Gius84 Inviato 24 Luglio, 2017 #1 Inviato 24 Luglio, 2017 (modificato) Salve, mi chiamo Giuseppe. Ho trovato per caso in casa mia questa moneta, ho cercato un po' di info sul vostro forum che considero veramente interessante e che da un po' seguo. Posto la foto e forse qualcuno può dirmi di più. Ho letto che può e sicuramente lo è una riproduzione ma volevo il parere di qualche esperto. Ringrazio in anticipo chi voglia dedicare un po' del suo tempo a questo post. Grazie Modificato 24 Luglio, 2017 da Gius84 Cita
giuliodeflorio Inviato 24 Luglio, 2017 #2 Inviato 24 Luglio, 2017 (modificato) Nel 1978 la Plasmon - Linea ragazzi regalava, con la confezione della Ergo Spalma, una "moneta antica". Si trattava in realtà di "fedeli riproduzioni di monete romane", come recitava la pubblicità dell'epoca. Queste monete in metallo ferroso, a distanza di anni, spuntano fuori dalle cantine, dai cassetti dei nonni o dal terreno, dando a coloro che le ritrovano la speranza di aver scoperto un tesoro. Eccone l'elenco: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/ErgospalmaPlasmon/dettaglio.html Saluti. Giulio De Florio Modificato 24 Luglio, 2017 da giuliodeflorio Lasciato fuori un pezzo. Cita
Gius84 Inviato 24 Luglio, 2017 Autore #3 Inviato 24 Luglio, 2017 Grazie mille per le delucidazioni ... la terrò comunque, magari sarà la prima di una lunga serie Cita
adelchi Inviato 24 Luglio, 2017 #5 Inviato 24 Luglio, 2017 Comunque,per la cronaca,non si sarebbe trattato di una moneta romana,ma ma relativa alla guerra sociale,quindi emessa dai soci italici,una lega di popoli del centro Italia che miravano ad ottenere la piena cittadinanza romana,praticamente credo sia stata l'unica guerra in cui delle popolazioni combattevano per farsi annettere dai romani. 1 Cita
santone Inviato 24 Luglio, 2017 #6 Inviato 24 Luglio, 2017 riproduzione del denario della guerra sociale Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..