Vai al contenuto
IGNORED

Aimone


Risposte migliori

Supporter

Questa sera al circolo ho avuto il piacere di poter vedere, e toccare con mano :) , una moneta, nuova acquisizione di un socio ed amico, che difficilmente si ha la possibilità di ammirare.

Si tratta di un Grosso Bianco Dozzeno di Aimone.

Al diritto una grande A attorniata da quattro stelle 

IMO COM SABAVDIE

al rovescio una croce doppia che interseca la legenda accantonata da quattro gruppi di tre globetti

INIT ALIA MAR ChIO

Coniato nella zecca di Pont d'Ain nel 1342/1343 aveva il valore di tre forti bianchi, indicato proprio dai tre globetti nei quarti della croce.

Grazie a lui sono riuscito ad avere l'immagine di questa moneta sul catalogo   

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AIMO/8

Ed ho pensato di condividerla con tutti coloro che apprezzano queste rare monete non facili da poter vedere...

...un poco di invidia per il buco ancora vuoto nella mia collezione, ma felice comunque per aver avuto la possibilità di aver potuto tenere in mano un raro pezzo di storia!

20170731_214207-1.jpg

20170731_214224-1.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti all' amico di Lanzo

E' una tipologia di Aimone che mi manca ancora ma prima o poi saltera' fuori in qualche convegno francese

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.