Vai al contenuto
IGNORED

Tris di Augusto


alb123

Risposte migliori

Salve a tutti!

Oggi vorrei mostrarvi un tris di monete di Augusto, le prime due sono rispettivamente un dupondio e un asse coniati sotto Tiberio per il "divus Augustus" e la terza è un asse coniato sotto Augusto tra l'11-12 d.C.

Cosa ne pensate?

IMG_20170723_150812.jpg

IMG_20170723_151003.jpg

IMG_20170723_151226.jpg

IMG_20170723_151332.jpg

IMG_20170723_151519.jpg

IMG_20170723_151622.jpg

IMG_20170723_151725.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


58 minuti fa, ciosky68 dice:

Tre buoni pezzi da non mancare, in una collezione Augustea.

La conservazione non è eccellente ma come dico sempre ..."a me piacciono piene di storia", la conservazione è per altri.

Roberto

Ciao @ciosky68, concordo con te , le monete antiche DEVONO essere cosi' , perche' adoperate ed anche usurate passando di mano in mano tra uomini dei secoli passati , contrariamente verrebbe meno la loro funzione storica in quanto furono inventate per circolare ed unire gli uomini .

Il collezionismo esasperato come stati massimi di conservazione delle monete antiche , le ha rese oggetti fuori dalla realta' storica ; qualcuno del Forum di cui non ricordo il nome , giustamente disse piu' o meno , che noi collezionisti passati e presenti , non siamo i proprietari di questi tondelli , ma solo dei traghettatori per i collezionisti del futuro .

Per @alb123, le monete augustee generalmente non hanno una eccelsa conservazione , segno che gli uomini di quell' epoca intuirono che vivevano in periodo storico di rinnovamento e di relativa Pace , il che stimolo' i commerci e gli scambi tra gli uomini . 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao @ciosky68, concordo con te , le monete antiche DEVONO essere cosi' , perche' adoperate ed anche usurate passando di mano in mano tra uomini dei secoli passati , contrariamente verrebbe meno la loro funzione storica in quanto furono inventate per circolare ed unire gli uomini .

Il collezionismo esasperato come stati massimi di conservazione delle monete antiche , le ha rese oggetti fuori dalla realta' storica ; qualcuno del Forum di cui non ricordo il nome , giustamente disse piu' o meno , che noi collezionisti passati e presenti , non siamo i proprietari di questi tondelli , ma solo dei traghettatori per i collezionisti del futuro .

Per @alb123, le monete augustee generalmente non hanno una eccelsa conservazione , segno che gli uomini di quell' epoca intuirono che vivevano in periodo storico di rinnovamento e di relativa Pace , il che stimolo' i commerci e gli scambi tra gli uomini . 

 

Non sono molto d' accordo con questa affermazione. Se posso concordare sul fatto che il collezionismo esasperato non sia un fenomeno positivo, non credo che una moneta in alta/altissima conservazione sia "fuori dalla storia". Se ci è giunta in buono stato (sottolineo, SENZA ritocchi successivi), è perché ha vissuto la SUA storia, che non necessariamente consiste di infiniti passaggi di mano. I suoi 2000 anni li ha lo stesso, che poi sia stata sepolta e dimenticata o usata fino al 1800 non fa molta differenza. Non dimentichiamoci, poi, che le monete, pur se oggetti prodotti in serie, sono a volte dei veri e propri reperti artistici, e trovo piuttosto normale che il collezionista che si interessi di questo loro peculiare aspetto vada alla ricerca dell' alta conservazione.

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @ciosky68,@Legio II Italica e ad @Afranio_Burro per i vostri interventi.

Devo dire che dal vivo la conservazione appare più alta soprattutto per l'ultimo asse...

Tuttavia condivido in parte quanto detto, le monete in conservazione più alta si sono mantenute così per una motivazione e hanno comunque una loro storia, magari qualcuno le ha nascoste o perse, o addirittura le collezionava:D!

A presto,

Alb123

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Tutto bene, ma se non mi sbaglio la seconda moneta (quella col caduceo) è di Tiberio, a tutti gli effetti. La scritta al D recita: DIVI AUG F AUGUSTUS..  Cioè: Augusto, figlio del divo Augusto.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.