Vai al contenuto
IGNORED

come e' lo stato del collezionismo al centro sud?


principesax

Risposte migliori

In effetti "le mostre" nazionali ormai sono in quasi tutte le città,dipende da cosa cerchi,se vuoi la quantità o la qualità,sicuramente Veronafil resta la prima ma anche le altre hanno il loro fascino,Piacenza NIP e Roma NIP.A Roma potrebbero far molto di più con la sua Nuova Fiera ma credo che sia un pochino caro mettere gli stend, cosi come altre città del sud ma molti hanno paura a trasportare le loro monete in queste zone per le rapine e forse hanno ragione,un conto è fare pochi chilometri altro girare per le varie autostrade e meno del centro sud. C'è Vienna che è stupenda cosi come Berlino ma sono lontanine.Qui trovi un pò di date e città.

https://www.panorama-numismatico.com/category/mostre-e-convegni/

http://collezionieuro.altervista.org/blog/programma-manifestazioni/programma-manifestazioni-filatelico-numismatiche-lanno-2017/

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎30‎/‎07‎/‎2017 at 14:33, favaldar dice:

In effetti "le mostre" nazionali ormai sono in quasi tutte le città,dipende da cosa cerchi,se vuoi la quantità o la qualità,sicuramente Veronafil resta la prima ma anche le altre hanno il loro fascino,Piacenza NIP e Roma NIP.A Roma potrebbero far molto di più con la sua Nuova Fiera ma credo che sia un pochino caro mettere gli stend, cosi come altre città del sud ma molti hanno paura a trasportare le loro monete in queste zone per le rapine e forse hanno ragione,un conto è fare pochi chilometri altro girare per le varie autostrade e meno del centro sud. C'è Vienna che è stupenda cosi come Berlino ma sono lontanine.Qui trovi un pò di date e città.

https://www.panorama-numismatico.com/category/mostre-e-convegni/

http://collezionieuro.altervista.org/blog/programma-manifestazioni/programma-manifestazioni-filatelico-numismatiche-lanno-2017/

Roma NIP ...Piacenza NIP ?!....non mi risulta...

 

 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Per rispondere a distanza di qualche anno alla domanda iniziale io lamento la scarsità di circoli in presenza. Non sto parlando delle grandi città, dove convegni e seminari e incontri ogni tanto ci sono. Parlo piuttosto della provincia. Siccome vivo al Nord ma vengo dal centro-sud, mi sembra di poter dire che la provincia al centro-nord è collezionisticamente parlando più viva di quanto lo sia al centro-sud.

Link al commento
Condividi su altri siti


È vero, la maggior parte degli eventi numismatici sono nel nord italia ma questo non mi sorprende: va di pari passo con tutto il resto. Progressivamente si indebeboliscono o si annientano le strutture economiche e viene meno anche il tessuto socio-economico, la crescita culturale e civile.

Il mezzogiorno perde la maggior parte delle risorse umane migliori: i più onesti, che difficilmente trovano sbocchi lavorativi.

Per gli onesti che riescono a restare, le retribuzioni sono basse, ben al di sotto della media nazionale e i budget per i collezionisti sono inevitabilmente limitati.

Meno mercato, meno attività legate al collezionismo e meno eventi.

Ci saranno poi operatori prevenuti per le fiere nel Sud italia, così come avviene per tanti altri settori.

Spero che qualcuno a Roma si renda conto, prima del prossimo millennio, che non si può vivere tutti in Padania e sopravvivere altrove. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Possiamo renderci conto di tutto quello che vogliamo ma la situazione questa è e questa rimarrà. Meglio farsene una ragione e accontentarci tutti di quel che abbiamo, che non sarà sempre scontato neppure quello.

 

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.