centratura... adoro le monete decentrate! Ho acquistato qualche anno fa da Kunker un bel cistoforo di Pergamo. Ne aveva due, medesima conservazione (qSPL) e medesimo prezzo. Solo che uno era perfettamente centrato, l'altro mezzo sbilenco. Indovina quale ho preso...

Modificato da Gallienus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me interessa la qualità del metallo, ovvero le superfici non snaturate l'assenza di corrosioni, e lo stile. La conservazione è per me importante ma viene dopo i precedenti.

Non mi disturbano troppo le doppie battiture.

Evito, dove lo vedo, il tooling.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.