Vai al contenuto
IGNORED

Nummo...sfida impossibile!!!!


Claudius

Risposte migliori

Ciao amici :)

per l'identificazione di questa moneta occorrono doti paranormali :) :o

nummo molto molto tardo, AE3, quasi 2 mm di spessore, splendida patina verde

Il diritto è orribilmente sfigurato da un buco, :( :(

il rovescio presenta una Vittoria? Un imperatore? Frontale che (credo) mostra un'asta, forse una croce, ma chi può dirlo, lo stile a pallini delle ali della Vittoria (o del mantello) e dell'asta mi ricorda Milano o Ravenna <_< <_<

Sulla sinistra OF sulla destra P

segno di zecca incompleto, ci vedo una R :blink:

Ogni ipotesi è ben accetta, per il momento non mi sbilancio :lol:

Grazie come sempre

post-1465-1164825452_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Claudius

è un URBS ROMA FELIX clippato di Onorio /teodosioII o Arcadio dalla prima officina di Roma

Un AE3 molto dibattuto che una volta veniva erroneamente ascritto al periodo di Teodosio I...

ora l'emissione si colloca da qualche parte fra la designazione di Teodosio II e la morte di Arcadio.

Data la difformità della fattura (il tuo esemplare è in stile particolarmente grezzo) credo che se ne fecero diverse emissioni differenti...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare che tempo fa ne hai postato uno simile, tosato, aiutami se è così, quello però non aveva lo stile a pallini ma la figura, squadrata, era disegnata con linee continue.

Da "stiliconiano" Urbs Roma Felix è una tipologia che mi piace molto, racconta in modo impressionante come, in capo a 4-5 anni le tecniche di incisione delle monete involvono spaventosamente. Del Resto alarico e i suoi Goti scorazzano per l'italia settentrionale. Proprio quando uscivano le prime Urbs, Claudiano componeva i versi che leggi qui sotto al mio nick...in onore del generalissimo.

Vai su coinarchives o simili, se metti a confronto il tuo Urbs roma felix con quelli, molto raffinati delle prime emissioni, sbigottisci!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.