Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

alb123

Pio IX mezzo soldo 1867 con ritratto ritoccato?

Ciao a tutti,

Oggi volevo chiedervi un pare su questo mezzo soldo di Pio IX del 1867.

La particolarità non sta tanto nella moneta in sè, che si trova anche in una condizione anche abbastanza bassa, ma nel fatto che il ritratto del pontefice sembra come ritoccato.

Di questo tipo di monete aveva già parlato qualcuno nella discussione aperta da @Martin_Zilli qualche tempo fa, che ho trovato davvero molto interessante😄.

Il problema è che questa moneta appare più rozzamente decorata o incisa, perciò mi chiedo e vi chiedo la barba sul pontefice c'è veramente o solo nella mia testa😀?

Purtroppo per ora mi è impossibile fare altre foto per cui se qualcuno riuscisse a capire qualcosa da queste foto brutte e frettolose mi farebbe veramente un grande piacere😉.

A presto,

Alb123

_IMG_000000_000000.jpg

_IMG_000000_000000.jpg

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rottura (sfondamento) di conio ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 minuti fa, komodo dice:

Rottura (sfondamento) di conio ?

Dove intendi?

Scusa ma non ne capisco molto.

Se lo fosse sarrebbe proprio un bell'effetto ha ha ha!

A presto,

Alb123

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io possiedo un 2 soldi sempre di pio IX in condizioni simili (con schiacciati da e cose varie) anche se il mio non presenta questa "presunta barba

Per me si tratta di un semplice spaccatura di conio tutto qua.

Una domanda @alb123 ma la moneta per caso è leggermente concava?

Se sì, potrebbe essere che proviene d'agli occhi di un cadavere (dato che all'epoca andava di moda metterle sopra gli occhi dei morti.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

16 minuti fa, monetiere dice:

Io possiedo un 2 soldi sempre di pio IX in condizioni simili (con schiacciati da e cose varie) anche se il mio non presenta questa "presunta barba

Per me si tratta di un semplice spaccatura di conio tutto qua.

Una domanda @alb123 ma la moneta per caso è leggermente concava?

Se sì, potrebbe essere che proviene d'agli occhi di un cadavere (dato che all'epoca andava di moda metterle sopra gli occhi dei morti.)

Non credo o quanto meno credo di non volerlo sapere😄.

A parte gli scherzi comunque vi assicuro che la moneta sembrava incisa...

Controllerò e farò foto migliori appena ne avrò la possibilità, nel frattempo chi vuole può dire la sua.

A presro,

Alb123

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

@alb123, mi spiace per te ma non credo questa sia una "moneta caricatura".

Data la bassa conservazione generale credo sia più probabile che, quei segni sul busto di Pio IX, non furono appositamente incisi. 

Se osservi il rovescio puoi notare che nei punti corrispondenti alle "tacche" del dritto la superficie è più schiacciata, come se per crearle qualcuno avesse battuto con forza un oggetto acuminato  (cacciavite?). In tal caso dubito comunque sia stata scalfita con uno schema ed uno scopo preciso ma semplicemente per sfregio.

Anche io ne ho una simile:

IMG_2666.thumb.JPG.977412c94eec01808d2d6d7ec54536f6.JPGIMG_2667.thumb.JPG.aa12d53c1a5216d2616da4691e877a1f.JPG

Martin

Modificato da Martin_Zilli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Martin_Zilli dice:

@alb123, mi spiace per te ma non credo questa sia una "moneta caricatura".

Data la bassa conservazione generale credo sia più probabile che, quei segni sul busto di Pio IX, non furono appositamente incisi. 

Se osservi il rovescio puoi notare che nei punti corrispondenti alle "tacche" del dritto la superficie è più schiacciata, come se per crearle qualcuno avesse battuto con forza un oggetto acuminato  (cacciavite?). In tal caso dubito comunque sia stata scalfita con uno schema ed uno scopo preciso ma semplicemente per sfregio.

Anche io ne ho una simile:

IMG_2666.thumb.JPG.977412c94eec01808d2d6d7ec54536f6.JPGIMG_2667.thumb.JPG.aa12d53c1a5216d2616da4691e877a1f.JPG

Martin

Grazie @Martin_Zilli veramente ottimo e preciso😀!

Peccato per la moneta me lo immaginavo e me ne faccio una ragione😉, però sarebbe bello aprore una discussione interessante sulle monete "caricaturate" magari non solo di Pio IX ma anche di altri papi, personaggi o epoche, ma dove so potrebbe aggiungere una discussione del genere🤔?

A presto,

Alb123

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

2 ore fa, alb123 dice:

... però sarebbe bello aprore una discussione interessante sulle monete "caricaturate" magari non solo di Pio IX ma anche di altri papi, personaggi o epoche, ma dove so potrebbe aggiungere una discussione del genere🤔?

Delle monete satiriche di questo pontefice si è recentemente trattato in alcuni post di questo topic:

https://www.lamoneta.it/topic/160302-le-monete-di-pio-ix-nelle-nostre-collezioni/#comment-1817366

Ciao, RCAMIL.

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

A proposito di monete caricatura, io ne possiedo una di Napoleone III re di Francia, a cui è stato inciso lo Zucchetto da papa proprio perchè lui era difensore dello stesso Pio ix.

Sarebbe interessante @rcamil aprire una discussione a riguardo (magari dettagliata)

Modificato da monetiere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 ore fa, rcamil dice:

Delle monete satiriche di questo pontefice si è recentemente trattato in alcuni post di questo topic:

https://www.lamoneta.it/topic/160302-le-monete-di-pio-ix-nelle-nostre-collezioni/#comment-1817366

Ciao, RCAMIL.

Si @rcamil lo so è quella che ho citato all'inizio grazie!

3 ore fa, monetiere dice:

A proposito di monete caricatura, io ne possiedo una di Napoleone III re di Francia, a cui è stato inciso lo Zucchetto da papa proprio perchè lui era difensore dello stesso Pio ix.

Sarebbe interessante @rcamil aprire una discussione a riguardo (magari dettagliata)

Esatto mi riferivo a questo @monetiere, una discussione dove mettere tutte le monete a cui hanno modificato il ritratto.

Dove si potrebbe aprore una discussione del genere sulla piazzaetta del numismatico?

A presto,

Alb123

P.s.Se vuoi nel frattempo pui postarla qui.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti